martedì, aprile 03, 2012

Newsletter SRM n. 202

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 202, consultabile online, html senza immagini, a questo link


Indice Newsletter SRM n. 202


L'arcidiocesi di Sidney finanzia la ricerca sulle cellule staminali adulte

Con un fondo di 100.000 dollari, l'arcidiocesi sosterrà le ricerche sull'utilizzo delle cellule staminali adulte, realizzate dal professor John Rasko e dalla dottoressa Janet Macpherson presso il Royal Prince Alfred Hospital.

Link SRMSRM, cortesia L'Osservatore Romano 22 marzo 2012


Vivere la fede cattolica

L'arcidiocesi di Denver, USA, il 5 marzo 2012 ha organizzato l'annuale convegno Live Catholic Faith - Vivere la fede cattolica, al quale hanno preso parte oltre 4.000 persone. Tra i relatori, Guy Consolmagno, sacerdote gesuita e astronomo della Specola Vaticana, la struttura di ricerca astronomica del Vaticano.

Link SRM



Libri


Il Nobel e il monaco. Dialoghi sul nostro tempo

Un dialogo su scienza, fede, società, cultura, senso della vita, e sui grandi temi e le grandi questioni con cui sono chiamati a confrontarsi scienziati, teologi, intellettuali e uomini comuni, tra il Premio Nobel Luc Montagnier e il monaco Michel Niaussat, mediati e intervistati nell'abbazia della Trappe a Soligny, dal giornalista Philippe Harrouard, di France Television.

Link SRM


The Sign: The Shroud of Turin and the Secret of the Resurrection

Questo recente libro sulla Sindone di Torino sostiene una tesi sicuramente discutibile, e non dimostrabile: ciò che indusse gli Apostoli a credere nella vittoria di Cristo sulla morte sarebbe stata la visione della Sindone. Secondo l’autore, più che il vedere Gesù stesso, sarebbe stata la vista del Sacro Telo ciò che avrebbe dato veramente fede ai suoi discepoli.

Link SRM



Eventi recenti


Religion, Science, and Politics

Conferenza del Dr. Neal Lane, professore di Fisica presso la Rice University, già direttore della National Science Foundation, nell'ambito del Religion in the 2012 Elections Symposium, promosso dal Religion and Public Life Program della Rice University

Link SRM


Fede e Scienza sono in conflitto

Una conferenza del dr. Nicola Beretta, ricercatore del Centro di Neurologia Sperimentale dell’IRCCS - Fondazione Santa Lucia, organizzata dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Link SRM


Esploratori dell'invisibile

Questo il titolo della conferenza organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare il 23 marzo scorso e che ha visto la partecipazione di Fernando Ferroni, presidente dell'INFN e di alcuni scienziati che lavorano al CERN di Ginevra e al progetto LHC.

Link SRM


La scienza spiega la fede

Un incontro, tra scienza, fede e Sacra Sindone, con Giulio Fanti, professore di Misure meccaniche e termiche al Dipartimento di ingegneria dell'Università di Padova. Recentemente Fanti ha sostenuto (cfr. SRM) la tesi secondo la quale l'immagine sindonica si sarebbe formata conseguentemente ad una emissione di altissime energie, oltre 50.000.000 di volts.

Link SRM


La notte della Sindone

Questo il titolo di un documentario sulla Sindone, proiettato il 28 marzo 2012 all'Auditorium Giovanni Paolo II dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito delle attività del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici.

Link SRM


Lezioni Lincee di Biomedicina

Seminario sulla Biomedicina e le biotecnologie, e le loro implicazioni etiche e sociali, organizzato dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre dell'Accademia Nazionale dei Lincei, con la collaborazione dell'Università di Sassari.

Link SRM



Prossimi eventi


Il cammino dell’uomo verso Dio nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio

Un corso istituito dalla Facoltà di Filosofia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell'ambito delle attività didattiche realizzate sotto gli auspici della Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali.

Link SRM corso* dal sito del corso


Galileo e la misura del tempo

Galileo e la misura del tempo è il nome della nuova sezione del Museo Galileo di Firenze, dedicata agli studi dello scienziato toscano sul tempo, e alle sue importanti scoperte.

Link SRM



Paolo Centofanti,
Direttore SRM - Science and Religion in Media



Contacts SRM:

pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3927208388

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com


Disclaimer: nell'ipotesi non volesse ricevere ulteriori messaggi, la preghiamo di segnalarlo all'indirizzo info@srmedia.org