lunedì, giugno 08, 2009

P. George Coyne: ulteriori studi sul Caso Galileo sarebbero utili alla Chiesa e alla Scienza

Pubblichiamo il testo dell'intervento di P. George Coyne (fonte "Il Foglio"), già Direttore della Specola Vaticana, al Convegno "Il caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica".

P. Coyne parla della storia della "così detta Commissione Galileo", istituita da Papa Giovanni Paolo II, e presieduta dal Cardinale Paul Poupard, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e del lavoro di P. Mariano Artigas e Mons. Melchor Sanchez de Toca sulla storia e le attività della commissione e le sue conclusioni, alcune delle quale potrebbero essere a suo avviso poco adeguate.

Si chiede anche se il caso Galileo, "interpretato con accuratezza storica", possa "offrire l'opportunità di pervenire a comprendere la relazione tra la cultura scientifica contemporanea e la cultura ereditata dalla religione", e pensa che "per la comunità degli studiosi, un'ulteriore studio del Caso Galileo, con particolare attenzione allo sviluppo della scienza e dell'epistemologia dopo 1633, sicuramente servirebbe sia alla Chiesa sia alla comunità degli scienziati".

Link SRM