lunedì, dicembre 31, 2012

La Sindone per Cristianesimo, Ebraismo e Islamismo

Intervista a P. Rafael Pascual LC di Paolo Centofanti, Direttore SRM - Science and Religion in Media

Nel corso della Giornata di studio e di dialogo interreligioso sulla Sindone svoltasi a Roma il 7 novembre scorso (cfr. SRM) presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, abbiamo intervistato p. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia e Direttore dell'Istituto Scienza e Fede, promotori dell'evento, sulle ragioni, le finalità e le opportunità di questo particolare incontro, che ha visto confrontarsi, a porte chiuse per la particolare specificità e delicatezza di alcune delle questioni trattate, esponenti delle tre maggiori confessioni religiose monoteiste.

Come siete arrivati ad organizzare un confronto tra diverse confessioni religiose su un tema complesso, delicato e per alcuni controverso, come la Sindone ?
Forse la stessa potenziale difficoltà e complessità del tema, e di un suo trattamento che analizzasse, mostrasse e confrontasse i punti di vista dottrinali delle tre religioni monoteiste principali, ha costituito una sfida intellettuale e culturale stimolante, che non poteva non appassionare e non avere risposta. ...

leggi tutto, SRM - Science and Religion in Media