venerdì, agosto 31, 2018

Mobbing: minacce e pressioni per evitare azioni legali

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Oggi parliamo di nuovo sinteticamente di mobbing, e di quelle situazioni in cui il lavoratore o la lavoratrice si trovano un aumento di pressioni e minacce, perché hanno deciso di depositare azioni legali.

Spiegando quello che affermano tutti o quasi i manuali scientifici sul mobbing: raramente c’è modo per trattare. O si lascia il lavoro, o si muovono azioni legali. In casi di mobbing, arriva il momento in cui lavoratore capisce – dopo ripetuti tentativi di risolvere la situazione – decide di muovere una o più azioni legali. 

mercoledì, agosto 15, 2018

Fiducia e fede tra i vigili del fuoco e in altre professioni rischiose


Un articolo su uno studio scientifico purtroppo di drammatica attualità in questi giorni. Da parte nostra vuole essere pure un omaggio a tutti coloro - vigili del fuoco, medici, paramedici, forze dell'ordine, volontari, etc. . che hanno soccorso, aiutato e gestito emergenze di questi giorni, e precedenti.

Fiducia e fede tra i vigili del fuoco e in altre professioni rischiose
Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Uno studio sulla fiducia tra coloro che svolgono professioni rischiose

Immagine: U.S. Navy photo by Mass Communication Seaman Barry Riley, fonte Wikipedia.

martedì, agosto 14, 2018

Papa Francesco: la settimana su Twitter


Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Twitter: pubblichiamo i messaggi di Papa Francesco di questa settimana Domenica 12 agosto il Santo Padre su @Pontifex_it ha nuovamente parlato del grande dono che Dio ci ha fatto con l’Eucaristia. “Grazie al dono dell’Eucaristia anche la nostra vita diventa pane spezzato per i nostri fratelli”, ha infatti affermato su twitter. Spiegando così la ragione per cui l’Eucaristia – che la scorsa settimana aveva definito “la prenotazione del paradiso” porta alla salvezza. 

Sindone, Di Lazzaro e altri ricercatori pubblicano un nuovo studio

Lo studio è firmato da Paolo Di Lazzaro, con il contributo di ricercatori di Enea, Inrim e Cnr Pubblicato sulla prestigiosa rivista specialistica Applied Optics della Optical Society of America, costituisce anche una risposta agli esperimenti Cicap di Matteo Borrini e Luigi Garlaschelli. Esperimenti che come noto volevano dimostrare la falsità della Sindone, contestando la non autenticità delle macchie di sangue presenti sul Telo. La Sindone quindi, per i ricercatori del Cicap, sarebbe solamente un’opera pittorica, che imiterebbe il lenzuolo che avrebbe avvolto il corpo di un uomo flagellato, crocifisso e colpito come il Gesù dei Vangeli.

lunedì, agosto 13, 2018

Shmevolution, il cartoon sull’evoluzione di Darwin e Wallace


Le teorie evolutive di Charles Darwin e Alfred Wallace raccontate in un cartone animato Opera di Nolan Downs, che ne ha curato lo script e la regia, Shmevolution in poco meno di 5 minuti ci mostra in modo fantasioso la vita e la progressiva evoluzione di un ipotetico organismo. Bizzarro come l’ambiente in cui vive e si muove, e come gli altri esseri – personaggi che appaiono nel cortometraggio.


domenica, agosto 12, 2018

Individuato il gene che controlla le cellule staminali nel cervello

Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Il gene COUP – TFIS, individuato da ricercatori dell’università di Torino, determina il modo in cui le cellule staminali producono neuroni o astrociti Nel caso in cui le cellule staminali producessero astrociti in eccesso, questo provocherebbe processi infiammatori. Che sono connessi a neuropatologie degenerative come l’Alzheimer. La scoperta è stata pubblicata in queste settimana su Cell Reports

sabato, agosto 11, 2018

Scienza e fede senza ideologie, fake news o falsi follower


Soprattutto senza falsi follower e fake news Perché il non schieramento ideologico e pregiudizievole di questo giornale pensiamo sia ormai noto a tutti. In quello che può sembrare un paradosso, visto l’ambito in cui operiamo, i nostri partner – vedi pure questo articolo – e l’orientamento religioso delle maggior parte di coloro che vi collaborano.

Immagine cortesia NASA Hubble Telescope

Darwin: l’evoluzione in un cartoon


Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Shmevolution, il cartoon di Nolan Downs prova a dare una ipotesi artistica dell’evoluzione In un cortometraggio – cartoon di poco meno di 5 minuti, Downs mostra come si possa parlare di evoluzione uscendo dagli schemi di esposizioni didascaliche. Ovvero attraverso l’arte e la creatività.

venerdì, agosto 10, 2018

Umberto Eco e i social media: non solo fake news

 Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il parere sferzante di Umberto Eco sui social media

L’opinione espressa dal grande filologo, semiologo, e scrittore, autore tra l’altro de Il Nome della Rosa, è nota. E piuttosto severa, oltre che in parte realistica. Queste infatti le sue parole, durante la cerimonia a Torino per il conferimento della laurea honoris causa in Comunicazione e Cultura dei media. “I social media – ha affermato Eco – danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”.

giovedì, agosto 09, 2018

Palazzo della Ragione, polo della fotografia


Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il duecentesco Palazzo della Ragione ospita il polo culturale milanese dedicato alla fotografia Un interessante progetto promosso dal Comune di Milano, con la collaborazione di Civita, Contrasto e GAmm Giunti. Per esporre in un edificio medievale nella storica piazza dei Mercanti – parte con l’edificio della storia del capoluogo lombardo – grandi maestri e innovatori della fotografia. Purtroppo però attualmente Palazzo della Ragione è chiuso per essere ristrutturato, come spiega il sito web dello stesso Comune di Milano.

mercoledì, agosto 08, 2018

Genetica e trattamento farmacologico della schizofrenia

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

L’Istituto Italiano di Tecnologia ha individuato una importante variazione genetica per il trattamento farmacologico della schizofrenia
Ne parla un articolo su Nature Communications 9, Articolo numero 2265 del 2018: Variations in Dysbindin1 are associated with cognitive response to antipsychotic drug treatment. Le variazioni in Dysbindin1 sono associate alla risposta cognitiva al trattamento con farmaci antipsicotici. Gli antipsicotici sono i farmaci più utilizzati per il trattamento della schizofrenia. Pur migliorando tutti tendenzialmente con tali terapie farmacologiche, non tutti i pazienti reagiscono però allo stesso modo.

martedì, agosto 07, 2018

Sindone, Di Lazzaro: un esperimento senza un esito certo

Sindone, Di Lazzaro: un esperimento senza un esito certo
Paolo Centofanti direttore SRM - FedeRagione

Sindone: Paolo Di Lazzaro sull’esperimento di Borrini e Garlaschelli

Pubblichiamo su questo nuovo caso Sindone una dichiarazione di Paolo Di Lazzaro, direttore di ricerca dell’Enea e vicedirettore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino. Il ricercatore critica l’esperimento Cicap per la metodica utilizzata, e per la poca scientificità dello stesso e delle conclusioni dichiarate da Borrini e Garlaschelli.

Un nuovo studio su Applied Optics

Di Lazzaro ha pubblicato in questi giorni con altri ricercatori un nuovo studio sulla rivista specialistica Applied Optics della Optical Society of America, studio, su cui torneremo con un articolo nella giornata di domani.

http://www.srmedia.info/2018/08/06/sindone-di-lazzaro-un-esperimento-senza-un-esito-certo/

lunedì, agosto 06, 2018

Libri: illusioni ottiche


Illusioni ottiche, da Escher a Kitaoka. Le spiega Jon Kirkwood. Quante volte abbiamo percepito visivamente qualcosa, per poi accorgerci che l'oggetto, la persona o la scena che inizialmente ci apparivano in un modo, in realtà erano completamente differenti, e che la nostra percezione era parzialmente o totalmente errata ? Ne parla un volumetto divulgativo e interattivo, Illusioni ottiche, di Jon Kirkwood.


Notizie tra fede e scienza

Notizie brevi, tra fede e scienza, delle due settimane appena trascorse 

Inizieremo parlando di come gli scienziati possono rendere le città più sostenibili. La tutela dell’ambiente passa anche attraverso lo sviluppo di un’economia più ecologicamente sostenibile. E la costruzione di città e agglomerati urbani che rispondano a tale criterio. Ne parla un articolo su Scientific American. Spiegando che abbiamo già sufficienti informazioni e big data, strumenti tecnologici e metodologie innovative per arrivare a costruire metropoli sostenibili e a misura d’uomo. 

Marie Heurtin, dal buio alla luce

In coincidenza con la 71ma edizione del Locarno Film Festival, Fede e Ragione pubblica un articolo sul film del regista e sceneggiatore francese Jean Pierre Améris, che lo ha scritto con Philippe Blasband. 

Jazz: il contrabbasso di Charlie Haden

La musica di Haden continua con la figlia Petra

Scomparso lo scorso anno, il contrabbassista ha lasciato alla musica una figlia, Petra Haden, cantautrice e jazz singer. Petra domenica 29 luglio 2018 si è esibita al  Festival Along Came Jazz, nel quartetto del grande Bill Frisell. Nel repertorio anche il più recente album di Frisell, When You Wish Upon A Star. Con loro hanno suonato il batterista Rudy Royston e il contrabbassista Thomas Morgan. Il programma dell’Along Came Jazz festival ha visto esibirsi giovedì 26 luglio Flo, venerdì 27 i Roots Magic, e sabato 28 il grande Steve Coleman con i suoi Five Elements.

Uno dei fondatori del free Jazz

Charlie Haden è stato uno degli esponenti più significativi e innovativi del mondo musicale di questi decenni, tra il ventesimo e il ventunesimo secolo. 


domenica, agosto 05, 2018

Perché fede o ragione da sole non bastano

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Combattuti tra ragione e fede, tra ciò che si vorrebbe essere e ciò che si è Nella società odierna, tecnologica, globale e orientata all’efficienza, individualista e competitiva, il nostro io è destinato ad essere insoddisfatto, nonostante uno dei miti della stessa società sia il benessere, individuale e sociale. Un paradosso spiegabile con il confronto – scontro tra la nostra anima e la scienza, con le moderne tecnologie. Tra regole e necessità dell’economia da una parte, e desideri, aspirazioni, bisogno di creatività dall’altra. Tra ciò che vorremmo essere e ciò che dobbiamo o comunque possiamo essere.

Papa Francesco: i tweet della settimana

I tweet di questa settimana di Papa Francesco ci parlano di vita cristiana, fede, incontro con Dio, sostegno ai sacerdoti L’incontro più importante che possiamo avere con Dio in questa vita è l’Eucarestia. Il Santo Padre ne ha parlato oggi, domenica 5 agosto 2018, sul proprio account ufficiale twitter @Pontifex_it. “L’Eucaristia – afferma infatti il Pontefice – è la prenotazione del paradiso”. Ovvero, spiegandone la ragione, “è Gesù che ci guida nel nostro cammino verso la vita eterna”.

sabato, agosto 04, 2018

Nature: un articolo sul Machine learning

Il Machine Learning: l’informatica e la nuova frontiera dell’apprendimento automatico

Il Machine Learning, nuova tecnica di apprendimento automatico dei sistemi informatici dotati di AI – Intelligenza artificiale, costituisce una vera rivoluzione tecnologica. Che sta trasformando le scienze e le tecnologie informatiche con nuovi strumenti di studio e di ricerca. E con applicazioni innovative, ad esempio per i processi dell’industria automobilistica e altre industrie manifatturiere. O per la gestione dei big data, per i motori di ricerca, la comunicazione web e il commercio online. Così come consentono di sviluppare nuove tecnologie e applicazioni in ambiti di sicurezza informatica e di ricerca scientifica.


Libri: Le Parole del cielo
Paolo Centofanti direttore Fede Ragione - SRM
Le parole del cielo, un libro per bambini e non

Un libro artistico, illustrato, particolarmente adatto per questo periodo estivo di vacanze. E adatto ad adulti e bambini, fatto di testi e immagini, per scoprire nuovamente e guardare con occhi nuovi il cielo. Come luogo fisico, come simbolo culturale, e come simbolo dell’universo e delle realtà cosmiche che noi umani dal nostro pianeta possiamo solo intravedere. Con il titolo Le Parole del cielo, scritto da Leopoldo Benacchio e con le illustrazioni di Maurizio Olivotto, il volume è pubblicato da Bas Bleu Illustration.

venerdì, agosto 03, 2018

Medaglia Fields ad un italiano, non accadeva dal 1974

Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

La Medaglia Fields è stata conferita a Caucher Birkar, Alessio Figalli, Peter Scholze e Akshay Venkatesh Le medaglie sono state annunciate durante la cerimonia di apertura del ventottesimo International Congress of Mathematicians, a Rio De Janeiro. Caucher Birkar, curdo iraniano è arrivato in Gran Bretagna come rifugiato circa venti anni fa. È professore a Cambridge. Si occupa prevalentemente di geometria algebrica, affrontando “le domande fondamentali sulla natura degli spazi geometrici astratti”.

Purtroppo la medaglia sembra gli sia stata rubata a meno di due ore dalla cerimonia.

Vasilij Kandinskij, padre dell’astrattismo

Paolo Centofanti, direttore FedeRagione - SRM

Nel mese di luglio si è conclusa al Mudec la mostra sul pittore russo Vasilij Kandinskij Inaugurata nel mese di marzo, l’esposizione del Museo delle Culture di Milano è stata allestita con il contributo di importanti musei russi, tra i quali l’Ermitage di San Pietroburgo e il Museo di Belle Arti Aleksandr Sergeevic Puskin.


giovedì, agosto 02, 2018

In memoria di Carlo Bernardini

Alcune settimane fa, all’età di 88 anni, è morto Carlo Bernardini, uno dei protagonisti della fisica italiana. Pubblichiamo integralmente nota con cui l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, vuole ricordarlo. Bernardini ha lavorato per molti anni per l’INFN come ricercatore. Nato il 22 aprile del 1930 a Lecce, all’attività scientifica ha affiancato anche quella di divulgatore, con numerosi libri e articoli. Negli anni sessanta ha collaborato al progetto del primo sincrotrone. Con altri ricercatori dell’INFN di Frascati, guidati da Bruno Touschek, ha anche realizzato l’anello di accumulazione del sincrotone. È morto a Roma il 21 giugno del 2018.

Cattolicità e laicità: strani “pulpiti” virtuali o “pensieri unici”

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Cattolicità e laicità: c’è modo e modo per testimoniarle Esiste un certo modo di testimoniare la propria “cattolicità”, o di affermare la propria “laicità”. Un modo che cerca sempre, in modo più o meno naturale e “spontaneo”, di porsi al centro dell’attenzione. E di salire sul proprio personale e esclusivo pulpito virtuale. Derive virtuali della dialettica che diventa monologhi senza regole. A volte involontariamente comici.

mercoledì, agosto 01, 2018

Locarno: Marie Heurtin, dal buio alla luce


Paolo Centofanti, direttore SRM - FedeRagione

Oggi inizia la 71ma edizione del Locarno Film Festival

Questa sera in Piazza Grande alle 21.30 si volgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione del Festival. Sarà accompagnata da un live musicale di Zeno Gabaglio e Brian Quinn, in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura. Due i film previsti per questa prima serata, su cui torneremo con un nuovo articolo domani. Liberty, film americano del 1929 in bianco e nero, del regista Leo McCarey. E il film francese Les Beaux Esprits, 2018, di Vianney Lebasque. Oggi vogliamo invece parlarvi di uno dei film presentati a Locarno Film Festival nelle precedenti edizioni. Un film che parla di speranza e di fede, scienza e ragione.

Marie Heurtin, dal buio alla luce del regista e sceneggiatore francese Jean Pierre Améris