giovedì, maggio 04, 2017

Sindone: icona o reliquia ?

Non voglio apparire noioso o ripetitivo, pero ad oggi non c'è nessuna prova certa e definitiva che la Sindone sia autentica.

Allo stesso tempo non ci sono nemmeno prove definitive del contrario, escludendo forse le analisi al radiocarbonio 14, che potrebbero però essere state inquinate dalle tecniche e le metodologie utilizzate o da fonti esterne in questi due millenni.

Sono quindi particolarmente utili e importanti studi recenti, come quelli ad esempio di Alfonso Sánchez Hermosilla e di Marzia Boi, che aiutano ad avere maggiore conoscenza e maggiori informazioni sulla Sindone sul Telo di Oviedo

Scienza: NASA, nuovo archivio fotografico online

L'Agenzia spaziale americana ha realizzato e pubblicato un nuovo catalogo di fotografie, audio e video, accessibile pubblicamente e organizzato con nuovi criteri, unificando anche i precedenti archivi fotografici che erano creati ad esempio per specifiche missioni e ricerche. 

Il nuovo enorme archivio immagini e video della Nasa è così ovviamente fruibile in modo più semplice e intuitivo. Per trovare una foto specifica non è più necessario effettuare ricerche parziali missione per missione, ad esempio.