martedì, febbraio 27, 2018

Lincei: seminario sulle scienze informatiche


Nuovo evento linceo nel mese di febbraio, dedicato all’informatica. Promosso dal Centro Linceo interdisciplinare Beniamino Segre e dall’Accademia Nazionale dei Lincei, nell’ambito delle Lezioni lincee di scienze informatiche, programma di seminari sull’informatica organizzati sul territorio italiano, destinati a studenti e professori delle scuole secondarie superiori. Al centro degli incontri, gli sviluppi, le applicazioni, le prospettive e le sfide future delle scienze informatiche


Collaborare a Fede e Ragione e ad SRM

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Come anticipato la scorsa settimana anche sui social network, stiamo preparando novità per i due progetti socio culturali di cui potete leggere in queste pagine. Stiamo quindi cercano persone interessate a collaborare: al giornale SRM – Science and Religion in Media, su tematiche di scienza, fede e informazione e analisi giornalistica; al progetto in start-up giornale Fede e Ragione, che parlerà più globalmente di questioni come religione, cultura, arte, fede, scienza, economia, lavoro, ambiente.

Le collaborazioni, senza alcun vincolo reciproco né di subordinazione, saranno retribuite in base ai parametri OdG – Ordine dei Giornalisti Lombardia. Sono possibili collaborazioni per realizzare e pubblicare articoli, foto, video, infografiche.

Coloro che fossero interessati, e abbiano un curriculum professionalmente coerente, possono inviare il CV direttamente e esclusivamente all’indirizzo email pcentofanti@gmail.com, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata – PEC : paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it, alla cortese attenzione del direttore, Paolo Centofanti


lunedì, febbraio 26, 2018

Scienza e fede, tra miracoli di Lourdes e sostenibilità ambientale

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Si è parlato di due diverse sfaccettature del rapporto tra religione e ricerca scientifica a Roma, tra il mese di gennaio e febbraio.

domenica, febbraio 25, 2018

Sky: quali opportunità e quali prospettive


Oggi riprendiamo a pubblicare su Fede e Ragione, con una variante dell'articolo SRM sulla vicenda Sky e Diritti del Calcio, e il mio comunicato sindacale di un paio di settimane fa

Sky: quali opportunità e quali prospettive
Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Come noto dalle notizie uscite su giornali, tv e web in queste ultime settimane, la società satellitare non è riuscita ad aggiudicarsi i diritti televisivi delle partite di calcio di serie A, per le prossime tre stagioni – 2018 / 2021. Diritti è invece riuscita ad aggiudicarsi la società spagnola MediaPro – dopo pochi giorni il 53,5 per cento di Imagina, la holding che la controlla, è stato comprato dal fondo cinese Orient Hontai Capital – grazie ad una offerta di un miliardo, 50 milioni e mille euro. Sky corre quindi il rischio di non avere la possibilità di offrire e trasmettere ai propri abbonati le prossime partite del campionato italiano di calcio serie A.


sabato, febbraio 24, 2018

Collaborare ad SRM e Fede e Ragione

Stiamo preparando delle novità per i due progetti socio culturali di cui leggete in queste pagine. Cerchiamo quindi persone interessate a collaborare, al giornale SRM – Science and Religion in Media – su tematiche di scienza, fede e informazione e analisi giornalistica – e al progetto in start-up giornale Fede e Ragione, che parlerà più globalmente di questioni come religione, cultura, arte, fede, scienza, economia, lavoro, ambiente. Le collaborazioni, senza alcun vincolo reciproco né di subordinazione, saranno retribuite in base ai parametri OdG – Ordine dei Giornalisti Lombardia. Sono possibili collaborazioni per realizzare e pubblicare articoli, foto, video, infografiche.

Coloro che fossero interessati, e abbiano un curriculum professionalmente coerente, possono inviare il CV direttamente e esclusivamente all’indirizzo email pcentofanti@gmail.com, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata – PEC : paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it, alla cortese attenzione del direttore, Paolo Centofanti. 

giovedì, febbraio 22, 2018

Giornata mondiale dell’Acqua: soluzioni naturali per risolvere i problemi


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Tra un mese, il 22 marzo 2018, si celebrerà il World Water Day, l’evento istituito nel 1991 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per difendere questa preziosa risorsa naturale, indispensabile alla vita e alla maggior parte delle attività dell’uomo. 

martedì, febbraio 20, 2018

Embrioni ibridi uomo – pecora: speranza per i trapianti o chimera inutile ?

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

La notizia della sperimentazione realizzata da alcuni scienziati dell’università della California Davis, e annunciata al meeting della American Association for the Advancement of Science di Austin, Texas, sta suscitando sorprese e reazioni – decisamente non tutte favorevoli, anzi – dal mondo scientifico, dalla società civile e dallo stesso Vaticano, che ha espresso forte contrarietà e preoccupazioni.

lunedì, febbraio 19, 2018

Scienza e politica, quale dialogo

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Sarà la farmacologa e biologa Elena Cattaneo, socia Lincea, la relatrice della Conferenza Giovanni F. Bignami che si svolgerà a Roma l’8 marzo del 2018 alle 17.30 all’Accademia Nazionale dei Lincei. Con il titolo Scienza e politica: dal dialogo all’integrazione possibile

domenica, febbraio 18, 2018

Galileo Galilei, uomo di scienza, uomo di fede


Il 15 gennaio 1564 nasceva a Pisa il grande scienziato, padre del moderno metodo scientifico. Riproponiamo un articolo di Paolo Centofanti, direttore SRM – Fede e Ragione, pubblicato nel gennaio dello scorso anno, in coincidenza con l’anniversario della morte dello studioso toscano, con il titolo Galileo Galilei, un uomo vissuto tra scienza e fede.

venerdì, febbraio 16, 2018

Sky, quali prospettive

L’azienda satellitare, come noto dalle cronache di questi giorni, non è riuscita ad aggiudicarsi i diritti televisivi della serie A, che si è invece aggiudicata la società spagnola MediaPro, con una offerta di un miliardo, 50 milioni e mille euro. Sky nelle prossime tre stagioni – 2018 / 2021 – rischia quindi di non poter trasmettere le partite del campionato italiano di serie A.

mercoledì, febbraio 14, 2018

Darwin Day: l’evoluzione, tra scienza e fede


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Il 24 novembre del 1859 veniva pubblicato a Londra dall’editore John Murray il volume L’origine delle specie, lo studio più importante sulla teoria evolutiva degli esseri viventi. Ne era autore il naturalista e botanico britannico Charles Robert Darwin, considerato insieme al naturalista gallese Alfred Russell Wallace il padre della moderna teoria dell’evoluzione.

lunedì, febbraio 12, 2018

Scienza e fede: nuovo miracolo al Santuario di Lourdes

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

La guarigione miracolosa di suor Bernadette Moriau, certificata dal Bureau des Constatations Médicales, è la settantesima riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa Cattolica. L’ha annunciata ieri, domenica 11 febbraio 2018, monsignor Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes Lourdes, nel giorno del 160mo anniversario del santuario.

sabato, febbraio 10, 2018

Il Cern, luogo di scienza e di incontro tra diversità culturali


La conferenza di venerdì 9 febbraio all’Accademia Nazionale dei Lincei di Fabiola Gianotti, prima donna a diventare direttore generale del Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, è stata una opportunità per raccontare la storia di questo istituto di ricerca.

Spiegando anche come la sua importanza non sia solo scientifica, ma anche sociale, culturale, e nel favorire l’incontro e il confronto tra diverse culture.

http://www.srmedia.info/2018/02/10/il-cern-luogo-di-scienza-e-di-incontro-tra-diversita-culturali/

Papa Francesco: "moderne forme di schiavitù nelle nostre società"


"moderne forme di schiavitù sono ben più diffuse di quanto si possa immaginare, persino – a nostra vergogna e scandalo – all’interno delle più prospere tra le nostre società"

Il Santo Padre Francesco Venerdì 9 Febbraio 2018

giovedì, febbraio 08, 2018

Papa Francesco contro i falsi profeti e l’iniquità


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Nel proprio messaggio per la Quaresima il Santo Padre ammonisce i credenti contro gli “incantatori di serpenti”, che “approfittano delle emozioni umane per rendere schiave le persone e portarle dove vogliono loro”. Questi “falsi profeti” illudono le persone con false promesse di felicità, quelle che ci mostra e apprezza la mentalità prevalente della società odierna.

http://www.srmedia.info/2018/02/08/papa-francesco-contro-i-falsi-profeti-e-liniquita/

lunedì, febbraio 05, 2018

La religione cattolica amica della scienza

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede e Ragione

Questa l’affermazione dell’astrofisico e divulgatore scientifico americano Neil deGrasse Tyson, intervistato qualche settimana fa nel programma televisivo The Late Show, in onda sulla CBS. Il programma è condotto dal presentatore Stephen Colbert, cattolico dichiarato.


sabato, febbraio 03, 2018

Fisica, ricerca e innovazione


Due eventi a Roma, promossi dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Domenica 4 febbraio 2018 alle 11.00, a palazzo Corsini, si svolgerà una Lettura Corsiniana sul tema L’immagine fisica del mondo: dal microcosmo all’universo