domenica, aprile 25, 2010

Il dibattito sugli errori dei neodarwinisti


Il recente libro di Massimo Piattelli Palmarini e Jerry Fodor,
Gli errori di Darwin, ha aperto un dibattito ne quale stanno intervenendo alcuni dei maggiori studiosi delle teorie evolutive e del loro possibile rapporto con una visione religiosa della creazione "ex nihilo". Segnaliamo alcuni degli interventi.

 

Mons. Facchini: la natura non ha ragione in sé stessa

Nell'edizione di Avvenire del 22 aprile scorso, Mons. Fiorenzo Facchini, antropologo dell'Università di Bologna, precisa che chi ritenesse che il libro "metta in discussione l'evoluzione (e alcuni si sono affrettati a dirlo) sbaglierebbe di grosso; altrettanto chi pensasse che potesse leggersi in chiave creazionista".

Infatti gli stessi Palmarini e Fodor chiariscono "che le loro critiche non vanno confuse con posizioni creazioniste o del «disegno intelligente» e si dichiarano atei convinti". Il loro libro ha quindiil merito ... leggi tutto, SRM  (cortesia Avvenire)

 

La lettera di Massimo Piattelli Palmarini

Con una lettera indirizzata a Il Foglio, dal titolo Lettera sulla Scimmia, uno degli autori analizza l'editoriale che lo stesso giornale aveva pubblicato il 9 aprile, che profilava nel libro una possibile «rivincita del disegno intelligente».

Palmarini precisa però di dubitare, insieme a Fodor, "che ci sia in natura un qualsiasi disegno", con la convinzione anzi che "anche se ci fosse non sarebbe molto intelligente", dal momento che "gli esseri viventi abbondano di pasticci poco eleganti, come i geni per lo sviluppo dell'occhio nei ricci di mare, che occhi non hanno e, sempre nei ricci di mare, geni per la fabbricazione di anticorpi, anch'essi assenti in quella specie". ... leggi tutto, SRM