La salvaguardia del creato e la coltivazione della pace sono per il Pontefice strettamente correlate. Lo sfruttamento massiccio e indiscriminato delle risorse del pianeta, spesso a danno delle popolazioni più povere, l'utilizzo non responsabile delle tecnologie, l'inquinamento, il surriscaldamento globale, ... leggi tutto, SRM
giovedì, luglio 30, 2009
"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato"
La salvaguardia del creato e la coltivazione della pace sono per il Pontefice strettamente correlate. Lo sfruttamento massiccio e indiscriminato delle risorse del pianeta, spesso a danno delle popolazioni più povere, l'utilizzo non responsabile delle tecnologie, l'inquinamento, il surriscaldamento globale, ... leggi tutto, SRM
"Il degrado del pianeta è la sfida del secolo"
Per il fisico Franco Prodi, studioso di climatologia e meteorologia, che ha commentato in un'intervista su L'Osservatore Romano del 30 luglio 2009 il tema della Giornata Mondiale della Pace 2010, quello del Pontefice è "un intervento giusto e puntuale per il momento che stiamo vivendo, caratterizzato da una serie di dibattiti sul clima". ... leggi tutto, SRM
mercoledì, luglio 29, 2009
Fiorenzo Facchini: il simbolismo dei Neandertaliani
Pubblichiamo l'intervista a Mons. Fiorenzo Facchini di Paolo Centofanti, Direttore di SRM.
Facchini parla della Scuola Estiva su Evoluzione e Comportamento recentemente svoltasi a Poblet, che ha visto la "partecipazione di esperti di diverse discipline interessate al tema del comportamento dei primati", e nella quale le attività di studio ed analisi hanno "anche sfiorato, pur non trattandolo direttamente, il comportamento umano".
Presenta poi il suo recente libro La lunga storia di Neandertal. Biologia e comportamento, da lui curato insieme a Giovanna Belcastro, che pubblica i contributi di alcuni importanti studiosi (tra cui lo stesso Facchini)
Link intervista, SRM
giovedì, luglio 23, 2009
20 luglio 1969 - 20 luglio 2009
Si moltiplicano le notizie e le iniziative per celebrare i 40 anni della missione spaziale Apollo 11, la prima che vide due esseri umani, Neil Armstong e Buzz Aldrin, camminare sulla Luna, mentre Michael Collins li attendeva a bordo del modulo Columbia, in orbita lunare.
Un anniversario anche più significativo, possibilmente, perché cade nell'Anno Internazionale dell'Astronomia, dichiarato tale dall'ONU per celebrare le prime scoperte scientifiche realizzate con un telescopio, ed effettuate da Galileo Galilei proprio con le prime osservazioni telescopiche sul nostro satellite.
Segnaliamo, nella Newsletter SRM n. 112 e nel sito, alcune delle notizie e degli eventi più significativi. link SRM - link SRM Newsletter n. 112
Macchie solari all'ombra della Luna
da L'Osservatore Romano, 22 luglio 2009
Un'eclisse totale di Sole è sempre un avvenimento speciale ed emozionante, ma quella che si verificherà tra India e Cina il 22 luglio sarà ancora più particolare: sarà l'eclisse più lunga del XXI secolo. In quella data il cono d'ombra della Luna attraverserà parte dell'Asia sud-orientale, interessando una regione popolosissima, per poi percorrere altri diecimila chilometri nell'oceano Pacifico.
martedì, luglio 21, 2009
Newsletter SRM n. 112 - italiano
Pubblichiamo Newsletter SRM n. 112 - italiano, consultabile come di consueto online (html solo testo o pdf con immagini) a questo link
Indice Newsletter SRM n. 112
Quarant'anni dal primo sbarco sulla Luna
Un articolo su Avvenire di Alessandro Finazzi Agrò, docente di Biochimica e già Rettore dell'Università Roma 3
Segnaliamo un articolo di Avvenire sul rapporto tra Chiesa, religione e scienze astronomiche
Nel libro, curato da Mons. Fiorenzo Facchini e da Giovanna Belcastro, sono pubblicati contributi di studiosi internazionali, che presentano le conoscenze attuali sui Neandertaliani e le questioni paleoantropologiche tuttora irrisolte.
Il nuovo libro di Francisco Ayala, con la prefazione di Fiorenzo Facchini, presenta l'evoluzione come "processo creativo" della vita.
Simone Morandini, docente all'Istituto di Studi Ecumenici «San Bernardino» di Venezia, pubblica per Morcelliana un volume sul rapporto tra scienza, religione ed etica, alla luce della teoria darwiniana e dei suoi attuali sviluppi.
Evoluzione e Comportamento. Scuola estiva a Poblet
Pubblichiamo immagini dell'evento
Cosmica Notte
Rassegna multimediale per il quarantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna e l'Anno Internazionale dell'Astronomia.
Sesta edizione della Scuola Estiva di Astronomia, corso di aggiornamento professionale e didattica dell'astronomia
Una mostra video-fotografica sul programma spaziale "Apollo"
Per informazioni o segnalazioni:
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
direttore@srmedia.org
skype: paolo.centofanti
0039-3386284135
www.srmedia.org
www.srmediait.blogspot.com
lunedì, luglio 20, 2009
Caritas in Veritate
I rischi di un'idea di autosufficienza della tecnica, quando ci si interroga solo sul come, e non sui perché
Il capitolo sesto dell'Enciclica Caritas in Veritate di Papa Benedetto XVI è dedicato allo "Sviluppo dei popoli e la tecnica".
Il Pontefice spiega come il tema dello sviluppo dei popoli sia "legato intimamente a quello dello sviluppo di ogni singolo uomo" e "strettamente congiunto con il progresso tecnologico, con le sue strabilianti applicazioni in campo biologico". ... leggi tutto, SRM
domenica, luglio 19, 2009
Libri: La lunga storia di Neandertal.
La lunga storia di Neandertal
Biologia e comportamento
"La storia dell'uomo di Neandertal è la storia dell'umanità vissuta in Europa per alcune centinaia di migliaia di anni. Alla luce delle nuove scoperte sembra che caratteri neandertaliani siano già presenti nei fossili europei a partire da almeno 600.000 anni, indicando il carattere endemico del popolamento dell'Europa nel Pleistocene medio.
150 anni di scoperte e di studi evidenziano caratteristiche fisiche, interessi culturali, spirituali e sociali "
mercoledì, luglio 15, 2009
martedì, luglio 14, 2009
La nuova Enciclica di Papa Benedetto XVI, "Caritas in Veritate"
Il testo, diviso in sei capitoli, parla tra gli argomenti di sviluppo umano, di economia socialmente sostenibile, e, nell'ultima parte, de "Lo sviluppo dei popoli e la tecnica", con richiami ai rischi della scienza e della tecnica, e alla "lotta culturale tra l'assolutismo della tecnicità e la responsabilità morale dell'uomo è oggi quello della bioetica".
Il documento è stato presentato dal Card. Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, dal Card. Paul Josef Cordes, presidente del Pontificio Consiglio Cor unum, dall'arcivescovo di Trieste Giampaolo Crepaldi, già segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e da Stefano Zamagni, professore di economia politica all'università di Bologna.
Pubblichiamo articolo dell'Osservatore Romano (cortesia L'Osservatore Romano) e domani altre notizie e un approfondimento.
Link articolo, SRM (cortesia L'Osservatore Romano)
lunedì, luglio 06, 2009
40 anni dopo il primo sbarco sulla Luna, nuove missioni per esplorare il nostro satellite e lo spazio
Il prossimo 20 luglio si celebrano i 40 anni dal primo sbarco di esseri umani sulla Luna, e proprio in questi giorni la Nasa ne ha iniziato nuove esplorazioni con le sonde Lunar Crater Observation and Sensing Satellite (LCROSS), e Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), che potrebbero essere preparatorie ad un già concreto progetto di realizzare basi stabili sul nostro satellite.
Nel frattempo l'ESA, l'Agenzia spaziale europea, sta progettando ExoMars, una missione su Marte per il 2016, mirata allo studio dell'ambiente biologico e geochimico del pianeta, alla ricerca di eventuali tracce di vita passata e ad individuare i luoghi in cui l'acqua è presente sul pianeta stesso. ... leggi tutto, SRM
Paolo Galluzzi: "Galileo, un caso riaperto"
In un articolo su il Sole 24 Ore del 10 maggio scorso, Paolo Galluzzi, Direttore dell'Istituto e Museo di Storia delle Scienze di Firenze, prende sul "caso Galileo" una posizione critica nei confronti della Chiesa, che dal suo punto di vista vorrebbe "sancirne unilateralmente la conclusione perché esso mostra meglio di altri episodi la natura storica, evolutiva e terrena dell'istituzione religiosa, sottoposta ai condizionamenti del contesto, fondata su assetti dottrinali che mutano nel tempo, affidata alla responsabilità di personaggi che errano umanamente".
Per Galluzzi invece "il caso Galileo" (che in realtà anche nella Chiesa è ancora oggetto di studio e discussione, cfr. SRM) non sarebbe "mai stato così aperto come oggi", e sarebbe un caso "problematico, ambiguo e arduo da risolvere perché torna a prospettarsi in modi e con significati continuamente mutevoli in momenti diversi della storia moderna". ... leggi tutto SRM
domenica, luglio 05, 2009
Evoluzione e Comportamento
Scuola estiva organizzata dalla Specializzazione "Scienza e Filosofia" della Pontificia Università Gregoriana e dal Master in "Scienza e Fede" dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sotto il Patrocinio del Progetto STOQ, del Monastir de Poblet e della Fondació Poblet.
Ivan Colagè, Specializzazione "Scienza e Filosofia" (PUG)
tel.: 06.6701.5357; sciephil@unigre.it
I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei (1611-1741)
Il 2 luglio scorso è stato presentato ai giornalisti accreditati, nel corso di un briefing organizzato presso la Sala Stampa vaticana, la nuova edizione de I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei (1611-1741) curata, come nella precedente del 1984, da Mons. Sergio Pagano, ed edita dall'Archivio Segreto Vaticano.
Nel volume, con molte annotazioni e note bibliografiche, sono stati inseriti altri documenti dell'Archivio Segreto Vaticano e della Biblioteca Apostolica Vaticana, tra cui i decreti della Congregazione del Sant'Uffizio e il cosiddetto "G3", ovvero la denuncia dell'atomismo del Saggiatore, fondamento dell'ipotesi di un'eresia eucaristica di Galileo, formulata nel 1983 da Pietro Redondi.
L'Osservatore Romano pubblica una breve recensione che segnaliamo e pubblichiamo sul sito SRM (cortesia L'Osservatore Romano)
Link Radio Vaticana SRM (cortesia L'Osservatore Romano)
venerdì, luglio 03, 2009
Tornare sulla Luna (per restarci a lungo)
A quarant'anni dal primo sbarco riprendono le missioni di esplorazione del satellite
Tornare sulla Luna (per restarci a lungo)
L'uomo torna sulla Luna. A quarant'anni dal primo sbarco lunare, avvenuto il 20 luglio 1969, si sta programmando la realizzazione di un avamposto umano sul satellite. Nei giorni scorsi, anzi, sono già arrivate nei pressi della Luna le due sonde lanciate dalla Nasa per studiare questa possibilità. Si tratta del Lunar reconnaissance orbiter (Lro) e del Lunar crater observation and sensing satellite (Lcross).
La prima si è disposta su un'orbita polare, a un'altezza di cinquanta chilometri dalla superficie, la distanza più ravvicinata mai raggiunta in una missione attorno alla Luna. Per almeno un anno raccoglierà informazioni utili per future esplorazioni umane. Con i suoi strumenti, spazzolando la superficie con una capacità di rilevare particolari di un metro, produrrà la più dettagliata topografia tridimensionale del satellite e segnalerà le zone migliori per un allunaggio. Il suo radar, inoltre, potrà penetrare anche gli strati superficiali del suolo valutando l'eventuale presenza di ghiaccio. Raccoglierà dati anche sulle risorse sulle quali i futuri astronauti potranno contare e studierà gli effetti della radiazione cosmica nell'ambiente lunare a cui saranno esposti, impiegando un materiale speciale in grado di simulare il tessuto umano. ... leggi tutto, SRM (cortesia L'Osservatore Romano)
Un Galileo cattolico e ottimista
Nuova edizione dei documenti del processo
Un Galileo cattolico e ottimista
di Francesco Beretta*
Quando Galileo fabbricò il suo primo telescopio, nell'estate del 1609, volgendo verso il cielo stellato uno strumento ottico inventato in Olanda, e fece quelle scoperte che lo renderanno celebre in Europa, non immaginava certo che si sarebbe trovato a Roma, un quarto di secolo dopo, in ginocchio, davanti ai cardinali del Tribunale dell'Inquisizione, per abiurare la dottrina di Copernico.
Con la pubblicazione del Sidereus Nuncius, nel marzo del 1610, e la nomina a "primario matematico e filosofo" del granduca di Toscana cominciava una lunga battaglia fatta di dispute, lettere e libri che monsignor Sergio Pagano ricostruisce nei suoi tratti essenziali nella recente sua fatica galileiana e soprattutto nell'ampia introduzione che precede la nuova edizione dei documenti del processo da lui curata: I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei (1611-1741) (Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano, 2009, pagine 550, 16 tavole fuori testo, "Collectanea Archivi Vaticani", 69).
L'introduzione - che si fonda sui principali contributi della recente storiografia - propone una rilettura dei grandi testi galileiani, dalla Lettera a Cristina di Lorena, al Saggiatore, al Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, che conduce il lettore al cuore della questione copernicana. ... leggi tutto, SRM (cortesia L'Osservatore Romano)
giovedì, luglio 02, 2009
Il fascino del prefisso 'neuro': il cervello può spiegare chi è l'uomo?
Segnaliamo articolo de Il Giornale di Bioetica, con una recensione sul libro "Neuro-Mania, il cervello non spiega chi siamo", il Mulino, 2009, di Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà
mercoledì, luglio 01, 2009
SRM Newsletter n. 110
Pubblichiamo Newsletter SRM n. 110 - italiano, consultabile come di consueto anche online (html solo testo o pdf con immagini) a questo link
Indice Newsletter SRM n. 110
Intervista SRM a Mons. Gianfranco Ravasi
"Siamo tutti satelliti con gli occhi puntati sulle stesse stelle"
Articolo dell'Osservatore Romano sulla conferenza pubblica del 24 giugno, nell'ambito del convegno "Astronomy: A Common Ground for Sharing Humanity's Concerns".
Mons. Facchini: "ma Ida non è l'anello mancante"
Mons. Fiorenzo Facchini critica su Avvenire l'ipotesi che "Ida", o "Darwinius masillae", sia il gradino intermedio tra i primati e l'essere umano.
L'attualità di Tommaso d'Aquino nell'attuale dibattito sulle neuroscienze
Intervista Zenit al filosofo Günther Pöltner
Altruismo e aggressività avrebbero basi genetiche ?
Lo mostrerebbe uno studio pubblicato da Science
Eventi recenti
Conferenza a Santa Maria degli Angeli per il solstizio d'estate
Conferenza dell'astrofisico Costantino Sigismondi,
Prossimi Eventi
Briefing per la presentazione della nuova edizione dei documenti vaticani del Processo di Galileo Galilei
Religious Responses to Darwinism 1859-2009: Commemorating the 150th anniversary of the publication of Darwin's Origin of Species
International Conference 2009 dello Ian Ramsey Centre, ad Oxford
Cosmos, Nature, Culture. A Transdisciplinary Conference
Metanexus Conference 2009
X Convegno Internazionale organizzato dal Metanexus Institute di Philadelphia.
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
pcentofanti@gmail.com
direttore@srmedia.org
skype: paolo.centofanti
0039-3386284135
www.srmedia.org
www.srmediait.blogspot.com
Briefing per la presentazione della nuova edizione dei documenti vaticani del Processo di Galileo Galilei
Religious Responses to Darwinism 1859-2009
Cosmos, Nature, Culture. A Transdisciplinary Conference
Metanexus Conference 2009
Scienziati, filosofi, teologi e altri studiosi, con rappresentanti del Metanexus Global Network of Multidisciplinary Local Societies, da oltre 40 paesi, parteciperanno a questo X Convegno Internazionale, organizzato dal Metanexus Institute di Philadelphia.
Obiettivi del convegno "approfondire le questioni fondamentali ed emergenti riguardi il rapporto tra il cosmo, la natura e la cultura sviluppata dall'umanità, in un ampio quadro interdisciplinare".
Dal 18 al 21 luglio 2009
Tempe Mission Palms Hotel, 60 East Fifth Street, Tempe, Arizona 85281 (Phoenix, Arizona, USA)
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi
www.metanexus.net/conference2009/registration.aspx
Link programma, SRM - sede dell'evento - Sito web evento, Metanexus