domenica, febbraio 08, 2009

Vita extraterrestre: le prospettive dell'astrobiologia

Intervista di Paolo Centofanti, SRM

Un tema che suscita sempre interesse è quello della vita su altri pianeti. Una possibilità certamente, caratterizzata da probabilità non remote, considerando l'enorme numero di pianeti potenzialmente simili al nostro, e senza tenere conto delle possibilità che la vita possa svilupparsi in forme che non conosciamo e che non potremmo forse nemmeno essere in grado di prevedere o di comprendere.

Anche qualche ecclesiastico di rilievo, come P. José Luis Funes, gesuita, astronomo e direttore della Specola Vaticana, si è pronunciato su questa possibilità.

Abbiamo chiesto un parere sull'argomento al Prof. Costantino Sigismondi, docente di Storia dell'Astronomia all'Università La Sapienza di Roma, e docente presso il Master in Scienza e Fede.

Link
intervista, SRM

Ludovico Galleni: tra teorie evolutive e fede non c'è incompatibilità, solo la necessità di fare chiarezza

Galleni, docente di Zoologia Generale ed Etica Ambientale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, e membro del comitato Organizzativo del Congresso STOQ 2009, intervistato da Paolo Centofanti (SRM), chiarisce alcuni concetti chiave dell'evoluzione, spiega come sia falso il mito, tuttora diffuso, di una irriducibilità tra teorie evolutive e fede religiosa, e mostra come l'evoluzione e le teorie darwiniane siano totalmente coerenti anche con il magistero della Chiesa.

Bisogna inoltre distinguere “tra evoluzione e darwinismo”, perché mentre l'evoluzione sarebbe il risultato concorde di una ricerca di tipo storico, ci sono diverse teorie che cercano di spiegarne i meccanismi.

Link
intervista, SRM - STOQ Conference 2009

Conferenza stampa per la presentazione delle iniziative della Santa Sede per l'Anno Internazionale dell'Astronomia

Pubblichiamo su SRM un resoconto e abstracts dell'evento, moderato da P. Ciro Benedettini.

Sono intervenuti S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, P. José Luis Funes, il prof. Nicola Cabibbo, il prof. Paolo Rossi (cfr.
newsletter SRM nº 93).

Link
SRM

Link La rivoluzione di galileo quattrocento anni dopo
SRM da L' Osservatore Romano

Link
Il «caso Galileo» occasione di dialogo
SRM da L'Osservatore Romano

Mons. Gianfranco Ravasi: un forte legame tra l'astronomia e la religione

S.E. Mons. Gianfranco Ravasi ha dichiarato che “oggi possiamo finalmente guardare alla figura di Galileo e riconoscervi il credente che tentò di conciliare i risultati delle sue ricerche scientifiche con i contenuti della fede cristiana”, e ha ricordato che “esiste un vincolo stretto tra la contemplazione del cielo stellato e la religione”.

Non casualmente, “nella storia della Chiesa, l'astronomia ha avuto un ruolo privilegiato”. “In quasi tutte le culture e civiltà – ha spiegato – l'osservazione del cielo è impregnata di un senso profondamente religioso”, e “anche la Bibbia conserva le tracce di questa antica sapienza che sottolinea, dalle prime pagine della Genesi, la forza creatrice di Dio”.

Il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha anche anticipato la prossima pubblicazione (marzo 2009) di un volume che raccoglie i risultati della commissione di studio del caso Galileo, voluta da Papa Giovanni Paolo II, per rimuovere “gli ostacoli per un sereno confronto tra la scienza e la fede”.

Link
SRM