venerdì, ottobre 07, 2011

La Sindone, tra fede e scienza

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Mercoledì 05 Ottobre 2011 02:24



Quali sono le questioni non ancora definite sulla realtà fisica e teologica della Sindone, sulla sua storia, sulla sua autenticità o sulla sua eventuale  realizzazione per mano di un artista o di uno scienziato medioevale ?

SRM ne ha parlato, ai margini del convegno Encuentro de Dos Lienzos (foto, link SRM) svoltosi la scorsa settimana a Città del Messico, con P. Rafael Pascual LC, Direttore presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum del Master in Scienza e Fede e dell'Istituto Scienza e Fede, nell'ambito dei quali lo scorso anno è stato attivato il primo Diploma di Studi Sindonici.

Leggi tutto...

John Barrow: essere scienziato e credere

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Venerdì 07 Ottobre 2011 11:51



Un’intervista scomoda quella di Piergiorgio Odifreddi a John Barrow, pubblicata da La Repubblica il 4 ottobre scorso, per il costante sforzo di Odifreddi nel cercare eventuali punti deboli, contraddizioni, falle logico-concettuali, nelle idee e nelle posizioni esposte da Barrow, scienziato e credente. Una posizione filosofica e di vita che a Odifreddi evidentemente sembra suonare strana o non accettabile, anche per considerare ancora la religione come se fosse in contrapposizione nei confronti della scienza e del libero pensiero.

Leggi tutto...

Presentazione del programma della Pastorale universitaria del Vicariato di Roma

Scritto da Redazione

Venerdì 07 Ottobre 2011 11:48


Il rapporto tra religione e scienza costituirà una delle linee guida del programma 2011-2012 per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma, il cui tema quest'anno è Il Tuo volto Signore io cerco. La questione di Dio oggi.

ALMA, per scoprire i segreti dell'Universo

Scritto da Redazione

Venerdì 07 Ottobre 2011 11:49



Si chiama ALMA - Atacama Large Millimeter / submillimeter Array, il nuovo grande radiotelescopio dell'ESO, il più moderno ad oggi, installato in Cile e composto da 66 antenne già in questa fase iniziale di realizzazione, il cui completamento è previsto per il 2013.

Leggi tutto...