martedì, marzo 01, 2011

Il Cortile dei Gentili

In preparazione al grande evento ufficiale programmato a Parigi nel mese di marzo, l'incontro nell'Università di Bologna Alma Mater con il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il Cardinale Gianfranco Ravasi, ha costituito la prima attività  del nuovo Cortile dei Gentili, la fondazione nata per favorire e dare un nuovo impulso al dialogo tra credenti e non credenti.

Il Rettore dell'ateneo, il prof. Ivano Dionigi, ha spiegato nell'introduzione che con il “Cortile dei Gentili il dialogo sale in cattedra”, in un'epoca in cui “i conflitti sono conflitti di ignoranza e non di cultura”, e generano nuove sfide culturali, sfide che l'università non ha paura di affrontare.

Se l’Universo brulica di alieni… dove sono tutti quanti ?

Di Stephen Webb

Quando è stato pubblicato, nel 2004, ha ricevuto consensi sia in ambiti scientifici che divulgativi e editoriali: un libro che in modo semplice però non banale, divertendo e spiegando, riesca a trattare, piacevolmente ma anche seriamente, il tema della presenza della vita su altri pianeti, e della inspiegabilità di un universo in cui saremmo letteralmente circondati, anche se a amigliaia o milioni di anni luce, da forme di vita, probabilmente anche intelligente, ma che non siamo mai riusciti ad individuare con certezza, e ad osservare in modo incontrovertibile.

Questo, come spiega lo stesso Webb nella prefazione, è il "paradosso di Fermi, ossia della contraddizione insita nel fatto che non vediamo gli alieni mentre ci attenderemmo segnali o indizi della loro esistenza".