mercoledì, maggio 31, 2017

In ricordo di Bruno Andreozzi

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

Domenica 28 maggio 2017 è purtroppo venuto a mancare l’Avvocato Bruno Andreozzi, noto penalista romano, conosciuto anche per il proprio impegno sociale e politico. Aveva 88 anni. I funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di lunedì 29 maggio al Tempietto Egizio al Verano. Lo ricordiamo con la sua opera autobiografica Memorie disorganiche e inesatte di un ultraottantenne disordinato.

http://www.federagione.org/2017/05/30/in-ricordo-di-bruno-andreozzi/

martedì, maggio 30, 2017

I Progetti SRM e Fede e Ragione

Volevo precisare, nel caso improbabile vi fossero dubbi, e per evitare comunque eventuali confusioni, che i Progetti no profit SRM e Fede e Ragione, oltre ad essere di mia esclusiva titolarità, non sono di interesse dell’azienda per cui attualmente lavoro, Sky, per esplicite dichiarazioni aziendali. Nel caso vi fossero dubbi, il che mi sento però decisamente di escludere, per favore scrivetemi a pcentofanti@gmail.com.

Sto quindi definendo alcune partnership per poterli realizzare, che ovviamente non coinvolgeranno Sky, e per le quali mi sto rivolgendo ad Istituzioni e altre realtà, per potenziali collaborazioni o sostegni. Ho anticipato i progetti anche alla Santa Sede, però spero di poterli formalizzare in modi più adeguati e approfonditi in queste prossime settimane. Paolo Centofanti, direttore SRM, direttore Fede e Ragione

http://www.srmedia.info/2017/05/29/i-progetti-srm-e-fede-e-ragione/

Papa Francesco: il lavoro è valore e dignità, non strumento sostituibile dei datori di lavoro

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

È difficile riassumere in poco spazio le parole pronunciate dal Santo Padre, durante la propria visita alla città di Genova, sul lavoro e sulle distorsioni di una società e di sistemi economici che lo vedono non come centro etico e motore dell'attività imprenditoriale, ma solo come una risorsa da sfruttare e pagare il minimo possibile, se non da sfruttare gratuitamente fino a quando è possibile o opportuno per l'azienda. Per questo ho deciso di parlarne in tre articoli differenti, a partire da oggi.

Difficile sintetizzare, perché le parole di Papa Francesco sono una approfondita analisi del sistema economico e imprenditoriale italiano e internazionale: delle sue opportunità, le sue speranze e le sue storture; dei valori reali che dovrebbero guidare l'economia e la società, di quelli invece solamente dichiarati; della speculazione economica fatta magari sulla pelle dei lavoratori e di chi cerca invece di essere imprenditore in modo socialmente responsabile.

lunedì, maggio 29, 2017

Papa Francesco: lavoro, dignità, Giustizia

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Questa settimana siamo tornati a parlare di lavoro e del pensiero e delle valutazione più volte espressi da Papa Francesco su queste delicate questioni. Ne ha parlato in questi giorni a Genova, e ne ha parlato anche nell’Udienza che la Santa Sede mi aveva accordato, per una delegazione di lavoratori Sky Italia, in cui abbiamo chiesto il suo aiuto in questa vertenza così difficile, che prevede esuberi e trasferimenti, complessivamente di centinaia di dipendenti.

http://www.srmedia.info/2017/05/29/papa-francesco-lavoro-dignita-giustizia/

Papa Francesco: il mondo del lavoro è una priorità umana

Papa Francesco: "il mondo del lavoro è una priorità umana. E pertanto, è una priorità cristiana, una priorità nostra, e anche una priorità del Papa"

Ne parliamo da oggi su SRM e su Fede e Ragione

Islam e astronomia: una visita all’Osservatorio di Padova

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Dobbiamo ringraziare anche religione e la cultura islamica per lo sviluppo della scienza occidentale, e per il modo in cui la nostra cultura scientifica e le nostre tecnologie sono state arricchite dalle scienze dell’Islam, ad esempio dalla matematica, l’architettura, l’astronomia.

La sera di venerdì 26 maggio 2017 una delegazione di 18 Imam di differenti associazioni islamiche del Nord Est italiano, si è recata in visita all’Osservatorio astronomico di Padova dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, per l’inizio del Ramadan.

domenica, maggio 28, 2017

Fisichella: scienza e fede con l’uomo, al centro della conoscenza

Così potremmo sintetizzare l’intervento del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, nel corso della Giornata per la ricerca, organizzata a Roma venerdì 26 maggio 2017 dalla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Monsignor Rino Fisichella ha sottolineato la necessità di porre l’uomo, il suo essere e la sua dignità, al centro dell’attività scientifica e della conoscenza umana. “Una società che dimenticasse la sacralità dell’esistenza personale e della sua dignità come un mistero insondabile – ha infatti dichiarato – cadrebbe facilmente nel fare di ciascuno un mero prodotto di consumo, una merce che può essere venduta e comprata a proprio piacimento”.

sabato, maggio 27, 2017

L’universo: le teorie della scienza moderna

Di Paolo Centofanti, Direttore SRM

Origine e sviluppo del cosmo, dal Big Bang ad oggi, al centro di una conferenza svoltasi a Roma nel pomeriggio di martedì 22 maggio 2017.

http://www.srmedia.info/2017/05/26/luniverso-le-teorie-della-scienza-moderna/

venerdì, maggio 26, 2017

Lincei: l’evoluzione del fenomeno migratorio umano tra biologia e cultura

Paolo Centofanti direttore Fede e Ragione

Le migrazioni come realtà connaturata agli ominidi e agli esseri umani, fondamentale per la loro evoluzione biologica e culturale. Questo l’argomento a centro di un evento promosso a Roma venerdì 12 maggio 2017 dall’Accademia Nazionale dei Lincei nell’ambito delle attività della Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali. Relatore, nella sede di Palazzo Corsini, il filosofo e epistemologo italiano Telmo Pievani, professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova.

Giovanni Bignami, astrofisico e divulgatore

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Lo scienziato italiano, molto noto per la propria attività scientifica e, più recentemente, anche per quella di divulgazione, è morto improvvisamente la sera di mercoledì 24 maggio 2017, all’età di 73 anni.

giovedì, maggio 25, 2017

Il sogno di Samantha Cristoforetti: una missione sulla Luna

L’astronauta italiana lo ha dichiarato durante l’inaugurazione di Space Girls, Space Women, la mostra fotografica dedicata alle donne che lavorano e studiano nel settore delle tecnologie aerospaziali, nell’astrofisica e nell’astronomia, e di tutte le discipline che hanno a che fare con lo spazio.

La rassegna è stata inaugurata in questi giorni nella sede romana dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana, dopo essere stata allestita dal mese di aprile anche a Milano, negli spazi del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. In entrambe le città sarà visitabile fino al 20 giugno.

Morto l’astrofisico Giovanni Bignami

Di Paolo Centofanti direttore Fede e Ragione

Il fisico italiano si è spento la sera di mercoledì 24 maggio 2017 per un malore improvviso, aveva 73 anni. Si trovava a Madrid per motivi professionali. Astrofisico e divulgatore, era nato il 10 aprile del 1944 a Desio, in provincia di Monza e Brianza

mercoledì, maggio 24, 2017

Due differenti universi: scienza e fede

Paolo Centofanti, direttore SRM

Evento sul rapporto e il possibile dialogo tra religione e ricerca scientifica, promosso a Cortona sabato 20 maggio 2017 dalla Fondazione Nicodemo Settembrini, in collaborazione con il Comune di Cortona e l’Accademia degli Arditi.  Parte di una rassegna di incontri su cultura e conoscenza, con il titolo Due Universi: la scienza e la fede, l’evento si è svolto al Teatro Signorelli.

martedì, maggio 23, 2017

Amotz Zahavi, teorico della selezione delle specie basata sull’handicap

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Il biologo evoluzionista israeliano, noto per la propria controversa teoria evolutiva, è morto il 12 maggio 2017, all'età di 89 anni. 

La sua idea del principio dell'handicap, definito anche del segnale onesto, presupponeva che i segnali emessi dagli animali, come dagli esseri umani, siano meglio percepiti e siano considerati più affidabili da chi li osserva - che sia un potenziale partner, o un predatore ad esempio - quanto maggiore è lo sforzo visibile, l'handicap nel caso specifico, per emettere i segnali stessi.

lunedì, maggio 22, 2017

Medaglia Hawking, i premiati per il 2016

Sono stati annunciati i nomi dei vincitori per lo scorso anno di questo nuovo prestigioso riconoscimento, istituito a nome del grande astrofisico britannico e sostenuto economicamente dal Festival della Scienza Starmus. La Stephen Hawking Medal for Science Communication - Medaglia Stephen Hawking per la comunicazione della scienza mostra su una faccia un ritratto di  Hawking,  sull'altra faccia raffigura il cosmonauta russo Alexei Leonov mentre effettua una passeggiata spaziale - Leonov è stato il primo uomo al mondo a farlo - e l'immagine di una chitarra, simbolica per il festival Starmus.

http://www.srmedia.info/2017/05/22/medaglia-hawking-i-premiati-per-il-2016/

domenica, maggio 21, 2017

Nuova luce in Medio Oriente: Sesame

Il 16 maggio 2017 Autorità Nazionale Palestinese, Cipro, Egitto, Iran, Israele, Giordania, Pakistan e Turchia, hanno inaugurato ad Allan, in Giordania, un progetto comune: il laboratorio internazionale SESAME – Synchrotron – light for Experimental Science and Applications in the Middle East, che trae la propria ispirazione dal CERN di Ginevra, Svizzera. 

La cerimonia ufficiale, si è svolta alla presenza di re Abdallah II di Giordania. Presenti,  oltre ai Membri del progetto Sesame, anche i paesi Osservatori. Tra questi l’Italia, che ha con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Infn e con Elettra Sincrotrone – Trieste, ha dato un importante contributo scientifico.

sabato, maggio 20, 2017

Progetti SRM e Fede e Ragione: no connessione con Sky

A causa dell'attacco Hacker, dobbiamo nuovamente precisare la non connessione del progetti SRM e Fede e Ragione con Sky, e precisiamo anche in parte quali siano gli equilibri con l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. 

Specifichiamo quindi nuovamente, come abbiamo avuto modo di spiegare più volte, che SRM, come Fede e Ragione, non hanno alcun legame con Sky Italia o Sky Europe, per cui lavoro da oltre 21 anni, né per aziende collegate come Fox ad esempio, né a maggior ragione con loro dirigenti, dipendenti, collaboratori, etc.. SRM, come pure Fede e Ragione in fase di start up, è una realtà editoriale totalmente indipendente. 

Allo stesso tempo, SRM – Science and Religion in Media, così come maggiormente Fede e Ragione, non sono uno strumento di comunicazione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum né dell’Istituto Scienza e Fede, né di realtà o istituzioni connesse, o altre realtà culturali simili, né di istituzioni vaticane.

Paolo Centofanti, direttore SRM, direttore Fede e Ragione

Immagine: cortesia NASA.

venerdì, maggio 19, 2017

Giordania: Sesame, laboratorio di luce in medio oriente

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

La struttura di ricerca internazionale è stata inaugurata martedi 16 maggio 2017 ad Allan. Sesame, acronimo di Synchrotron – light for Experimental Science and Applications in the Middle East – Synchrotron – Luce di Sincrotrone per le scienze sperimentali e le applicazioni in Medio Oriente, è un laboratorio multidisciplinare basato su una sorgente di luce di sincrotrone di terza generazione. Vede la collaborazione, in un progetto comune, di Giordania, Cipro, Autorità Nazionale Palestinese, Egitto, ​Iran, Israele, Pakistan e Turchia, i cui rappresentanti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale, alla presenza di re Abdallah II di Giordania.

Collaborano al progetto Sesame anche i paesi osservatori, tra i quali ha un ruolo importante l’Italia, che ha contributo al laboratorio tramite l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e tramite Elettra Sincrotrone – Trieste;  è inoltre l’unica nazione tra gli osservatori con uno stanziamento specifico, gestito dall’INFN e deciso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Papa Francesco contro gli sfruttatori e il lavoro nero

La meditazione sul giusto rapporto che il cristiano deve avere con il denaro, con la ricchezza, ha portato Papa Francesco, durante la messa celebrata a Santa Marta giovedì 19 maggio 2016, a denunciare le «schiavitù di oggi» e chi, approfittando della diffusa mancanza di lavoro, «sfrutta la gente» e la costringe ad accettare contratti iniqui, in nero. Trafficanti che «ingrassano in ricchezza» e vivono come «vere sanguisughe», vivono «del sangue della gente. E questo è peccato mortale», ha commentato con parole dure.

giovedì, maggio 18, 2017

Papa Francesco: il Pastore Risorto si fa cura di vecchi e nuovi schiavi

Il Pontefice nel proprio Messaggio Urbi et Orbi per la Santa Domenica di Pasqua, 16 aprile 2017, è tornato a parlare delle questioni sociali gravi e gravissime, come forme di emarginazione umana e sociale; forme di sfruttamento e di schiavitù, nella società, sul lavoro; la tutela dei minori; la lotta a tutte le guerre, i conflitti, le carestie. 

“Attraverso i tempi il Pastore Risorto non si stanca di cercare noi, suoi fratelli smarriti nei deserti del mondo”, scrive il Santo Padre, continuando: “E con i segni della Passione – le ferite del suo amore misericordioso – ci attira sulla sua via, la via della vita. Anche oggi Egli prende sulle sue spalle tanti nostri fratelli e sorelle oppressi dal male nelle sue diverse forme”.


mercoledì, maggio 17, 2017

L'appello dei dipendenti Sky a Papa Francesco

Spiace pensare che anche il nostro appello a Papa Francesco, e soprattutto le sue giuste parole in nostra difesa, sembra non siano stati ascoltati più di tanto ... 

Torniamo in merito con nuovi articoli questa settimana, visto che grazie anche all'assistenza di Aruba abbiamo risolto il problema dell'attacco hacker e che il nuovo sito del giornale SRM è online, anche se non abbiamo ancora finito di lavorarci sopra ...

I dipendenti Sky: chiediamo aiuto al Santo Padre per la nostra situazione

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Circa 100 dipendenti di Sky Italia domani mercoledì 15 marzo 2017 parteciperanno all’Udienza del Santo Padre in Piazza San Pietro, per salutare Papa Francesco e parlare con Lui delle situazioni occupazionali, attualmente drammatiche. Una situazione che coinvolge circa 600 persone e le loro famiglie. 

La Prefettura della Casa Pontificia e la Segreteria di Stato, confermando la consueta sensibilità del Pontefice e della Santa Sede sulle questioni sociali e del lavoro, ci hanno dato parere positivo alla presenza spontanea dei lavoratori Sky, rispondendo affermativamente alla richiesta che avevo rispettosamente inviato per avere tale preziosa opportunità.

martedì, maggio 16, 2017

Geoparchi e scienze geologiche in Italia

L’Accademia Nazionale dei Lincei martedì 30 maggio 2017 promuove a Roma un convegno per parlare delle scienze della terra e della rete internazionale di Global Geoparks. L’iniziativa di un sistema mondiale di geoparchi da quindici anni ha il sostegno dell’unione internazionale di Scienze Geologiche e dell’Unesco, che dal novembre 2015 ne ha fatto una propria iniziativa ufficiale.

Ad oggi sono stati istituiti 127 Unesco Global Geoparks, sul territorio di 35 nazioni. Solo  l’Italia ne ha attualmente 10. Con il titolo I geoparchi e la comunità scientifica italiana di scienze della terra, il convegno ha l’obiettivo di consolidare e rafforzare le collaborazioni già esistenti tra i Geoparks e “la comunità scientifica italiana di Scienze della Terra”, in ambiti universitari e di ricerca, e di esplorare le possibilità di nuove sinergie funzionali e collaborazioni.

lunedì, maggio 15, 2017

Il Dna di antichi umani dai sedimenti di siti archeologici

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Studiando l’ambiente in cui vivevano, è possibile trovare nel suolo tracce biologiche di ominidi. Tracce che permettono ad esempio di capire quali popolazioni abbiano vissuto nel sito studiato, quanti individui, e altre informazioni, preziose per capire come si sono evolute e quali contatti abbiano avuto tra loro differenti popolazioni di ominidi. Ne parla un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Science il 12 maggio 2017: Neandertal and Denisovan DNA from Pleistocene sediments – Dna di Neanderthal e uomo di Denisova da sedimenti del Pleistocene, pagina 605. L’articolo è firmato dalla ricercatrice Viviane Slon e da un gruppo internazionale di studiosi, provenienti da università e istituti di ricerca di Europa, Russia, Australia.

domenica, maggio 14, 2017

Lincei: ci sono pianeti abitabili oltre il sistema solare ?

Questo l’interrogativo al centro di un seminario promosso venerdì 12 maggio 2017 a Roma dall’Accademia Nazionale dei Lincei. L’evento è stato organizzato nell’ambito delle attività per la Classe di scienze fisiche, matematiche e naturali.  Relatore il professor Raffaele Gratton, astronomo dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, presso l’Osservatorio astronomico di Padova, con una notevole esperienza nelle ricerche sui pianeti, abitabili e non, al di fuori del nostro sistema solare.

Ricerche particolarmente complesse al punto che nè l’astrofisica e l’astronomia, né i modelli e le teorie dell’astrobiologia ci hanno ancora portato ad avere ragionevoli certezze sulla possibilità di forme di vita su altri pianeti, e sul poter identificare tali pianeti potenzialmente adatti ad ospitarle. Come spiega del resto lo stesso titolo del seminario: I pianeti di Proxima, Trappist 1, lhs1140: potremo capire se ci sono pianeti abitabili fuori dal sistema solare ?

sabato, maggio 13, 2017

Attacchi Hacker in tutto il mondo

Attacco hacker,  colpiti 99 Paesi in tutto il mondo. Europol: "Offensiva senza precedenti"Attacco hacker, colpiti 99 Paesi in tutto il mondo. Europol: "Offensiva senza precedenti"
(ansa)
Proseguono le indagini per individuare i responsabili. Colpita anche la casa automobilistica Renault, che ferma gli impianti in Francia. Telegraph: "Virus rubato da russi"


venerdì, maggio 12, 2017

Papa Francesco: le verità della scienza non negano la fede

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Così il Santo Padre nel proprio discorso nella giornata odierna, venerdì 12 maggio 2017, ai partecipanti all’incontro su astronomia e cosmologia Buchi Neri, Onde Gravitazionali e Singolarità dello Spazio – Tempo. Promosso dalla Specola Vaticana nella propria sede a Castel Gandolfo da lunedì 8 maggio, l’incontro era dedicato a Georges Lemaitre: considerato il padre della teoria del big bang, fisico, astronomo e sacerdote, è una figura a dir poco emblematica del possibile equilibrio tra religione e scienza.

“I temi sui quali vi siete confrontati in questi giorni”, ha dichiarato Papa Francesco – “sono di particolare interesse per la Chiesa, perché riguardano questioni che interpellano in profondità la nostra coscienza: questioni quali l’inizio dell’universo e la sua successiva evoluzione, la struttura profonda dello spazio e del tempo, solo per citarne alcune”. Il pontefice ha sottolineato la “particolare rilevanza” di tali fondamentali questioni “per la scienza, la filosofia, la teologia e anche per la vita spirituale” perché rappresentano le domande fondamentali che si pongono scienziati e persone comuni, credenti e non. Allo stesso tempo, tali questioni “rappresentano una arena in cui queste diverse discipline si sono incontrate e talvolta scontrate”, come più volte avvenuto nella storia.

Papa Francesco ha anche voluto ricordare l’importanza scientifica, filosofia e religiosa della figura di “Monsignor Georges Lemaitre, nella sua duplice veste di sacerdote cattolico e di cosmologo”.

giovedì, maggio 11, 2017

Il realismo filosofico nel dialogo tra fede e scienza

L’approccio filosofico realista può offrire una importante possibilità di mediare nell’apparente conflitto tra religioni e scienze, come mostrano ad esempio il realismo critico di Ian Barbour, o le idee di Hilary Putnam, professore emerito dell’università di Harvard, premiato nel 2011 a Stoccolma con il Rolf Schock Prize, considerato il premio Nobel per la filosofia, e morto Il 13 marzo del 2016.

mercoledì, maggio 10, 2017

Conferenza Galileo Galilei: le origini della vita

L’Accademia nazionale dei Lincei giovedì 11 maggio 2017 alle 17.00 organizza a Roma uno dei periodici appuntamenti con le Conferenze Lincee, dedicate alla memoria di un socio dell’Accademia. Il Premio Nobel per la Chimica Ada Yonath, socia lincea, terrà la conferenza Galileo Galilei sul tema Thoughts about the origin of life – Idee sull’origine della vita. 

martedì, maggio 09, 2017

Nuovo attacco hacker ad SRM: non per ragioni di scienza e fede

Da questa sera il sito web SRM è di nuovo online e accessibile, anche se non indicizzato come precedentemente. Come avevamo capito e come ci ha confermato Aruba, il nostro provider, abbiamo nuovamente subito un attacco informatico. L’attacco hacker dalla scorsa settimana ha causato difficoltà progressivamente crescenti, fino ad essere critiche, nel visitare e navigare correttamente il sito del nostro giornale, che come sapete si occupa di informazione giornalistica e analisi del rapporto tra fede e scienza e del modo in cui ne parlano i mezzi di comunicazione.

Anche in questo caso, come già nel settembre dello scorso anno, non abbiamo indicazioni certe sui motivi di questo nuovo attacco, possiamo però ipotizzarle, dal momento pure che ci troviamo di fronte ad una nuova strana coincidenza. Stavamo infatti verificando l’ipotesi che fossero state fatte copie parziali o integrali del giornale su altri domini, e stavamo soprattutto preparando tecnicamente la migrazione al nuovo sito, che ci consentirà di cominciare a raccogliere pubblicità e di avere quindi fondi, oltre ad una visibilità molto maggiore. Ad oggi siamo infatti cresciuti di molto, e siamo su una media di 5.000 visite e 3.000 visitatori unici al giorno, il che per una rivista a dir poco di nicchia come la nostra, che si occupa di scienza e fede, e ha una media di un aggiornamento quotidiano, è già un risultato più che positivo.

Neuroscienze, fede o ateismo: per scelta o per ragione genetica ?

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

La questione dell'esistenza o meno del libero arbitrio non è solo è una sfida per la scienza e per la filosofia: implica anche grandi difficoltà nel definire un corretto dialogo tra fede e ragione, che diventa impossibile in una visione materialista e riduzionista della nostra mente e della nostra coscienza. Perché se all'estremo, come ipotizzano neuroscienziati e filosofi riduzionisti e materialisti, non fossimo liberi di scegliere chi siamo e cosa facciamo ...


domenica, maggio 07, 2017

Il vaccino non è un'opinione: Premio Asimov a Roberto Burioni

Di Paolo Centofanti direttore SRM

Il medico immunologo italiano si è aggiudicato il riconoscimento per il 2017 con il proprio libro che vuole sfatare tutte le fake news sui vaccini, le falsità che capita di leggere o ascoltare ogni giorno sulla loro presunta inutilità o, peggio, pericolosità: provocherebbero l'autismo, farebbero diventare gay, e altre bufale simili. 

Il suo libro “Il vaccino non è un’opinione. Le vaccinazioni spiegate a chi proprio non le vuole capire”, edito da Mondadori, ha vinto la seconda edizione del Premio Asimov per la divulgazione scientifica, istituito nel 2016 dal Gran Sasso Science Institute - GSSI dell’Aquila. L'annuncio è stato dato oggi, sabato 6 maggio, in una cerimonia che si è svolta parallelamente a L’Aquila, Cagliari e a Lecce, nell’ambito del progetto Lecce Città del Libro 2017.

sabato, maggio 06, 2017

Papa Francesco: sfruttamento, precarietà e lavoro nero peccati gravissimi

Papa Francesco: "si sfruttano le persone quando vengono pagate in nero, quando ti fanno contratto di lavoro da settembre a maggio, poi due mesi senza e così non c’è continuità e poi ricomincia a settembre”. 

“Questo si chiama distruzione, questo si chiama peccato mortale, sfruttamento”

venerdì, maggio 05, 2017

Sindone: gli studi realizzati nel 1978

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Sono trascorsi quasi quarant'anni da quando venne realizzato il più completo e sistematico studi sul sacro Telo di Torino. Analisi effettuate dallo Shroud of Turin Research Project - Sturp, un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare di studiosi tra i quali chimici, biochimici, ingegneri, che ebbe l'opportunità di studiare direttamente la Sindone per 120 ore, dall'8 al 13 ottobre del 1978.

Le analisi vennero effettuate utilizzando anche alcune tecnologie per quel tempo ultrasofisticate, derivate anche dalla ricerca spaziale e da quella militare.

giovedì, maggio 04, 2017

Sindone: icona o reliquia ?

Non voglio apparire noioso o ripetitivo, pero ad oggi non c'è nessuna prova certa e definitiva che la Sindone sia autentica.

Allo stesso tempo non ci sono nemmeno prove definitive del contrario, escludendo forse le analisi al radiocarbonio 14, che potrebbero però essere state inquinate dalle tecniche e le metodologie utilizzate o da fonti esterne in questi due millenni.

Sono quindi particolarmente utili e importanti studi recenti, come quelli ad esempio di Alfonso Sánchez Hermosilla e di Marzia Boi, che aiutano ad avere maggiore conoscenza e maggiori informazioni sulla Sindone sul Telo di Oviedo

Scienza: NASA, nuovo archivio fotografico online

L'Agenzia spaziale americana ha realizzato e pubblicato un nuovo catalogo di fotografie, audio e video, accessibile pubblicamente e organizzato con nuovi criteri, unificando anche i precedenti archivi fotografici che erano creati ad esempio per specifiche missioni e ricerche. 

Il nuovo enorme archivio immagini e video della Nasa è così ovviamente fruibile in modo più semplice e intuitivo. Per trovare una foto specifica non è più necessario effettuare ricerche parziali missione per missione, ad esempio.

mercoledì, maggio 03, 2017

Sky: il licenziamento di Paolo Centofanti, la prima Sentenza del 2010

Oggi parliamo di nuovo di lavoro e di diritti dei lavoratori, e in particolare di un caso che ci riguarda da vicino, nonostante sia avvenuto prima che partisse questo giornale. Sul giornale Fede e Ragione, come abbiamo già avuto modo di segnalare, è possibile reperire le Sentenze che attengono al surreale licenziamento occorso nel 2005 al nostro direttore da parte di Sky Italia. La Sentenza di Primo Grado, pubblicata su Fede Ragione nel febbraio 2017, è il primo provvedimento di accoglimento delle istanze di Paolo Centofanti da parte del Tribunale di Roma, con la Sentenza 20357 / 2010, emessa dal Giudice del Lavoro il 17 Dicembre 2010.

A fronte di tale Sentenza, il Centofanti è stato reintegrato in azienda, ovvero Sky Italia, nel luglio del 2011 e trasferito a Milano. Sulla vicenda, sempre sul giornale Fede e Ragione, sono stati pubblicati in link anche gli altri atti giuridici, su cui torneremo con altri articoli, ovvero la Sentenza della Corte di Appello del 2012 e la sentenza definitiva della Corte di Cassazione nel 2016, tutte confermative dei suoi diritti, dichiarando il licenziamento stesso illegittimo e immotivato.

Oltre che dal punto di vista umano, le Sentenze sono estremamente interessanti perché mostrano un percorso logico giuridico e decisioni giuridiche sui principi di proporzionalità in caso di presunto licenziamento disciplinare, nonché, un esempio di come la giustizia possa essere effettivamente giusta, e difendere, non raramente, gli interessi dei lavoratori, persone prima che prestatori d'opera. A prescindere che riguardano direttamente chi dirige questa rivista, come già anticipato su queste pagine, "le decisioni hanno infatti la caratteristica di evidenziare come le facoltà aziendali, in tema di risoluzione del rapporto di lavoro, trovino limiti costituzionali e legali laddove siano violati i cogenti diritti del lavoratore, purtroppo sempre più compressi nell'ultimo decennio".

martedì, maggio 02, 2017

Si torna a parlare delle monete sulla Sindone ?

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

L'ipotesi che sul Sacro telo siano identificabili monete collocate sugli occhi dell'Uomo della Sindone, e che queste monete siano romane, dell'epoca di Ponzio Pilato, è stata nuovamente avanzata in questi giorni dal numismatico e medico di famiglia Agostino Sferrazza, in una intervista e un podcast su RCF – Radio Chretienne Francophone – Radio Cristiana Francofona, un network belga di 63 radio locali.

Sferrazza ha parallelamente pubblicato un proprio breve studio di numismatica di 18 pagine dal titolo La pièce de dieu - La moneta di Dio, su Academia.edu, il sito web per ricercatori creato nel 2008  per condividere autonomamente e liberamente pubblicazioni scientifiche, anche al di fuori degli ambiti accademici.

lunedì, maggio 01, 2017

Papa Francesco: nessun estremismo è ammesso, tranne la carità

Il Pontefice lo ha affermato durante l’omelia per la Santa Messa di sabato 29 aprile 2017, nel corso del proprio viaggio apostolico in Egitto. Spiegando anche che la vera fede “è quella che ci rende più caritatevoli, più misericordiosi, più onesti e più umani” e ci induce ad amare tutti, amici e nemici “senza distinzione e senza preferenze”. 

Così possiamo e dobbiamo vedere “nell’altro non un nemico da sconfiggere, ma un fratello da amare, da servire e da aiutare” Perché la vera fede ha le proprie basi non nel rifiuto degli altri e nella discriminazione, ma nella “cultura dell’incontro, del dialogo, del rispetto e della fratellanza”