sabato, marzo 24, 2018

Hawking sepolto nell’abbazia di Westminster, simbolo di fede e scienza

Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Il fisico britannico riposerà nello stesso luogo dove sono sepolti altri due grandi scienziati suoi compatrioti, entrambi a proprio modo icone del rapporto tra religione e ricerca scientifica: il fisico e matematico Isaac Newton e il biologo e naturalista Charles Robert Darwin. Il primo, considerato uno dei padri della scienza moderna, Presidente della Royal Society, è conosciuto anche per la sua fede in Dio. Il secondo – allontanatosi dalla fede in età matura – è l’autore della teoria evolutiva, spiegata nel proprio libro L’Origine delle Specie del 1859: una idea che ha cambiato la scienza e che da oltre 150 anni è al centro di un dibattito intellettuale mai sopito sul rapporto tra creazione, evoluzione, fede.

Per il reverendo John Hall, diacono di Westminster Abbey, “è assolutamente giusto che due così grandi scienziati vengano sepolti fianco a fianco”. Hall ha spiegato anche che “Newton vi fu sepolto nel 1727. Charles Darwin fu sepolto accanto a Newton nel 1882”

Audiweb, analisi dei lettori e delle visite web

Come avevamo anticipato, pubblichiamo da questa settimana le analisi del traffico sulla rete, sui siti web degli editori che hanno aderito al servizio. Li pubblicheremo mensilmente su questo giornale e su Fede e Ragione. La ragione è offrire a chi ci legge la possibilità di sapere le dinamiche di fruizione dei prodotti editoriali presenti su Internet. Per noi, che al momento non siamo presenti per ovvie ragioni di risorse, è però allo stesso tempo ragione per essere contenti del lavoro svolto fino ad oggi, e che continuerà in questi prossimi anni. [  248 more words ]