giovedì, marzo 29, 2018

Papa Francesco: non intervista ma colloquio privato


Lo spiega una nota della Santa Sede: Papa Francesco non è stato intervistato dal fondatore di  Repubblica, e le citazioni sono in realtà ricostruzioni

papa francescoOggi si è creato un nuovo caso, piuttosto delicato, nato da un recente colloquio che il Santo Padre ha avuto con il giornalista Eugenio Scalfari. La conversazione è stata pubblicata in un articolo su La Repubblica. Il titolo stesso citerebbe alcune parole del pontefice: “è un onore essere chiamato rivoluzionario”. E il testo affronta questioni molto delicate, anche su tematiche tra  scienza e fede, come la creazione e lo sviluppo dell’universo e dei viventi. E il destino delle anime dopo la morte. Con dei virgolettati che in realtà non sono citazioni delle parole di Papa Francesco.

Lo precisa una nota della Sala Stampa Vaticana. Lo precisa una nota della Sala Stampa Vaticana. Il Santo Padre, si legge nella nota della Santa Sede, “ha ricevuto recentemente il fondatore del quotidiano La Repubblica in un incontro privato in occasione della Pasqua, senza però rilasciargli alcuna intervista”. Inoltre, “quanto riferito dall’autore nell’articolo odierno è frutto della sua ricostruzione, in cui non vengono citate le parole testuali pronunciate dal Papa. Nessun virgolettato del succitato articolo deve essere considerato quindi come una fedele trascrizione delle parole del Santo Padre”.

La presunta intervista a Papa Francesco avrebbe toccato anche delicate questioni su scienza e fede, sul destino delle anime, e sull’inesistenza dell’Inferno.