venerdì, maggio 25, 2007

Conclusione dell'anno accademico del Master in Scienza e Fede con una conferenza multimediale sull'origine dell'Universo

La conferenza, tenuta dal Prof. P. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del Master in Scienza e Fede, ha visto la proiezione di un reportage del Discovery Channel, “Dal Big Bang ai Buchi Neri”, sulle teorie relative all'origine dell'universo e sulle recenti scoperte scientifiche riguardo il cosmo. Dopo il video, P. Pascual ha tenuto una breve lezione, ed ha risposto alle domande degli studenti.

Link
Master in Scienza e Fede














“Solo lo stupore conosce. L’avventura della ricerca scientifica”, è al primo posto tra i titoli italiani nella biblioteca scientifica ideale

Con il Progetto “Classe 500”, promosso dal FEST (Fiera dell'Editoria Scientifica di Trieste) e dalla SIRONI Editore, i partecipanti alla Fiera e gli utenti registrati ai siti delle due organizzazioni hanno scelto i titoli dei libri di una biblioteca scientifica ideale.

Al primo posto tra gli italiani, è stato scelto il volume “Solo lo stupore conosce. L’avventura della ricerca scientifica”, di Marco Bersanelli e Mario Gargantini (Rizzoli 2003).

Il libro è caratterizzato da un approccio corretto ed equilibrato, scevro da fondamentalismi laci o religiosi.

Mario Gargantini è tra i membri del progetto SRM, ed è stato uno dei relatori all'incontro SRM del 26 marzo scorso (Scienza e Fede. Dai media alla comunicazione formativa).

Nuova pubblicazione del Master in Scienza e Fede: Gerberto d’Aurillac, Il trattato De Rationali et Ratione Uti e la Logica del X secolo

Di Fabio Sigismondi

“È possibile che una differenza meno estesa possa fungere da predicato di un’altra differenza più estesa, come ratione uti di rationale, dal momento che i termini maggiori si predicano di quelli minori e mai viceversa? Un monaco francese, maestro alla scuola cattedrale di Reims, ... ” (dalla quarta di copertina).

collana: Scienza e Fede - Saggi; 5 formato: 17x24 pagg. 125
ISBN: 978-88-89174-55-5 stampa: maggio 2007 - € 10,00

Link
scheda (sito web UPRA Master in Scienza e Fede)

Prossimi Eventi

International Conference Metanexus 2007:
“Transdisciplinarity and the Unity of Knowledge: Beyond the Science and Religion dialogue”







Ottavo convegno internazionale annuale del Metanexus Institute di Philadelphia, con 250 rappresentanti del Metanexus Global Network delle Local Societies, da 40 paesi.

2 – 6 giugno 2007, Campus University of Pennsylvania, Philadelphia, PA (USA)

Info: conference2007@metanexus.net
Link DISF
Link Evento (Metanexus)
Link Metanexus



"Linnaeus and Homo Religiosus. Historical And Contemporary Perspectives on the Biological Roots of Religious Awareness and Human Identity"









Convegno internazionale presso l'Università di Uppsala (Svezia), per l'anniversario dei 300 anni della nascita dello scienziato svedese Carl Linnaeus.

- Historical Perspectives on Linnaeus and Homo Religiosus
- Evolutionary, Neuroscientific and Theological Accounts of Religious Awareness and Identity
- Theories of Human Nature and Purpose after Darwin in a Postmodern World

30 maggio - 2 giugno 2007, Uppsala, Svezia

Link
DISF
Link Evento (Università di Uppsala)

Il Cardinale Camillo Ruini: “La Chiesa ha saputo riproporre le verità fondamentali del cristianesimo negate dal pensiero dominante”

Alla Fiera del Libro di Torino si è parlato anche di scienza e religione, con una serie di interventi di pensatori laici, cattolici, esponenti della Chiesa.

La “lectio magistralis” del Cardinale Camillo Ruini è stata una delle più seguite ed applaudite. Il porporato ha sottolineato che “Oggi si fa strada in varie forme la 'morte di Dio'.

“Una è quella dell’affermazione dell’ateismo che viene motivata soprattutto sulla base di un’assolutizzazione dell’interpretazione evoluzionistica dell’universo, come se essa fosse, ben più di una teoria scientifica, «una teoria universale di tutto il reale, al di là della quale le ulteriori domande sull’origine e la natura delle cose non siano più lecite né necessarie» (J. Ratzinger, Fede Verità Tolleranza. Il cristianesimo e le religioni del mondo, Cantagalli, pp. 189-190)”.

Link
Avvenire

Il Cardinale Antonio Cañizares: per Papa Benedetto XVI “fede e ragione camminano insieme”, in un dialogo non solo possibile ma necessario

Il cardinale Antonio Cañizares, Arcivescovo di Toledo e Cardinale Primate di Spagna, nella conferenza “Ragione e fede nel pensiero di Benedetto XVI” , organizzata lo scorso 20 maggio all’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, ha affermato che nel Pontefice “fede e ragione camminano insieme, come quelle due ali delle quali ha parlato Giovanni Paolo II nell’enciclica ‘Fides et ratio’, con cui il Papa attuale si identifica tanto”.

“Potremmo affermare, e senza esagerare, che il programma di tutta la sua vita come maestro, come uomo di pensiero, teologo ma anche come pastore non è stato altro che mostrare la necessità e la possibilità di conciliare la fede e la ragione come risposta ai problemi della modernità e come chiave esistenziale nella costruzione della storia in pace, vera convivenza, libertà e con speranza”.

Link Zenit

Ruiz Aldaz : La Fede è “amica dell'intelligenza”

Zenit ha intervistato il teologo Ruiz Aldaz, professore di Teologia presso l’Università di Navarra e sacerdote della diocesi di Pamplona-Tudela, sul rapporto tra fede e ragione, interpretato da Ruiz alla luce della “coincidenza di fondo tra la rivelazione biblica e la filosofia greca”.

Per il Prof. Ruiz “Uno dei punti di attenzione costante del magistero di Benedetto XVI è la stretta relazione che esiste tra fede e ragione. Usando le sue stesse parole: la fede è “amica dell’intelligenza”. Nella sua lezione di Ratisbona, del settembre scorso, egli sottolineava proprio la coincidenza di fondo tra la rivelazione biblica e la filosofia greca: ciò che non è conforme alla ragione è contrario alla natura di Dio”.

“La fede ha bisogno della ragione: per mostrare il grado di serietà del suo legame con la verità e per approfondirne la conoscenza. Fede e filosofia si incontrano perché entrambe cercano la verità. In questo senso si può affermare che l’incontro tra la fede cristiana e la filosofia greca è stato provvidenziale.”

Link
Zenit
Link Catholic.net (espanol)

martedì, maggio 22, 2007

Evoluzione e Creazione nei Media, tra informazione e comunicazione

Si è svolto lo scorso 18 maggio, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l'incontro di studio SRM – Science and Religion in Media, sul tema “Evoluzione e Creazione nei Media, tra informazione e comunicazione”.

L'incontro chiude il primo anno di attività del Gruppo di Studio SRM.

E' stata una opportunità per analizzare l'informazione relativa al rapporto tra evoluzione e creazione, e la frequente disinformazione sul tema, inconsapevole o mirata in taluni casi a creare una illusoria dicotomia tra Chiesa e teorie evolutive, spesso voluta da componenti della società caratterizzate da un laicismo quasi fideistico e dogmatico.

Sono intervenuti, quali relatori, Mons. Fiorenzo Facchini, antropologo dell'università di Bologna e docente presso il Master in Scienza e Fede, sul tema “Evoluzione e Creazione, tra caso e progetto”, ed il Prof. Walther Binni (GRIS, docente presso la Facoltà di Teologia UPRA), sul tema “Creazione ed evoluzione: il "racconto" della creazione e i "racconti" nei media.”.

Hanno presenziato all'incontro Mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura (PCC) e Direttore del Consiglio Direttivo del progetto STOQ, e P. Tomasz Trafny, Vicecoordinatore organizzativo STOQ ed Officiale del PPC

Links: SRM (evento, video, foto)

Links:
UPRA - Master Scienza e Fede - SRMSTOQ - GRISIstituto Veritatis Splendor

“Quando il figlio è terminale: scienza, bioetica e famiglia di fronte alle proposte di eutanasia prenatale e pediatrica”

Si è svolta lo scorso 17 maggio una giornata di studio sul tema del bambino terminale, e dei problemi che le recenti proposte di eutanasia prenatale e pediatrica pongono a medici, bioeticisti, scienziati, alla Chiesa, e ai familiari.

Sono intervenuti Giuliano Ferrara, Direttore de Il Foglio, autore e conduttore di Otto e Mezzo (La7), Carlo Valerio Bellieni, neonatologo, e Giuseppe Noia, docente di medicina prenatale.

Pubblichiamo video e immagini dell'incontro.

Links:
SRM (evento, video, foto) - UPRA

Il Progetto STOQ: intervista a S.E. Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura

Al termine della conferenza stampa svoltasi lo scorso martedì 8 maggio per la presentazione dei primi volumi per la Serie STOQ (link), SRM ha intervistato S.E. il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Pubblichiamo sul sito SRM video integrale (italiano), e video dell'intervista rilasciata dal Card. Poupard a Radio Vaticana (in francese).

Link:
Interviste, sito SRM

lunedì, maggio 14, 2007

Si può (o si deve) parlare ancora di "praeambula fidei" ?

" Si può (o si deve) parlare ancora di 'praeambula fidei' ? "

Convegno presso la Pontificia Università Lateranense, organizzato dalla Facoltà di Filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Teologia.

Il convegno "intende riproporre ed approfondire uno dei temi trattati nell'enciclica di Giovanni Paolo II 'Fides et Ratio', ossia i necessari presupposti razionali dell'atto di fede dal punto di vista filosofico, utilizzando in particolare gli strumenti della logica aletica. ..." (dal sito PUL)

16 - 17 maggio 2007
Pontifica Università Lateranense, Roma

Link Pontificia Università Lateranense
Link
Evento
Link scheda iscrizione

venerdì, maggio 11, 2007

Conferenza di presentazione dei primi volumi pubblicati per le STOQ Series

Si è svolta martedi scorso, 8 maggio, la conferenza stampa organizzata dal Pontificio Consiglio per la Cultura (PCC) per presentare i nuovi uffici del PCC e i primi volumi editi per le STOQ Series, tra cui due volumi pubblicati dal Gruppo di Studio sull'Organismo, all’interno del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

S.E. Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, ha presentato i quattro volumi, che "costituiscono il frutto di un impegno iniziato in seguito a due importanti eventi: l'istituzione, da parte di Giovanni Paolo II, nel 1981, della Pontificia Commissione di studi della controversia tolemaico-copernicana nei secoli XVI e XVII, comunemente conosciuta come Commissione sul Caso Galileo Galilei, che ho avuto onore di presiedere, e il Giubileo degli Scienziati, organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura".

Ricordando l'ampliamento del Progetto STOQ a sei atenei, il Cardinal Poupard ha sottolineato come questo sia "un segno tangibile dell'esigenza sempre più sentita di ristabilire un sereno e serio dialogo tra scienza e fede, tra ricerca empirica e riflessione filosofico-teologica, dialogo che vuole raggiungere il maggior numero possibile di persone impegnate nei rispettivi campi di studio delle scienze naturali e umane" .

SRM ha pubblicato una pagina sull'evento (link), con abstract e versione integrale (cortesia PCC) dell'intervento di S.E. Cardinale Paul Poupard, interventi degli altri relatori (cortesia PCC), foto (SRM).

Link
abstract - Link intervento integrale - Link brochure evento
Link SRM - Link PCC - Link STOQ

lunedì, maggio 07, 2007

Incontro SRM : Evoluzione e Creazione nei Media, tra informazione e comunicazione



Evoluzione e Creazione nei Media, tra informazione e comunicazione


Presentazione di P. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore del Master in Scienza e Fede e Paolo Centofanti, Direttore SRM – Science and Religion in Media e, in collegamento da Bologna, Prof. Giuseppe Ferrari (GRIS)

Relatori:

Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna):
Evoluzione e Creazione, tra caso e progetto

Prof. Walther Binni (GRIS Bologna):
Creazione ed evoluzione: il "racconto" della creazione e i "racconti" nei media


Venerdi 18 maggio, ore 16.00 – 18.00, Aula Tesi
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma
Ingresso libero con accredito in sede

Per informazioni :
info@srmedia.org
0039 - 3386284135


LINKS :

UPRA - Master Scienza e Fede - SRMSTOQGRISIstituto Veritatis Splendor

giovedì, maggio 03, 2007

Conferenza di presentazione dei primi volumi pubblicati per le STOQ Series

Si svolgerà il prossimo martedì 8 maggio, alle ore 11.30, presso la nuova sede del Pontificio Consiglio per la Cultura, (via della Conciliazione 5, Roma) la conferenza stampa per presentare ufficialmente i primi volumi pubblicati per le STOQ Series, fra i quali due del Master in Scienza e Fede:

Life and Organisms
, di Pietro Ramellini

The Organism in Interdisciplinary Context

Proceedings of the STOQ Research Group on Organisms,

a cura di Pietro Ramellini

Link OnLine News


mercoledì, maggio 02, 2007

Collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor

SRM ha definito una nuova collaborazione, con l'Istituto Veritatis Splendor.

L'istituto si occupa di ricerca e formazione culturale, ed è stato creato dal Cardinale Giacomo Biffi, "come un frutto e un segno permanente del 23° Congresso Eucaristico Nazionale, celebrato a Bologna nel 1997" (dal sito).

Tra gli ambiti della collaborazione, i cui dettagli sono in fase di definizione, sono previste attività di studio, l'organizzazione di eventi, la realizzazione di pubblicazioni, sul tema della scienza e della fede, e del loro rapporto, nei media e nella comunicazione.

Link Veritatis Splendor