lunedì, luglio 03, 2017

Addio a Paolo Villaggio: aveva fatto ridere e riflettere con il mondo del lavoro

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

Il grande comico genovese, autore e volto del professor Kranz, di Giandomenico Fracchia e del ragionier Ugo Fantozzi, è morto a Roma sabato 3 luglio 2017, aveva 85 anni. Nato a Genova il 30 dicembre del 1932, era stato un grande amico del cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Per lui negli anni sessanta aveva anche scritto le canzoni Il fannullone, probabilmente ispirata agli anni della loro giovinezza, e Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers.

Aveva iniziato a Genova negli anni cinquanta come autore e presentatore di monologhi, quelli che allora si chiamavano sketch, per la compagnia goliardica Mario Baistrocchi, con cui aveva lavorato fino alla metà degli anni sessanta.

Fede e Ragione e SRM, quali collegamenti

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

Ci troviamo nella necessità di smentire alcuni equivoci comunicativi che stavano circolando in rete, e che vorremmo evitare. Precisando quindi che né Fede e Ragione, né SRM, sono connessi o collegati in alcun modo alla Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – UPRA, né in modi diretti, né in modi indiretti.

Il particolare il progetto Fede e Ragione attualmente è un Progetto del tutto autonomo, e non ha né prevede di definire nel breve periodo collaborazioni o partnership con l’università Regina Apostolorum, né con sue eventuali facoltà, istituti, o emanazioni di qualsiasi tipo. Mentre SRM, attualmente, è un progetto in partnership con l’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e non ha alcun legame o relazione con con la Facoltà di Bioetica.