martedì, dicembre 19, 2017

Nature: le 10 persone più influenti nella scienza nel 2017

Paolo Centofanti, direttore SRM

La rivista scientifica britannica ha pubblicato  il consueto elenco annuale che individua coloro che più hanno avuto importanza per la ricerca scientifica, nell’anno che sta per concludersi. 

Dieci persone: non solo scienziati e ricercatori, ma anche rappresentanti istituzionali, o persone comuni che con le loro vicende, il proprio impegno, le proprie testimonianze, hanno contribuito a cambiare la scienza. E in alcuni casi al limite, per Nature, l’avrebbero contrastata.

7 anni fa la Sentenza di Primo Grado su un caso di licenziamento

Il weekend appena trascorso c’è stato l’anniversario della Sentenza di Primo Grado sul mio Licenziamento illegittimo e immotivato del luglio 2005.

Sono trascorsi 7 anni dal dicembre 2010, quando ho saputo che il mio caso era stato valutato dal Tribunale di Primo Grado con esito positivo, e che i miei diritti di lavoratore ingiustamente licenziato sarebbero stati rispettati.

Il reintegro è stato formalizzato da Sky a luglio 2011, e ad ottobre c’è stato il rientro effettivo in azienda, trasferito a Milano. Da ottobre 2011, sono stati poi necessari altri 4 anni e mezzo, quasi, per arrivare alla Sentenza della Corte di Appello, ugualmente positiva, e alla Sentenza definitiva della Corte di Cassazione, che ha riconfermato e rafforzato le precedenti.

Questa settimana pubblico un nuovo articolo per parlarne più approfonditamente, per il momento ripubblico uno degli articoli pubblicati tra SRM e Fede e Ragione, dove è già possibile trovare tutte e tre le Sentenze