martedì, ottobre 31, 2017

Galileo: 25 anni fa la Chiesa riconosceva l’errore di una fede che negava la scienza

Paolo Centofanti, direttore SRM

Era il 31 ottobre del 1992, quando Papa Giovanni Paolo II, nel suo discorso ai partecipanti all’Assemblea Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze, ammetteva pubblicamente gli errori compiuti nel caso dello scienziato toscano, e ne spiegava la ragione.

“Se la cultura contemporanea – affermava l’allora Pontefice – è segnata da una tendenza allo scientismo, l’orizzonte culturale dell’epoca di Galileo era unitario e recava l’impronta di una formazione filosofica particolare. Questo carattere unitario della cultura, che è in sé positivo e auspicabile ancor oggi, fu una delle cause della condanna di Galilei”.

domenica, ottobre 29, 2017

Il Santo Padre: senza amore vita e fede non hanno senso

Paolo Centofanti, direttore SRM

Papa Francesco nell’Angelus di oggi, domenica 29 ottobre 2017, ha spiegato che per essere dei buoni cristiani è necessario soprattutto amare, Dio e il proprio prossimo.

Amore come ragione e necessità della propria fede, quindi, prendendo ad esempio la risposta che Gesù da ai Farisei nel brano del Vangelo della liturgia di oggi.

sabato, ottobre 28, 2017

Con l’ora solare arriva anche la Festa della Luna

Oggi si celebra in tutto il mondo l’International Observe the Moon Night 2017 – InOMN2017, una iniziativa internazionale voluta dalla Nasa, che coinvolge istituzioni scientifiche e accademiche, osservatori astronomici, scienziati e astrofili in tutto il mondo. La Notte dell’Osservazione della Luna, definita anche da molti paesi e istituzioni come Festa della Luna, da non confondere però con l’omonima festività – Festa di metà Autunno o Festa della Luna – celebrata tra settembre e ottobre dai cinesi e dai vietnamiti, in base al loro calendario lunare.

Immagine: cortesia Nasa – LRO Lunar Reconnaissance Orbiter

venerdì, ottobre 27, 2017

Papa Francesco: il posto dell’uomo nell’universo, tra fede e scienza

Paolo Centofanti, direttore SRM

Ieri, giovedì, 26 ottobre 2017, il Santo Padre si è collegato con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS.

Ieri, giovedì, 26 ottobre 2017, il Santo Padre si è collegato con l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale – ISS. Il Pontefice ha avuto come principale interlocutore l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che si è anche improvvisato traduttore per i colleghi della stazione spaziale. Papa Francesco ha ringraziato per questa preziosa opportunità, domandando se nella posizione in orbita della ISS al momento del collegamento, per gli astronauti fosse più corretto parlare di giorno o di sera.

Immagine: cortesia NASA

giovedì, ottobre 26, 2017

Lettera ai Lavoratori: invito a scioperare contro licenziamenti e comportamenti Sky

La missiva è stata pubblicata questa mattina in azienda e esternamente. Nella lettera, SLC CGIL, UILCOM UIL  e UGL Telecomunicazioni invitano i lavoratori ad aderire all’astensione dal lavoro proclamata per martedì 31 ottobre 2017, sulle tre sedi di Roma, Sestu, Milano.

Anche in questo caso, riportiamo in forma integrale la lettera, che spiega come l’accettare l’attuale situazione e gli attuali licenziamenti e trasferimenti, porta al rischio di creare un grave “precedente”, e di non poter fronteggiare e difendersi adeguatamente da analoghe decisioni aziendali in futuro.

http://www.srmedia.info/2017/10/25/lettera-ai-lavoratori-invito-a-scioperare-contro-licenziamenti-e-comportamenti-sky/

mercoledì, ottobre 25, 2017

Licenziamenti Sky: sciopero il 31 ottobre e nuovo ricorso dei Sindacati

Pubblichiamo, come di consueto in versione integrale, il testo della nuova nota pubblicata martedì 24 ottobre 2017 da Ugl Telecomunicazioni, Slc Cgil, Uilcom Uil. Le tre sigle sindacali hanno proclamato sciopero per il 31 ottobre, sulle sedi di Roma, Milano e Sestu.

Annunciano inoltre di aver depositato nuovo ricorso per condotta antisindacale, già anticipato nelle scorse settimane. L’ulteriore azione legale arriva dopo il precedente ricorso depositato da Ugl.

http://www.srmedia.info/2017/10/25/licenziamenti-sky-sciopero-il-31-ottobre-e-nuovo-ricorso-dei-sindacati/

martedì, ottobre 24, 2017

Papa Francesco: tre gruppi di pastori e cristiani stolti

Pubblichiamo integralmente il testo dell’Osservatore Romano, dalla meditazione mattutina di Papa Francesco nella Cappella della Domus Sanctae Marthae, martedì 17 ottobre 2017, rimandando ad ulteriori riflessioni di Paolo Centofanti, direttore SRM, questa settimana. 

Il Santo Padre, citando l’ammonimento di Gesù ai farisei, e le lettere di San Paolo ai Romani e ai Galati,  parla di “tre gruppi di stolti”, che pur apparendo sapienti, sono in realtà preda di nuove e false ideologie, sono corrotti, e conducono alla corruzione anche coloro che ingenuamente li seguono.

lunedì, ottobre 23, 2017

Perché “diseguaglianza e sfruttamento non sono una fatalità”

Paolo Centofanti​, direttore SRM

Papa Francesco giovedì scorso nel suo messaggio ai partecipanti ad un incontro promosso dalla Pontificia accademia delle scienze sociali, è tornato a parlare della possibilità e necessità morale di combattere contro ogni forma di ingiustizia sociale.

E ha parlato di quelle che considera “due cause specifiche che alimentano l’esclusione”, e creano quelle che lui giustamente definisce come “periferie esistenziali”, in cui le persone finiscono per trovarsi ai margini delle società in cui vivono.

http://www.srmedia.info/2017/10/23/perche-diseguaglianza-e-sfruttamento-non-sono-una-fatalita/

sabato, ottobre 21, 2017

La metafisica, per evitare scienza cattiva e fede cieca

Il rapporto tra religione e scienze, in una conferenza del dottor Eric Manchester alla Caldwell University, nel New Jersey, Stati Uniti.

giovedì, ottobre 19, 2017

Etica e fede per la persona umana e l’ecologia

Paolo Centofanti, direttore SRM

La pace nel mondo e il disarmo, la dignità della persona umana, la difesa del creato: sono necessità attuali, particolarmente urgenti. Possono però essere raggiunte solo attraverso il sostegno, lo sforzo comune e l’alleanza delle religioni e dei credenti. 

Ne ha parlato Papa Francesco nel suo messaggio di saluto ai delegati della World Conference of Religions for Peace – Conferenza Mondiale delle Religioni per la Pace, mercoledì, 18 ottobre 2017. 

Il Pontefice ha prima di tutto ringraziato il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, che lo ha preceduto con un discorso introduttivo.

mercoledì, ottobre 18, 2017

Meteo: il figlio di Ophelia arriva sull'Italia

La bassa pressione si sta spostando, e il 20 ottobre dalle Baleari arriverà nel nostro paese. Dopo questa  ottobrata, con sole e temperature miti, più elevate della media del periodo, arriveranno quindi forti piogge ...


martedì, ottobre 17, 2017

Hawking: il progetto per cercare gli alieni, quali rischi

Paolo Centofanti, direttore SRM

Potrebbero essere segnali radio artificiali, trasmessi da esseri intelligenti evoluti almeno quanto noi, quelli individuati recentemente dall’Università della California. Le trasmissioni di 15 distinte emissioni radio da una galassia nana a 3 miliardi di anni luce dalla Terra sono state captate dal Green Bank Telescope della West Virginia, uno degli osservatori inseriti nel Breakthrough Listen Project.


lunedì, ottobre 16, 2017

Nuove specie di insetti e nuove patologie

Paolo Centofanti, direttore SRM

Foto: Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti: Aedes aegypti
Si diffondono in Europa e Stati Uniti zanzare asiatiche e africane, con rischi di gravi malattie infettive. Ne ha parlato recentemente ProMED Mail, sito web di ProMED, programma di controllo e segnalazione di patologie emergenti. Oltre dieci i casi, relativi ad Aedes Albopictus – zanzara tigre asiatica, Aedes aegypti – zanzara della febbre gialla, e altre specie meno note.

domenica, ottobre 15, 2017

Fatima: un miracolo tra scienza e fede

Paolo Centofanti, direttore SRM

Era il 13 ottobre del 1917, quando presso la cittadina portoghese di Fátima migliaia di persone, tra le quali anche molti non credenti, furono testimoni di un evento prodigioso. Quello che conosciamo come miracolo del sole, al quale la scienza ad oggi non sembra aver trovato una spiegazione definitiva

Papa Francesco agli atleti Special Olympics: "simbolo di uno sport senza pregiudizi e esclusione"

Queste le parole rivolte dal Pontefice, venerdì 13 ottobre 2017, nell'incontro in Vaticano con i partecipanti al torneo 'unified Football'. La competizione è stata Organizzata da Special Olympics, il movimento internazionale che con varie iniziative vuole promuovere in tutto il mondo la globale inclusione sociale e culturale, anche in ambiti sportivi, delle persone con qualsiasi tipo di disabilità o minore capacità.

sabato, ottobre 14, 2017

Brescia: semplice e complesso

Paolo Centofanti, direttore SRM

È appena iniziato, il 2 ottobre scorso, l’evento che mostra quanto sia semplice e al tempo stesso così difficile e complicata la realtà dell’energia. Organizzata a Brescia ad Ambiente Parco, nella location dello Spazio, la rassegna Semplice e Complesso continuerà fino al 31 marzo 2018. Questo evento è realizzato da alcuni anni nell’ambito del Festival della Scienza di Genova

giovedì, ottobre 12, 2017

Roma: sciopero della sede Sky contro i licenziamenti

La protesta è stata annunciata oggi dalle segreterie nazionali delle tre organizzazioni sindacali che nelle settimane scorse avevano già annunciato azioni di lotta congiunte, tra cui ulteriori azioni legali. Dopo lo sciopero della sede di Roma, è prevista anche una mobilitazione a livello nazionale. Pubblichiamo il testo integrale della nota odierna.

"Sky: Sindacati, sciopero 17 ottobre contro licenziamenti. Sky Slc Cgil, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni annunciano che, il 17 ottobre, in occasione dell’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito dell’iniziativa promossa sulla situazione occupazionale di Roma dallo stesso Ministero, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma, si terrà lo sciopero dei lavoratori di Sky Roma con presidio sotto il MiSE per rafforzare la protesta contro i licenziamenti ingiustificati di Sky Italia." ...

mercoledì, ottobre 11, 2017

Essere pronti per la salvezza, e non perdere la speranza per il futuro

Questo, per Papa Francesco, è uno dei significati e allo stesso tempo degli atteggiamenti irrinunciabili della fede cristiana. 

Lo ha spiegato mercoledì 11 ottobre 2017, nell’udienza generale in Piazza San Pietro

martedì, ottobre 10, 2017

Galileo Galilei, le ragioni di una condanna

Paolo Centofanti​, direttore SRM

Il caso del grande scienziato toscano e della sua condanna è uno dei più emblematici del rapporto tra fede e ragione, tra teologia e scienza, e di quanto sia stato a volte problematico e conflittuale.

Ma la vicenda giudiziaria e umana di Galileo Galilei non può essere compresa, se non considerando anche il contesto culturale del periodo storico e della società in cui viveva e operava come scienziato.

Il libro di cui parliamo ...

lunedì, ottobre 09, 2017

Lincei: conferenza sui neutrini

Nuovo evento a Roma, mercoledì 11 ottobre 2017 alle 17.00, nell’ambito delle Annual Balzan Lectures. 

Francis Halzen, insignito del Premio Balzan nel 2015, terrà una conferenza sul tema IceCube and the Discovery of High Energy Cosmic Neutrinos – IceCube a la scoperta dei Neutrini Cosmici ad alte energie.

domenica, ottobre 08, 2017

Papa Francesco e la parabola dei vignaioli assassini: la fede cristiana è amore

Paolo Centofanti, direttore SRM

Il Santo Padre nell’Angelus di oggi, domenica 8 ottobre 2017, è tornato a spiegare ciò che realmente significa essere cristiani. Lo ha fatto utilizzando la parabola dei vignaioli a cui il padrone aveva dato una grande fiducia affidando loro la coltivazione e la cura della propria vigna. Arrivati alla stagione della vendemmia, il padrone si aspetta di avere il raccolto, e manda per questa ragione i propri servi.

“Ma i vignaioli – spiega il Pontefice – assumono un atteggiamento possessivo: non si considerano semplici gestori, bensì proprietari, e si rifiutano di consegnare il raccolto”.

sabato, ottobre 07, 2017

La fede ha bisogno di essere in equilibrio con la ragione

Questo uno dei concetti espressi il 2 ottobre scorso da Monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, nella relatio magistralis per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2017 – 2018 dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a Roma.

Nel suo intervento dal titolo Il metodo della teologia secondo i recenti documenti della Chiesa, monsignor Ladaria ha spiegato quale debba essere il corretto rapporto tra fede e ragione.

giovedì, ottobre 05, 2017

Papa Francesco: ricordare e difendere la dignità e i diritti dei lavoratori

Paolo Centofanti, direttore SRM

Così il Santo Padre nel proprio video messaggio per l’intenzione di preghiera di questo mese di ottobre. Il Pontefice ha sottolineato la necessità di “ricordare sempre la dignità e i diritti dei lavoratori”, in particolare in queste fasi così delicate e complesse dell’economia italiana e internazionale. Nel suo discorso Papa Francesco ha richiamato un concetto molto forte espresso da Papa Giovanni Paolo II nell’Enciclica Laborem Exercens , che era stata pubblicata nel 1981.

Il Santo Padre, parlando dei diritti dei lavoratori, ha infatti esortato a “denunciare le situazioni in cui essi vengono violati”, per ragione di Giustizia e come modo per “contribuire a un autentico progresso dell’uomo e della società”. 

mercoledì, ottobre 04, 2017

Cgil, UIL e UGL: azioni legali verso Sky, contro esuberi e licenziamenti

Le tre organizzazioni sindacali hanno pubblicato una nuova nota, in risposta alle lettere di licenziamento consegnate in questi giorni a dipendenti che si aspettavano di essere trasferiti da Roma a Milano, e che invece sono stati licenziati.

Pubblichiamo, integralmente e senza commenti, la nota delle Segreterie Nazionali SLC / CGIL, UILCOM / UIL , UGL Telecomunicazioni, che contestano le decisioni aziendali e le procedure di esuberi e trasferimenti, anche per la Sentenza in merito del Tribunale di Roma del 23 agosto scorso, e annunciano azioni legali. e di lotta, tra cui uno sciopero nazionale.

martedì, ottobre 03, 2017

Nobel per la Medicina a Hall, Rosbash e Young per lo studio dell’orologio biologico

Paolo Centofanti​ direttore SRM

I tre scienziati sono stati premiati per le loro ricerche che li hanno portati, tra l’altro, ad individuare e isolare il gene che controlla e regola il nostro ritmo biologico

http://www.srmedia.info/2017/10/03/nobel-per-la-medicina-a-hall-rosbash-e-young-per-lo-studio-dellorologio-biologico/

lunedì, ottobre 02, 2017

Il Santo Padre: vicini alle famiglie e al loro ruolo educativo

Paolo Centofanti direttore SRM

Nel corso dell’incontro con il clero, i consacrati, i laici dei Consigli pastorali, i membri della Curia e i rappresentanti delle parrocchie, Papa Francesco non ha parlato solo ai giovani. Si è rivolto agli anziani, affermando che come i giovani devono imparare a non trascurare i vecchi, allo stesso tempo gli anziani devono avere “la pazienza di ascoltare i giovani”. Gli uni e gli altri anzi “devono aiutarsi ad andare avanti insieme”, con affetto e solidarietà reciproci.

Ma per la Chiesa sono importantissime anche le famiglie, in cui ragazze e ragazzi vivono, perché “una Chiesa attenta ai giovani è una Chiesa famiglia di famiglie.

domenica, ottobre 01, 2017

Papa Francesco ai giovani: seguire la fede, non gli egoismi sociali

Nel proprio discorso in piazza del Popolo a Cesena, domenica, 1 ottobre 2017, il Santo Padre ha ricordato quanto siano importanti per la Chiesa Cattolica i giovani, che rappresentano il nostro futuro, e le famiglie. Entrambi hanno il dovere di testimoniare il Vangelo, e allo stesso tempo il diritto di essere aiutati e indirizzati per il bene, e per fare crescere la fede, la Chiesa stessa e la società.