venerdì, febbraio 18, 2011

Quando il genio è una patologia (?)

Per Giorgio Israel questa è la conclusione a cui arriviamo se ci adeguiamo pedissequamente a qualche nuova scoperta (o presunta tale) nel campo delle neuroscienze, come la realizzazione del cosiddetto coscienziometro, ossimorico strumento per misurare la coscienza prima ancora di “sapere cosa sia la coscienza e come si possa misurare”.

Così, nell'epoca del trionfo delle neuroscienze, in questi giorni alcuni scienziati spagnoli dichiarano sulla rivista Medical Humanities di aver compreso la ragione per cui Fryderyk Chopin, quando suonava, quasi sempre sognava anche con gli occhi aperti.

Sindone: due conferenze del Diploma in Studi Sindonici

Le conferenze di Mons. Giuseppe Ghiberti su La Sindone e i Vangeli e di di P. Rafael Pascual, LC su La Sacra Sindone: visione d’insieme sono i due eventi offerti lunedì 21 febbraio 2011 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 dal Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito del programma accademico del secondo semestre.

Leggi tutto...

Inizia il secondo semestre del Diploma in Studi Sindonici

Con il corso Teologia e spiritualità della Sindone, tenuto da Padre Héctor Guerra LC e da alcuni collaboratori, il 14 febbraio iniziano le attività per il secondo semestre del Diploma in Studi Sindonici, attivato quest'anno dall'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Leggi tutto...

La ricerca scientifica sull’universo primordiale

Questo il titolo della conferenza offerta martedì 15 febbraio dal prof. Paolo De Bernardis (Università di Roma, La Sapienza), nell'ambito del modulo Creazione e teorie sull'origine dell'universo del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Martedì 19 ottobre 2010, dalle ore 17.10 alle ore 18.40.

Leggi tutto...

Il ruolo della filosofia della natura nel dialogo scienza-religione

Una conferenza del Prof. Armin Schwibach, docente dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede del Master in Scienza e Fede (Facoltà di Filosofia, Istituto Scienza e Fede), nell'ambito del Progetto STOQ (www.stoqproject.it).

Leggi tutto...