venerdì, marzo 30, 2018

Inquinamento: microplastiche nella catena alimentare



Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

I rischi da inquinamento da plastica e microplastiche, spiega un articolo su Nature Communications, sono peggiori e più subdoli di quanto si pensasse finora.

Lo spiega sulla rivista scientifica britannica l’articolo Turning microplastics into nanoplastics through digestive fragmentation by Antarctic krill – Trasformazione delle microplastiche in nanoplastiche attraverso la frammentazione digestiva del krill antartico. 

L’articolo espone lo studio realizzato da ricercatori della  Griffith University di Brisbane, Australia. Spiegando che il krill antartico – Euphausia superba – una delle creature marine alla base della catena alimentare degli oceani, scompone in frammenti le microplastiche che ingerisce.



giovedì, marzo 29, 2018

Papa Francesco: non intervista ma colloquio privato


Lo spiega una nota della Santa Sede: Papa Francesco non è stato intervistato dal fondatore di  Repubblica, e le citazioni sono in realtà ricostruzioni

papa francescoOggi si è creato un nuovo caso, piuttosto delicato, nato da un recente colloquio che il Santo Padre ha avuto con il giornalista Eugenio Scalfari. La conversazione è stata pubblicata in un articolo su La Repubblica. Il titolo stesso citerebbe alcune parole del pontefice: “è un onore essere chiamato rivoluzionario”. E il testo affronta questioni molto delicate, anche su tematiche tra  scienza e fede, come la creazione e lo sviluppo dell’universo e dei viventi. E il destino delle anime dopo la morte. Con dei virgolettati che in realtà non sono citazioni delle parole di Papa Francesco.

Lo precisa una nota della Sala Stampa Vaticana. Lo precisa una nota della Sala Stampa Vaticana. Il Santo Padre, si legge nella nota della Santa Sede, “ha ricevuto recentemente il fondatore del quotidiano La Repubblica in un incontro privato in occasione della Pasqua, senza però rilasciargli alcuna intervista”. Inoltre, “quanto riferito dall’autore nell’articolo odierno è frutto della sua ricostruzione, in cui non vengono citate le parole testuali pronunciate dal Papa. Nessun virgolettato del succitato articolo deve essere considerato quindi come una fedele trascrizione delle parole del Santo Padre”.

La presunta intervista a Papa Francesco avrebbe toccato anche delicate questioni su scienza e fede, sul destino delle anime, e sull’inesistenza dell’Inferno.

mercoledì, marzo 28, 2018

Perché la scienza segue le moderne vie della seta: intervista a Lucia Votano


Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Intervistare una scienziata e ricercatrice di rilevanza internazionale, prima donna ad aver ricoperto l’incarico di Direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso – LNGS dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN pensiamo sia un buon modo per ricominciare a pubblicare con una certa regolarità interviste a personaggi di spicco del mondo della scienza, della cultura, della religione. Abbiamo intervistato la fisica Lucia Votano, autrice del volume La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina di cui avevamo parlato nelle scorse settimane, e di cui pubblicheremo una recensione più approfondita tra qualche tempo.

La professoressa Votano – autrice di circa trecento articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali – ci parla delle ragioni di questo suo più recente libro, pubblicato nel 2017 da Di Renzo Editore nella Collana I Dialoghi; di quanto sia oggi importante la scienza, e la fisica in particolare, e quali siano gli sviluppi che possiamo aspettarci dalla ricerca; di cosa abbia significato per lei essere una donna e uno scienziato, e la prima donna, come dicevamo, a dirigere uno dei più grandi e importanti laboratori  di fisica delle particelle; e di quali siano le moderne vie della seta che la scienza oggi può e deve seguire.

martedì, marzo 27, 2018

Roberto Fico presidente della Camera, il nuovo stile delle istituzioni

Paolo Centofanti, direttore FedeRagione - SRM

L’uomo eletto alla terza carica dello Stato italiano si muove con il treno – anche in seconda classe – con i mezzi pubblici, a piedi, e quando non è necessario o non lo richiede il protocollo istituzionale, senza scorta. 

Roberto Fico, eletto presidente della Camera il 25 marzo 2018, sta così mostrando in questi primi giorni dal suo incarico istituzionale, quale sia e debba essere, anche ai più alti vertici,  lo stile dei politici Cinque Stelle. 

Uno stile tipico del M5S – già a partire da Di Maio e Di Battista – a cui la maggior parte dei cittadini vorrebbe che si ispirassero anche altri rappresentanti istituzionali, e tutti i parlamentari e senatori – di qualsiasi partito o schieramento – eletti grazie al voto democratico.

lunedì, marzo 26, 2018

Papa Francesco: no intrighi e calunnie, portano a condannare senza scrupoli


Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Così il Santo Padre nell’Omelia odierna per la Celebrazione della Domenica delle Palme, in Piazza San Pietro. Il Pontefice, citando in brano del Vangelo in cui “Gesù entra in Gerusalemme”,  ha condannato con forza  tutti coloro che non hanno scrupoli, che manipolano la realtà a proprio vantaggio, con maldicenze, intrighi e calunnie. 

Coloro che truccano la realtà, come è avvenuto con Gesù, che i farisei hanno falsamente fatto apparire persino come se fosse “un malfattore”. Allo stesso tempo chiedendo ai giovani di non tacere, di non essere “silenziosi e invisibili”. E di farlo, in nome della verità e della Giustizia, prima che sia troppo tardi, “prima che gridino le pietre”.

domenica, marzo 25, 2018

Condannato per pedofilia Don Mauro, uno dei leader di Comunione e Liberazione

La Corte di Cassazione ha conferma definitivamente la condanna emessa dalla Corte di Appello verso il prelato a 4 anni e 7 mesi per abusi sessuali su minori, con aggravante dell’abuso di autorità. 68 anni, una delle figure di maggior spicco di CL – Comunione e Liberazione, don Mauro Inzoli è stato condannato per fatti avvenuti tra il 2004 e il 2008.

sabato, marzo 24, 2018

Hawking sepolto nell’abbazia di Westminster, simbolo di fede e scienza

Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Il fisico britannico riposerà nello stesso luogo dove sono sepolti altri due grandi scienziati suoi compatrioti, entrambi a proprio modo icone del rapporto tra religione e ricerca scientifica: il fisico e matematico Isaac Newton e il biologo e naturalista Charles Robert Darwin. Il primo, considerato uno dei padri della scienza moderna, Presidente della Royal Society, è conosciuto anche per la sua fede in Dio. Il secondo – allontanatosi dalla fede in età matura – è l’autore della teoria evolutiva, spiegata nel proprio libro L’Origine delle Specie del 1859: una idea che ha cambiato la scienza e che da oltre 150 anni è al centro di un dibattito intellettuale mai sopito sul rapporto tra creazione, evoluzione, fede.

Per il reverendo John Hall, diacono di Westminster Abbey, “è assolutamente giusto che due così grandi scienziati vengano sepolti fianco a fianco”. Hall ha spiegato anche che “Newton vi fu sepolto nel 1727. Charles Darwin fu sepolto accanto a Newton nel 1882”

Audiweb, analisi dei lettori e delle visite web

Come avevamo anticipato, pubblichiamo da questa settimana le analisi del traffico sulla rete, sui siti web degli editori che hanno aderito al servizio. Li pubblicheremo mensilmente su questo giornale e su Fede e Ragione. La ragione è offrire a chi ci legge la possibilità di sapere le dinamiche di fruizione dei prodotti editoriali presenti su Internet. Per noi, che al momento non siamo presenti per ovvie ragioni di risorse, è però allo stesso tempo ragione per essere contenti del lavoro svolto fino ad oggi, e che continuerà in questi prossimi anni. [  248 more words ]

venerdì, marzo 23, 2018

A proposito di inquinamento nella pianura padana

Buon venerdì e buon weekend, con un po' di sarcasmo indignato

No, non c'è inquinamento in Lombardia e nelle altre regioni della pianura padana ... che è solo diventata una sorta di camera a gas ... Siamo convinti di respirare veleno e di ammalarci - a me è tornata pure l'asma da quando sono a Milano - ma è solo una fake news ...

Come quelle - quelle si erano fake news - che si leggevano e si sentivano tanti anni fa, per le quali l'inquinamento non era un problema, non era antropico e non dipendeva da veicoli a carburante ... così come il riscaldamento globale

E quelli come il sottoscritto che cercavano di informare, venivano bollati come pazzi ...o al limite male informati ...

giovedì, marzo 22, 2018

Santa Sede: le dimissioni di monsignor Viganò

Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Papa Francesco ha accettato, “non senza qualche fatica” la lettera con cui l’ex Prefetto della Segreteria per la comunicazione si è dimesso dal proprio incarico. La causa delle dimissioni di monsignor Dario Edoardo Viganò è come noto un’altra lettera: quella privata che aveva ricevuto dal Papa Emerito Benedetto XVI, e di cui Viganò aveva purtroppo comunicato solo parzialmente il contenuto. 

Tralasciandone una parte decisiva: quella in cui Ratzinger si rifiutava di scrivere l’introduzione alla collana sulla teologia di Papa Francesco, spiegando che uno degli autori dei volumi aveva precedentemente attaccato proprio il suo magistero, e quello del suo predecessore san Giovanni Paolo II.

Leggendo solo una parte della lettera, Viganò non aveva solo omesso i punti critici, ma ne aveva anche cambiato il significato, al punto che la missiva del Papa Emerito Benedetto XVI era stata ripresa da giornali e media – anche da SRM –  come una difesa di Papa Francesco, e una dichiarazione di continuità teologica e filosofica tra i due magisteri. Dalla vicenda sono  quindi scaturite naturali e inevitabili polemiche


mercoledì, marzo 21, 2018

Scienza e cultura umanistica: i numeri dell’italiano e l’italiano dei numeri


Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

L’Accademia della Crusca ha organizzato a Firenze un confronto di due giorni, venerdì 16 e sabato 17 marzo 2018, dedicato al rapporto interconnesso tra matematica e linguaggio. Per mostrare anche quanto sia stata importante la lingua italiana nella storia della scienza e di questa particolare disciplina scientifica.

Obiettivo dell’evento, “favorire in tutti i modi l’incontro solidale tra la cultura scientifica e la cultura umanistica, in particolare tra scienza e lingua, perché la scienza deve utilizzare la lingua per comunicare i propri risultati, non soltanto agli studiosi, ma soprattutto ai cittadini e al grande pubblico”.

martedì, marzo 20, 2018

Sky: UGL contraria ai recenti accordi ccnl e preoccupata per la Serie A


Avevamo già parlato, nel mese di febbraio, della attuale situazione dell’azienda satellitare, dopo che la società spagnola MediaPro, con una offerta di un miliardo, 50 milioni e mille euro, si è aggiudicata i diritti televisivi della serie A. Con il rischio quindi che Sky non possa trasmettere le partite del campionato italiano di serie A nelle prossime tre stagioni 2018 / 2021. La questione sta andando avanti, dopo il parere dell’Antitrust, con colloqui in questi giorni di MediaPro con Mediaset e Tim. Tra le ipotesi in campo, c’è anche quella che MediaPro ceda i diritti, a Sky e Mediaset e altri operatori tv,  insieme ai contenuti televisivi già prodotti.

Sky, dopo aver presentato una diffida, ha scritto anche al Commissario della Serie A, Giovanni Malagò. Chiedendo un terzo bando, e spiegando che definire pacchetti esclusivi porterebbe più soldi nelle casse delle squadre di serie A. Pubblichiamo integralmente sulla vicenda e sulla questione del recente rinnovo del Contratto di Lavoro una nuova nota del nostro direttore Paolo Centofanti, in qualità di Rappresentante sindacale di base Sky Milano UGL Telecomunicazioni.

lunedì, marzo 19, 2018

Papa Francesco: contro una scienza e una società che discriminano


Paolo Centofanti direttore SRM - FedeRagione

Il Santo Padre durante la propria visita pastorale a Pietrelcina, luogo di nascita di Padre Pio, è tornato a parlare della pericolosità e dell’ingiustizia delle discriminazioni verso le persone ritenute deboli e non valide. Persone che l’odierna società, anche utilizzando i progressi della scienza rifiuta, emargina e potendo vorrebbe eliminare, come un tempo avveniva ad esempio nell’antica città stato di Sparta. Il Pontefice ha condannato questa discriminazioni nell’Omelia per la Concelebrazione Eucaristica svoltasi sabato, 17 marzo 2018 sul sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo.

Notizie sulla Sindone, tra scienza, tecnologie, fede

In questi giorni è stata annunciata una nuova riproduzione tridimensionale, a grandezza naturale, del Sacro Telo. Realizzata con due anni di lavoro, da ricercatori e studiosi dell’Università di Padova e dell’Azienda ospedaliera di Padova, ha visto anche la collaborazione di uno scultore, Sergio Rodella.

Questo modello è analogo ad altri realizzati precedentemente, in particolare  all’opera dello scultore Luigi Enzo Mattei, collocata nella mostra permanente allestita a Roma presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per maggiori informazioni su questo nuovo modello tridimensionale, rimandiamo ad un articolo pubblicato sul giornale Fede e Ragione.

domenica, marzo 18, 2018

Scienza e Fede: Hawking era davvero ateo ?


Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Sulla questione è intervenuto in questi giorni monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, di cui il fisico britannico era membro dal 1986.

Lo era diventato subito dopo uno dei peggiori anni della sua vita, il 1985: quando i medici, come lui stesso aveva raccontato nel documentario Hawking del 2013,  “offrirono a Jane – la sua prima moglie – la possibilità di spegnere le macchine”. Le sue condizioni di salute si erano infatti pesantemente aggravate, aveva contratto una polmonite e si trovava in stato di coma farmacologico.

http://www.srmedia.info/2018/03/18/scienza-e-fede-hawking-era-davvero-ateo/

sabato, marzo 17, 2018

Sindone, realizzato un nuovo modello tridimensionale

Paolo Centofanti, direttore FedeRagione - SRM

Lo studio, durato due anni di lavoro, riprende alcune analoghe e precedenti realizzazioni di altri studiosi e artisti, come la statua presente nella mostra permanente allestita a Roma presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, opera dello scultore Luigi Enzo Mattei.

Anche questo nuovo modello tridimensionale della Sindone è a grandezza naturale; è stato realizzato dall’Università di Padova e dall’Azienda ospedaliera di Padova, partendo dai rilievi antropometrici ricavabili dall’immagine dell’icona della Passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo, con la collaborazione di un altro artista, Sergio Rodella.

venerdì, marzo 16, 2018

Papa Francesco e la sua difesa del lavoro e dei lavoratori


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Ieri è stato un anniversario importantissimo, per me, per molti miei colleghi e per le loro famiglie. Era  il 15 marzo del 2017 quando Papa Francesco e la Santa Sede ci accoglievano in udienza in Piazza San Pietro, rispondendo ad una mia rispettosa richiesta di aiuto e sostegno per la procedura di trasferimenti e licenziamenti decisa da Sky poche settimane prima. Una procedura che ha visto alla fine dell'anno il trasferimento di circa 200 persone da Roma a Milano, e la fuoriuscita di circa 400.

Il Santo Padre in quell'evento ha parlato anche in nostro sostegno, ricordando l'importanza del lavoro e la necessità di difendere il mondo del lavoro e i lavoratori e le loro famiglie. Questo primo articolo, in cui riprendo un precedente da Fede e Ragione pubblicato il 14 marzo dello scorso anno è parte di un gruppo di articoli, alcuni precedenti, altri del tutto inediti. Li vogliamo dedicare al Magistero di Papa Francesco, pubblicandoli tra SRM e Fede e Ragione, in coincidenza con l'anniversario dei suoi primi cinque anni di pontificato.

giovedì, marzo 15, 2018

Stephen Hawking, video tributo


video tributo su Facebook dell'università di Cambridge al grande astrofisico britannico

https://www.facebook.com/cambridge.university/videos/10155701509379864/

Stephen Hawking, l’astrofisico che credeva nella scienza e qualche volta negava la fede


Lo scienziato è morto ieri, mercoledi 14 febbraio 2018, nella sua casa di Cambridge. Aveva 76 anni. Ad annunciarlo al mondo accademico e alla stampa un portavoce della famiglia Hawking. 

“Siamo profondamente addolorati nell’annunciare che nostro padre è morto”, hanno dichiarato Lucy, Robert e Tim, i figli del fisico britannico. “È stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo”.

La NASA ha così commentato su Twitter: “Ricordando Stephen Hawking, famoso e apprezzato fisico e ambasciatore della scienza. Le sue teorie hanno sbloccato un universo di possibilità che noi e il mondo stiamo esplorando. Che tu possa continuare a volare come un superman in microgravità, come hai detto agli astronauti su International Space Station nel 2014.” Anche Tim Berners Lee, ideatore del web, ha ricordato l’astrofisico su Twitter “Abbiamo perso una mente colossale e uno spirito meraviglioso, riposa in pace papa francesco stephen hawking novembre 2016Stephen Hawking”.

Rimandiamo anche ad un video tributo su Facebook dell’università di Cambridge, e ad un articolo del nostro direttore, Paolo Centofanti – su Fede e Ragione – su Stephen Hawking e sul film del 2014 a lui dedicato La Teoria del Tutto – The Theory of Everything, di James Marsh, con Eddie Redmayne e Felicity Jones. Nel novembre del 2016 Hawking aveva preso parte all’udienza in cui Papa Francesco aveva accolto i partecipanti all’Assemblea plenaria della pontificia accademia delle scienze. L’incontro era stata una opportunità molto significativa per mostrare il reale equilibrio e dialogo tra scienza e fede. Equilibrio e dialogo che sono ragione stessa dell’accademia.

mercoledì, marzo 14, 2018

In ricordo di Stephen Hawking, tra scienza e fede


Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il grande astrofisico britannico è purtroppo morto oggi nella sua abitazione a Cambridge, all’età di 76 anni. Lo ha comunicato un portavoce della sua famiglia, attraverso la dichiarazione dei suoi figli, Lucy, Robert e Tim:  “siamo profondamente addolorati nell’annunciare che nostro padre è morto. È stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo”.

http://www.federagione.org/2018/03/14/stephen-hawking-tra-scienza-e-fede/

martedì, marzo 13, 2018

Continuità teologica e filosofica tra il Papa emerito Benedetto XVI e Papa Francesco


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Lo spiega lo stesso Ratzinger in una lettera di cui si è parlato ieri, lunedì 12 febbraio 2018, durante la presentazione della collana di undici volumi La Teologia di Papa Francesco, pubblicata dalla LEV – Libreria Editrice Vaticana e curata da don Roberto Repole, presidente dell’Associazione teologica Italiana.


Il Papa emerito Benedetto XVI difende Papa Francesco

Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione - SRM

Lo fa in una lettera inviata per ringraziare degli undici libri ricevuti in dono, dedicati alla dottrina teologica dell’attuale Pontefice. Editi dalla Libreria Editrice Vaticana, i volumi costituiscono la collana La Teologia di Papa Francesco. Ciascuno è opera di un differente teologo.

Il Papa emerito Benedetto XVI sottolinea nella sua lettera come questi “volumi mostrano a ragione che Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento”.


lunedì, marzo 12, 2018

Informare, tra scienza e fede e fake news

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Innanzitutto vogliamo ringraziare i nostri lettori, che nel periodo tra marzo 2017 e febbraio 2018 hanno portato ad un milione e mezzo la media annuale di visualizzazioni. Una cifra che corrisponde, in 12 mesi, a quelle che lo scorso anno erano le visualizzazioni complessive di un periodo globale di quattro anni e mezzo. Tutto ciò, nonostante due attacchi hacker che ci hanno costretto ogni volta a ripartire da zero o quasi. Con un trend che appare in crescita progressiva. Mostrando come grazie al nostro lavoro e ai nostri lettori SRM stia rapidamente crescendo, nonostante la propria specificità che lo colloca in una nicchia editoriale non semplice, certamente non mass market, e nonostante le nostre risorse economiche limitate.

E senza utilizzare artifici come like e condivisioni da profili fake sui social network – sui quali fino a febbraio siamo stati pure molto poco attivi – post a pagamento per pubblicizzare il giornale, o di altro tipo. ... Con una attenta attività, da oltre 10 anni, di fact checking, individuando e quando opportuno segnalando e criticando eventuali fake news, e elaborandone casi di studio.

domenica, marzo 11, 2018

Lincei: incontri tra scienza, ricerca, società


L’Accademia Nazionale ha dedicato queste due prime settimane di marzo 2018 ad eventi sulle scienze, i loro sviluppi e le loro connessioni sociali e politiche.

Gli incontri sono iniziati domenica 4 marzo 2018 con una Lettura Corsiniana offerta dal fisico Luciano Maiani, ricercatore al CERN di Ginevra, sul tema Fotoni, elettroni e altre particelle: un viaggio nel microcosmo. 


Il tweet di Papa Francesco, oggi, domenica 11 febbraio


Buona domenica, con il tweet di Papa Francesco, oggi, domenica 11 febbraio 2018

“Cosa sarebbe di noi se Dio non ci desse sempre un’opportunità per ricominciare di nuovo ?” Questo il messaggio del Santo Padre sul proprio account ufficiale Pontifex oggi, domenica 11 febbraio 2018. Il Signore, spiega il pontefice, perdona continuamente coloro che credono in Lui. Un perdono che permette di ripartire nel proprio percorso di fede.

Sindone, simbolo di scienza e fede


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Monsignor Giulio Ricci, morto a Roma il 6 febbraio del  1995, è stato uno dei grandi studiosi del Sacro Telo, a cui ha dedicato cinquanta anni di studi e di ricerche. Autore tra l’altro di L’Uomo della Sindone è Gesù, pubblicato a Roma da Editrice Studium nel 1969, è stato presidente del centro romano di sindonologia dal 1982.

Ha anche personalmente realizzato e dipinto un Crocefisso Sindonico, collocato nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, che riproduce con fedeltà anatomica e al Vangelo il corpo ferito e martoriato di Gesù Cristo.

sabato, marzo 10, 2018

Condividere su Facebook: una falsa contestazione disciplinare, veri rischi, fake news


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Il caso reale e surreale di un lavoratore. Giorni fa ho pubblicato un primo post sui “rischi” – che possono essere reali sul lavoro, soprattutto in aziende particolarmente punitive e/o in situazioni di mobbing – quando si condivide su gruppi e pagine che possono autorizzarvi o negarvi la condivisione. Condividendo ad esempio domenica, quando siete a casa a riposare e rilassarvi, potrebbero autorizzarvi solo lunedì o in altro giorno della settimana lavorativa, in orario in cui state lavorando. Quello almeno è il giorno e l’orario che mostra Facebook.

Vi lascio quindi immaginare quanto potrebbe essere strumentalizzabile tale caratteristica del social network blu. Soprattutto quando ci sono appunto situazioni già complesse, come ha dimostrato la situazione di un lavoratore, come me sindacalista, non UGL e non dico la sigla per la maggiore privacy possibile, che lavora per una media company, non Sky per cui lavoro – può essere tv, radio, web, giornali – e che ha una sorta di feeling negativo con una addetta o responsabile del personale che, a quanto pare, lo perseguita letteralmente.

venerdì, marzo 09, 2018

Nature: l’inquinamento ambientale modifica i geni e causa malattie


L'ambiente in cui viviamo,  l'inquinamento atmosferico, modificano geneticamente gli esseri umani, determinando lo sviluppo di malattie più di quanto faccia il dna. Teoria su cui sono prevalentemente concordi gli scienziati, grazie pure a ricerche e ad esperimenti, e che ha trovato nuove prove in un recente studio realizzato in Canada da un gruppo di ricercatori dell'Ontario Institute for Cancer Research, di Toronto.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications in un articolo dal titolo dal titolo Gene by environment interactions in urban populations modulate risk phenotypes - Le interazioni genetiche causate dall'ambiente nelle popolazioni urbane modulano i fenotipi di rischio. Fonte e immagine: Nature

http://www.srmedia.info/2018/03/08/nature-linquinamento-ambientale-modifica-i-geni-e-causa-malattie/

giovedì, marzo 08, 2018

Se non tutti sanno come funziona Facebook


Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione - SRM

O perlomeno non sono consapevoli di cosa succede quando si condivide qualcosa su pagine o gruppi del social network blu, quando gli amministratori si riservano – giustamente direi – il diritto di approvare o rifiutare un post o una condivisione. Oppure tenerlo in sospeso – per qualche ora o pure qualche giorno – finché non hanno tempo e modo per capirne ad esempio correttezza e veridicità dei contenuti, oppure eventuali conseguenze legali o di policies Facebook.

In questi casi, nel momento in cui l’amministratore di un gruppo o di una pagina autorizza la pubblicazione del vostro post, originale o in condivisione, il giorno e l’orario indicati da Facebook non sono più quelli originari, ovvero del momento in cui avete premuto invio definitivo o cliccato sul tasto pubblica. Una specificità di cui pochi si ricordano, anche il sottoscritto, almeno finché non mi ha scritto un’email un lavoratore di un’azienda – non Sky, per cui lavoro – con un presunto problema disciplinare per tale questione. Problema che speriamo venga risolto al più presto in modo coerente.


lunedì, marzo 05, 2018

L’infinita curiosità, viaggio nell’universo con Tullio Regge

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Lo scienziato piemontese, morto nell’ottobre del 2014, è stato uno dei più importanti studiosi e ricercatori italiani.

Molto noto anche per la sua attività di divulgatore della scienza, collaborava con la rivista Le Scienze e nel 1989 aveva fondato con Piero Angela il CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, oggi diventato Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

sabato, marzo 03, 2018

Ci salverà la fede in Dio e nella Chiesa, non il materialismo, nè la scienza

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Questo uno dei messaggi della Lettera Placuit Deo della Congregazione per la Dottrina della Fede ai Vescovi della Chiesa cattolica su alcuni aspetti della salvezza cristiana. Firmata, con approvazione di Papa Francesco, dal prefetto della Congregazione arcivescovo Luis F. Ladaria, e dal segretario, arcivescovo Giacomo Morandi. 

La lettera è un monito contro la tentazione dei credenti di rifugiarsi in una sorta di neopelagianesimo e di agnosticismo, pensando di non aver bisogno di Dio e di potersi salvare attraverso la propria razionalità, o tramite la scienza e le tecnologie. O demandando ai beni materiali l’illusoria soluzione del senso e dei problemi dell’esistenza.