domenica, settembre 03, 2006

Staminali senza distruggere gli embrioni ? Non era vero

Come abbiamo avuto modo di leggere in questi giorni, la ricerca, per quanto apparsa su Nature in versione integrale, era stata ripresa e comunicata dal Dr. Lanza e dai media in maniera parziale. Nessuno degli embrioni era sopravvissuto, ed anzi sono stati interamente "smantellati" prelevando una ad uno i singoli blastomeri.

Si confermano così le perplessità e le obiezioni avanzate anche, nel blog e nel sito, da SRM, e da P. Fernando Pascual.

Vi diamo al riguardo un nuovo link, relativo all'articolo de Il Foglio, del 29.08.2006, segnalato da P. Cristian Borgono LC, della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

"Gli embrioni sono stati “smantellati cellula dopo cellula”. Bastava leggere"

"L’editoriale di Nature non lasciava dubbi. Ma si è voluta creare mediaticamente l’ennesima falsa aspettativa scientifica"

"Roma. La mortificante smentita dell’ennesima conquista epocale in campo biomedico, e cioè lo sbugiardamento della scoperta di un sistema per ottenere staminali da embrioni umani senza distruggerli, annunciata con grande enfasi dai giornali di tutto il mondo la scorsa settimana, insegna che, prima di tutto, gli articoli scientifici andrebbero letti separatamente dagli annunci e dalle interviste piene di glamour pseudoscientifico. Bastava leggere l’editoriale dell’ultimo Nature, ... "

http://www.ilfoglio.it/articolo.php?idoggetto=29550

Si è quindi negli ultimi giorni arrivati ad un punto definitivo su questa questione, e non possiamo che condividere che l'informazione scientifica (e l'informazione in generale) debba essere portata avanti attentamente, e che la ricerca debba essere sempre rispettosa dell'etica e di una corretta ed oggettiva informazione.