domenica, marzo 11, 2018

Lincei: incontri tra scienza, ricerca, società


L’Accademia Nazionale ha dedicato queste due prime settimane di marzo 2018 ad eventi sulle scienze, i loro sviluppi e le loro connessioni sociali e politiche.

Gli incontri sono iniziati domenica 4 marzo 2018 con una Lettura Corsiniana offerta dal fisico Luciano Maiani, ricercatore al CERN di Ginevra, sul tema Fotoni, elettroni e altre particelle: un viaggio nel microcosmo. 


Il tweet di Papa Francesco, oggi, domenica 11 febbraio


Buona domenica, con il tweet di Papa Francesco, oggi, domenica 11 febbraio 2018

“Cosa sarebbe di noi se Dio non ci desse sempre un’opportunità per ricominciare di nuovo ?” Questo il messaggio del Santo Padre sul proprio account ufficiale Pontifex oggi, domenica 11 febbraio 2018. Il Signore, spiega il pontefice, perdona continuamente coloro che credono in Lui. Un perdono che permette di ripartire nel proprio percorso di fede.

Sindone, simbolo di scienza e fede


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Monsignor Giulio Ricci, morto a Roma il 6 febbraio del  1995, è stato uno dei grandi studiosi del Sacro Telo, a cui ha dedicato cinquanta anni di studi e di ricerche. Autore tra l’altro di L’Uomo della Sindone è Gesù, pubblicato a Roma da Editrice Studium nel 1969, è stato presidente del centro romano di sindonologia dal 1982.

Ha anche personalmente realizzato e dipinto un Crocefisso Sindonico, collocato nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, che riproduce con fedeltà anatomica e al Vangelo il corpo ferito e martoriato di Gesù Cristo.