mercoledì, maggio 14, 2008

Cristiani e Islamici: Fede e Ragione doni di Dio, entrambi estranei alla violenza

Papa Benedetto XVI ha ricevuto il 30 aprile scorso i partecipanti al colloquio "Fede e ragione nel Cristianesimo e nell'Islam", promosso dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dal Centro per il Dialogo Interreligioso dell’Organizzazione per i Rapporti con la Cultura Islamica di Teheran (Iran), e presieduto dai rispettivi presidenti: il Cardinale Jean-Louis Tauran, e il Dottor Mahdi Mostafavi.

Dall'evento sono emersi numerosi punti di incontro tra le due fedi monoteiste nel rapporto tra fede e ragione. Entrambe sono “doni di Dio all'umanità”, e “non si contraddicono a vicenda”; la fede, in alcuni casi “può essere al di sopra della ragione, ma mai contro di essa”; entrambe sono poi “intrinsecamente non violente”, e “nè la ragione né la fede devono essere usate per commettere la violenza”.


Link
Zenit - Radio Vaticana - Repubblica

Eventi recenti

Visita e colloquio al Collegio Romano

Incontro tra la ricerca scientifica sull’Universo e la fede religiosa
L'evento si è svolto il 19 aprile scorso, partendo dal busto-mira di Padre Angelo Secchi, presso la Casina Valadier al Pincio (Roma), con una spiegazione del prof. Costantino Sigismondi.

Il busto, che celebra il famoso astronomo gesuita, fu collocato sopra ad una colonna (voluta dallo stesso Padre Secchi) che tramite un foro illuminato nelle ore notturne, permetteva all'Osservatorio del Collegio Romano di traguardare il meridiano di Roma.

Il gruppo di studenti e docenti si è poi spostato proprio al Collegio Romano, dove è stato possibile visitare i luoghi dell'antico Osservatorio, e assistere ad una conferenza tenuta da P. Sabino Maffeo SJ (della Specola Vaticana) e dal prof. Paolo de Bernardis, docente di Astrofisica alla Sapienza.

Pubblichiamo una pagina con foto e informazioni sull'evento

Link
SRM
Link locandina

Eventi recenti

Conferenza Lincea “Lettera di Galileo a Cristina di Lorena”

Nell'ambito delle Conferenze Lincee, il prof. Ottavio Besomi, professore di Letteratura italiana e Filologia romanza nell'Università di Friburgo, ha tenuto l'8 maggio 2008 la Conferenza Croce sul tema: "Lettera di Galileo a Cristina di Lorena".

Accademia Nazionale dei Lincei, Palazzo Corsini, via della Lungara 10, Roma

Link
Lincei 1 - Lincei 2

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso: Cristiani e Buddisti devono “prendersi cura del pianeta terra”

Ogni anno, in concomitanza con la Festa di Vesakh, la più importante delle festività buddiste, il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso invia un messaggio alle comunità buddiste nel mondo.

Per il messaggio di quest'anno, è stato scelto il tema della difesa dell'ambiente, e il titolo "Cristiani e Buddisti: prendersi cura del pianeta terra". “La tutela dell'ambiente – dichiara il messaggio -, la promozione di uno sviluppo sostenibile ed una particolare attenzione ai cambiamenti climatici sono materie di grave preoccupazione per tutti”.

“Il cristianesimo ed il buddismo hanno sempre promosso un grande rispetto per la natura ed insegnato che noi dobbiamo essere grati amministratori della terra. È infatti solo attraverso una profonda riflessione sul rapporto tra il Creatore divino, la creazione e le creature che gli sforzi volti a rispondere alle preoccupazioni ambientali non saranno compromessi dalla cupidigia del singolo o intralciati dagli interessi di particolari gruppi”.

Link
Zenit - Fides - Radio Vaticana - Asia News