domenica, aprile 25, 2010

Le «falle fatali» dell'evoluzione

 
da  Avvenire, 22 aprile 2010
 

Le «falle fatali» dell'evoluzione
L'adattamento non può essere l'unica chiave di lettura e forse non è nemmeno il fattore che ha guidato la nascita della vita terrestre

di Fiorenzo Facchini

Continua il dibattito sul libro di Piattelli Palmarini e Fodor dedicato agli errori dei neodarwinisti. Crolla il primato della «selezione naturale». Interviene Facchini.
 
Chi pensasse che l'opera di Massimo Piattelli Palmarini e Jerry Fodor, Gli errori di Darwin , in uscita in questi giorni da Feltrinelli, metta in discussione l'evoluzione (e alcuni si sono af­frettati a dirlo) sbaglierebbe di grosso; altrettanto chi pensasse che potesse leggersi in chiave crea­zionista. Gli autori stessi si preoc­cupano di chiarire che le loro criti­che non vanno confuse con posi­zioni creazioniste o del «disegno intelligente» e si dichiarano atei convinti. Il merito dell'opera è di a­vere sollevato questioni scientifi­che sul neodarwinismo sviluppan­do il dibattito sui meccanismi bio­logici della evoluzione della vita.

Una discussione che è sempre ri­masta aperta, ma troppo spesso deviata dalla presentazione dell'e­voluzione in alternativa alla crea­zione, una posizione da cui molti faticano a schiodarsi. La critica de­gli autori ... leggi tutto, SRM (cortesia Avvenire)