domenica, marzo 09, 2008

Eventi recenti

La Sindone, tra scienza e fede

Si è svolta lo scorso 29 febbraio la Conferenza Internazionale sulla Sacra Sindone, organizzata presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dal Master in Scienza e Fede, in collaborazione con l'Università Europea di Roma e l'Istituto Veritatis Splendor di Bologna.

Sono intervenuti il Prof. P. Rafael Pascual LC, che ha anche moderato l'incontro, il Prof. Nello Balossino, Vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, il Dott. Petrus Soons, che ha realizzato l'ologramma dell'Uomo della Sindone, il Prof. Avinoam Danin, Cattedratico di Botanica dell'Università Ebraica di Gerusalemme, il Prof. P. Gianfranco Berbenni (PUL, Roma) e il Prof. Luigi Mattei, autore della ricostruzione tridimensionale dell'Uomo della Sindone.


“Il senso del divino e il progresso scientifico”

Quattro incontri organizzati a Castel di Sangro, Sulmona, Introdacqua e Vittorito, sul tema del rapporto tra progresso scientifico e religione.

Mons. Spina ha parlato del necessario completarsi di fede e scienza: la prima spiega il “perché” delle cose, e da alla scienza una sua dimensione etica, la seconda spiega il “come”, e permette di evitare un “fideismo” errato.

Informazioni: Diocesi Sulmona-Valva, Ufficio comunicazioni sociali
curiasul@tin.it

Link
Rete 5