lunedì, giugno 13, 2011

Presentazione degli atti della STOQ Conference 2009: L’evoluzione biologica: fatti e teorie. Un approccio critico a 150 anni dall’Origine delle Specie

Il volume è stato presentato il 27 maggio 2011 a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana.

La STOQ Conference (cfr. SRM), con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, era stata organizzata nell'ambito del Progetto STOQ presso l'università, nel mese di marzo del 2009; nell'Anno Internazionale di Darwin, un modo per fare il punto sullo stato dell'arte delle ricerche sulle teorie evolutive e promuovere una discussione in cui i risultati delle indagini delle scienze naturali siano arricchiti dalle interpretazioni filosofiche e teologiche; un approccio di dialogo tra discipline diverse, che ancora oggi sono falsamente viste da troppi in contrapposizione.

I templari e la Sindone. Storia di un falso

Numerose sono le teorie sui luoghi in cui la Sindone era presente prima di arrivare in Europa e su coloro che ne sarebbero entrati in possesso e l'avrebbero protetta anche dalle diverse guerre che nei secoli hanno funestato le terre europee e del medio oriente. Tra tali teorie, recentemente si è sviluppata quella dei Cavalieri Templari, i quali, dopo il Sacco di Costantinopoli del 1204, potrebbero essere stati i responsabili dei trasferimenti del Sacro Telo da Costantinopoli fino a Lirey, in Francia, nel Medioevo. Una ipotesi avanzata dallo studioso Ian Wilson nel 1978 e rilanciata in questi anni dalla storica Barbara Frale, officiale degli Archivi Segreti Vaticani, anche con alcuni libri dedicati alle conclusioni di suoi studi sull'argomento (cfr. SRM).