martedì, gennaio 17, 2012

Re: Newsletter SRM n. 195

Pubbliciamo Newsletter SRM n. 196, consultabile online (html senza immagini) a questo link



Indice SRM Newsletter n. 196


Papa Benedetto XVI: linguaggio della Creazione e Parola di Dio, per trovare la verità

La ragione da sola non basta per trovare e comprendere la verità dell'Universo e dell'uomo; Papa Benedetto XVI lo ha nuovamente affermato nella sua omelia per la Solenne Celebrazione Eucaristica dell'Epifania, celebrata nella Basilica Vaticana il 6 gennaio scorso.

Link SRM




Anniversari: Niccolò Stenone

Il 1 gennaio del 1638 (11 gennaio, secondo la riforma gregoriana) nasceva a Copenhagen Niels Stensen, conosciuto in Italia come Niccolò Stenone, figura di grande importanza nella storia della scienza e del rapporto tra scienza e fede.

Link SRM



Astronomia: la cometa dei Re Magi

La cometa che nel Vangelo guida i Re Magi fino alla grotta di Betlemme, ha un profondo significato simbolico e spirituale, e come episodio simboleggia il forte legame tra scienza e fede. Padre José Gabriel Funes (foto), direttore della Specola Vaticana, ne ha parlato in questa intervista a Radio Vaticana, in coincidenza con la festività dell'Epifania

Link SRM immagine: Paolo Centofanti, SRM




Se un filosofo ateo si dichiara a favore del Papa e contro un certo tipo di ateismo e darwinismo

Norbert Hoerster, filosofo, ateo dichiarato e membro fino a poco tempo fa della famosa Fondazione Giordano Bruno, dichiaratamente di orientamento razionalista, ne è infatti uscito polemicamente alcuni mesi fa.

Link SRM



La Sindone tra pseudo-prove di falsità e confutazioni

Come avevamo anticipato nella Newsletter SRMn. 194, la fine di quest'anno ha riacceso il dibattito, ideologico o scientifico, sulla eventuale autenticità o falsità della Sindone, sulla sua datazione, e su quali possano essere le possibili spiegazioni chimico-fisiche sulla formazione dell'immagine. Presentiamo alcune notizie recenti al riguardo. immagine: Paolo Centofanti, SRM

- Nella Sindone la scienza si incontra con l'impossibile

Così Mons. Giuseppe Ghiberti, Presidente della Commissione della Diocesi di Torino per la Sindone, ha espresso alcuni giorni fa il proprio parere sui recenti studi realizzati da alcuni ricercatori dell'ENEA e sul dibattito innescato dalla sua pubblicazione.

Link SRM

- Maggiori probabilità, ma la certezza è ancora lontana

Per Padre Rafael Pascual, Direttore dell'Istituto Scienza e Fede, alla luce dei risultati dell’ENEA, c’è ancora un percorso lungo da fare per trovare la risposta alla questione dell'autenticità della Sindone, ma aumentano sicuramente le probabilità a favore di essa.

Link SRM immagine: Paolo Centofanti, SRM



Libri

Sindone. Indagine su un crocifisso

Di Bruno Barberis, Massimo Boccaletti

La casa editrice San Paolo ha pubblicato qualche tempo fa, nella collana Problemi e Dibattiti, la seconda edizione di questo interessante volumetto sulla Sindone, curato dal sindonologo Bruno Barberis, e dal divulgatore Massimo Boccaletti.

Link SRM




Eventi recenti



Il Pontificio Consiglio della Cultura e il dialogo scienza-teologia

Sostenere e promuovere il dialogo tra scienza e religione è uno degli obiettivi della mission del Pontificio Consiglio della Cultura, il dicastero Vaticano che coordina anche il Progetto STOQ - Science, Theology and the Ontological Quest. Ne ha parlato il 10 gennaio scorso all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Mons. Melchor Sánchez de Toca, Direttore del Progetto STOQ

Link SRM



Alla ricerca della ‘particella di Dio’

Una conferenza del prof. Ugo Amaldi (Università Milano Bicocca e Fondazione TERA) per il Master in Scienza e Fede.

Link SRM



La Libertà di essere diversi. Natura e cultura alla prova delle neuroscienze

Questo libro, di Lamberto Maffei, è stato presentato a Roma il 13 gennaio scorso, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei.

Link SRM



Prossimi eventi



I Papi e la scienza

Una conferenza del prof. Mario Gargantini per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Link SRM


Dall’atomo all’uomo: determinismo, diversità, complessità

Le basi fisiche e chimiche dell'universo e degli esseri viventi, il loro sviluppo, la loro evoluzione, la loro spesso irriducibile complessità; questi alcuni dei temi della conferenza del chimico Vincenzo Balzani, professore emerito dell'Università di Bologna, per il Master in Scienza e Fede

Link SRM



Il dialogo tra teologia e scienza nella Scuola d’oggi. Una proposta per un percorso di aggiornamento culturale

Conferenza organizzata dalla Facoltà Teologica del Triveneto e il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova, in collaborazione con il Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica.

Link SRM



Le macchine parlano di noi

Un convegno interdisciplinare sul rapporto tra uomo, filosofia e tecnologia, organizzato a Roma, dal 26 al 28 gennaio 2012, dal SEFIR - Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale, Area di Ricerca Interdisciplinare dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater, e dal Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale.

Link SRM



Festival delle Scienze a Roma
Il 12 gennaio scorso in Campidoglio è stata ufficialmente presentata l'edizione 2012 del Festival delle Scienze.
Organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, e da Codice. Idee per la cultura, il Festival in questo settimo anno pone al centro il tema del tempo.
Link SRM




Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media


pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com