venerdì, maggio 25, 2007

Ruiz Aldaz : La Fede è “amica dell'intelligenza”

Zenit ha intervistato il teologo Ruiz Aldaz, professore di Teologia presso l’Università di Navarra e sacerdote della diocesi di Pamplona-Tudela, sul rapporto tra fede e ragione, interpretato da Ruiz alla luce della “coincidenza di fondo tra la rivelazione biblica e la filosofia greca”.

Per il Prof. Ruiz “Uno dei punti di attenzione costante del magistero di Benedetto XVI è la stretta relazione che esiste tra fede e ragione. Usando le sue stesse parole: la fede è “amica dell’intelligenza”. Nella sua lezione di Ratisbona, del settembre scorso, egli sottolineava proprio la coincidenza di fondo tra la rivelazione biblica e la filosofia greca: ciò che non è conforme alla ragione è contrario alla natura di Dio”.

“La fede ha bisogno della ragione: per mostrare il grado di serietà del suo legame con la verità e per approfondirne la conoscenza. Fede e filosofia si incontrano perché entrambe cercano la verità. In questo senso si può affermare che l’incontro tra la fede cristiana e la filosofia greca è stato provvidenziale.”

Link
Zenit
Link Catholic.net (espanol)