mercoledì, febbraio 19, 2014

Europa: scienze informatiche e società

Due iniziative internazionali, nel mese di febbraio e marzo, riuniscono studiosi e tecnici per discutere degli sviluppi delle scienze informatiche e della loro importanza e impatto sociali.

leggi tutto: Europa: scienze informatiche e società

NASA. Lo scioglimento dei ghiacciai artici accelera il riscaldamento globale

Scritto da Paolo Centofanti, Direttore SRM   
Mercoledì 19 Febbraio 2014 08:11

NASA Goddard Scientific Visualization Studio Cindy Starr
Un recente studio sostenuto da scienziati della Scripps Institution of Oceanography, dell'Università della California, San Diego, mostra che la progressiva riduzione dei ghiacciai dell'Oceano Artico sta causando anche un ulteriore aumento delle temperatura dell'Artide e, conseguentemente, dell'intero pianeta. Il fenomeno è dovuto alla riduzione dell'albedo, ovvero del potere riflettente della superficie terrestre in quell'area: la superficie bianca dei ghiacciai che si sciolgono viene progressivamente sostituita dalla superficie scura del mare, diminuendo così di molto la riflessione dell'energia solare verso lo spazio, e conseguentemente aumentandone l'assorbimento da parte della Terra.

leggi tutto: http://www.srmedia.info/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=1572:nasa-lo-scioglimento-dei-ghiacciai-artici-accelera-il-riscaldamento-globale&catid=238:news-febbraio-2014