venerdì, giugno 29, 2018

Papa Francesco: una bioetica globale che difenda la sacralità della vita umana


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Una visione globale della bioetica “contro il lavoro sporco della morte, sostenuto dal peccato”. Così Papa Francesco nel suo discorso alla Pontificia Accademia per la Vita

Il Santo Padre lunedì 25 giugno 2018 ha incontrato in udienza, nella sala Clementina, i partecipanti alla 24ma Assemblea Generale della Pontificia Accademia, e alla conferenza internazionale Born equal ? A global responsibility – Nati uguali ? Una responsabilità globale.

Ho avuto la preziosa opportunità di partecipare all’evento, e di salutare, ringraziare e incontrare personalmente il Santo Padre, che ha voluto regalare tale possibilità a tutti i partecipanti all’udienza. Sono riuscito anche a salutare e ringraziare l’arcivescovo Georg Gänswein prefetto della Casa Pontificia. E a parlare con monsignor Vincenzo Paglia, presidente della PAV. Che mi ha accordato un’intervista, su temi di eugenetica e del lavoro, subito dopo la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

giovedì, giugno 28, 2018

Gran Sasso: Nic2018, conferenza internazionale di astrofisica nucleare

Dal 25 al 29 giugno i Laboratori Nazionali di fisica nucleare del Gran Sasso ospitano l’evento Nuclei in the Cosmos 2018 – Nic2018 Il NIC2018, giunto alla propria 15ma edizione della conferenza internazionale, è la più importante conferenza internazionale e interdisciplinare sull’astrofisica nucleare, teorica e sperimentale. Riunisce ogni due anni oltre duecento scienziati. Che si confrontano su questioni quali modelli astrofisici dell’universo, origine e sviluppo delle stelle e dell’universo, neutrini, onde gravitazionali, osservazioni astronomiche.


martedì, giugno 26, 2018

Papa Francesco: la tortura è un peccato mortale

un reato che deve essere regolarmente applicato anche ai colpevoli di mobbing psicologico e sociale

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Papa Francesco ha anche chiesto ai cristiani di lottare contro la tortura, e di difenderne e sostenerne le vittime.

Oggi, martedì 26 giugno 2018, ricorre la Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura. È stata istituita nel 1997 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 52 – 149, per condannare e combattere ogni forma di tortura. 

Ci ricorda purtroppo anche ogni anno che la tortura è un reato contro le persone e l’umanità, che nel 21mo secolo ancora non è stato sconfitto. Per il diritto internazionale è un crimine ingiustificabile. Anche se nello stato in cui avviene non fosse stata disciplinata come tale. La condanna si applica infatti a qualsiasi cittadino o stato a prescindere dal riconoscimento del reato di tortura e dal suo divieto.

lunedì, giugno 25, 2018

Gran Sasso: Nuclei nel Cosmo 2018

Nuclei nel cosmo: ai Laboratori del Gran Sasso la più importante conferenza internazionale di astrofisica nucleare

Da oggi al 29 giugno i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ospiteranno la 15ma edizione della conferenza internazionale Nuclei in the Cosmos 2018 – Nic2018. Nic2018 è la più grande e prestigiosa conferenza su scala mondiale dedicata alla ricerca nell’ambito dell’astrofisica nucleare, che si svolge con cadenza biennale. Le tematiche affrontate spaziano dalle osservazioni astronomiche ai modelli astrofisici dell’universo, dalla nascita delle stelle alla loro fine – supernovae -, dalla fisica del neutrino alle onde gravitazionali.

Papa Francesco: la vita è un mistero che può spiegarci solo Dio


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

La vita è un mistero che la fede può aiutarci a comprendere quanto e più della ragione, perché la scienza non può spiegare tutto. Solo Dio può farlo. Così Papa Francesco nell’Angelus di oggi, domenica 24 giugno 2018. Il Pontefice è tornato a parlare del mistero della vita, della necessità di rispettare tale mistero, e di come la logica di Dio non sia riducibile alla logica di noi esseri umani, né sempre comprensibile.

sabato, giugno 23, 2018

Adam West, il primo Batman televisivo


Paolo Centofanti direttore Fede Ragione - SRM

Interpretò il ruolo di Batman dal 1966 al 1968

Il 9 giugno dello scorso anno è scomparso  un attore che ha popolato l’immaginario fantastico di molti negli anni ’60 e ’70. William West Anderson è stato infatti il primo ad interpretare Batman in televisione, per 120 episodi e tre stagioni. Ci ha lasciato orfani di quell’immagine fumettistica, romantica e divertente dell’Uomo Pipistrello. 

In una serie tv girata con un uso attento di colori, costumi, scenografie, mezzi per l’epoca futuristici, e effetti speciali non digitali. Che riproponeva con umorismo il personaggio e le storie creati da Bill Finger e Bob Kane per DC Comics.

venerdì, giugno 22, 2018

Licenziamento: perché non bastano tre Sentenze ?

Tra meno di trenta giorni sarà un nuovo “anniversario” del mio licenziamento illegittimo e immotivato da Sky nel 2005.

Preferirei non ricordarlo, e non parlarne oltre. Però a quanto pare non posso farlo, nonostante siano trascorsi 13 anni, e abbia dovuto affrontare tre Gradi di Giudizio fino alla Corte di Cassazione. Sky infatti ha fatto ricorso prima in Appello – perso nel 2012 – poi anche alla Suprema Corte – perso definitivamente nel 2016 -. 

Ogni volta, come alcuni dei nostri lettori sanno, grazie alla Giustizia Italiana ho avuto il globale riconoscimento delle mie ragioni, con Sentenza favorevole. E la disconferma anche di ricostruzioni del presunto fatto, portate da Sky come pretesto per il licenziamento stesso.

Purtroppo ad oggi anche tre Sentenze da tre Tribunali, dal Primo Grado, all’Appello, alla Suprema Corte, ad alcuni sembra non siano sufficienti. Ad esempio non sono sufficienti per smetterla di fare gossip sul sottoscritto e sulla presunta vicenda. Compresa la presunta spallata descritta da Sky, questione che gli stessi Tribunali hanno valutato e definito non credibile. 

L'articolo continua su SRM

Paolo Centofanti, direttore SRM – Fede Ragione.

giovedì, giugno 21, 2018

Francis Collins: scienza, fede e rischi delle biotecnologie

Francis Collins National Institutes of Health

Paolo Centofanti direttore SRM Fede Ragione

Il genetista Francis Collins lunedì 18 giugno ha parlato di scienza, fede e nuove tecnologie.

Collins, confrontandosi con il filosofo James K.A. Smith, ha parlato della propria esperienza di scienziato e credente; del modo in cui la sua fede si relaziona con la sua attività professionale, dei pericoli e delle implicazioni etiche delle tecnologie e delle biotecnologie. 

mercoledì, giugno 20, 2018

Papa Francesco: l’esigenza di una società più giusta

Paolo Centofanti direttore Fede Ragione SRM

Oggi pubblichiamo due tweet del Santo Padre, dal suo account ufficiale @Pontifex_it

Papa Francesco: dignità per cittadini, migranti e rifugiati

Il Santo Padre in due tweet di mercoledì 20 giugno 2018, è tornato a parlare di rifugiati, migranti e emarginati

Gli ha risposto Danilo Toninelli, ministro delle infrastrutture e dei trasporti dell’attuale Governo Conte.

http://www.federagione.org/2018/06/20/papa-francesco-dignita-per-cittadini-migranti-e-rifugiati/

martedì, giugno 19, 2018

Etica e bioetica della persona e dell’ambiente

Paolo Centofanti direttore SRM Fede Ragione

Si parla di etica e bioetica alla Pontificia Accademia per la Vita, il 25 e il 26 giugno 2018

La prossima settimana si svolgeranno infatti in Vaticano la 24ma Assemblea Generale della Pontificia Accademia, e la conferenza internazionale Born equal ? A global responsibility – Nati uguali ? Una responsabilità globale. 

Si parlerà tra l’altro di disuguaglianze di nascita e economiche; di etica e bioetica della maternità; di educazione su tali tematiche; di salute del bambino e della madre; di salute e giustizia; delle attuali tecniche di diagnosi prenatale, e delle connesse sfide etiche e politiche; di etica e ambiente. 

Su tali questioni, di cui parleremo in settimana in un nuovo articolo, vedi pure su SRM “Papa Francesco: i limiti della scienza, per il bene dell’uomo”.

domenica, giugno 17, 2018

Papa Francesco su Twitter: solidarietà ai rifugiati

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM
Pubblichiamo oggi due tweet di Papa Francesco. Quello di ieri sullo Spirito Santo, e il tweet odierno in cui invita ad essere solidali con rifugiati

http://www.federagione.org/2018/06/17/papa-francesco-su-twitter-solidarieta-ai-rifugiati/

Papa Francesco: la famiglia è tra un uomo e una donna

Il Santo Padre è tornato a parlare di famiglia e di aborto, in particolare di quello selettivo, che ha duramente condannato

Il Pontefice oggi, sabato 16 giugno 2018, nell’incontro con la delegazione del forum delle associazioni familiari ha parlato del “dono più grande che ha dato Dio all’umanità: la famiglia. Perché, dopo il racconto della creazione dell’uomo, Dio fa vedere che creò l’uomo e la donna a sua immagine e somiglianza.

Gesù stesso, quando parla del matrimonio, dice: «L’uomo lascerà il padre e la madre e con sua moglie diventeranno una sola carne». Moglie e marito sono quindi “immagine e somiglianza di Dio”, e “icona di Dio”. La stessa “famiglia è icona di Dio”, come lo sono l’uomo e la donna che la compongono.

venerdì, giugno 15, 2018

Papa Francesco: l’amore è in ciò che facciamo

L’amore è altruista, e si vede in ciò che realmente fa, spiega Papa Francesco su Twitter

http://www.federagione.org/2018/06/15/papa-francesco-lamore-e-in-cio-che-facciamo/

Scienza e fede: nell’universo, l’amore di Dio


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Papa Francesco ha parlato di equilibrio tra scienza e fede ai partecipanti alla scuola estiva di astrofisica

Il Pontefice li aveva ricevuti in udienza nella sala Clementina ieri, giovedì 14 giugno 2018. Promosso dalla Specola Vaticana, il percorso formativo ogni due anni coinvolge per un mese nella sede di Castel Gandolfo circa 25 studenti provenienti da tutto il mondo. Che possono aggiornarsi sulle più recenti e attuali questioni dell’astrofisica e dell’astronomia. Il Santo Padre ha anche sottolineato il valore simbolico rappresentato dalla provenienza di partecipanti e docenti da paesi differenti, e le diverse specializzazioni scientifiche di ciascuno.

giovedì, giugno 14, 2018

Papa Francesco: gli auguri per i Mondiali di Calcio

Paolo Centofanti, Direttore Fede e Ragione - SRM
Due i tweet pubblicati oggi, giovedì 14 giugno 2018, dal Santo Padre

Neuroscienze: come funziona il nostro sonno

Meccanismi del sonno spiegati in un articolo su Nature

Lo studio è stato realizzato da Qinghua Liu e altri ricercatori del Centro medico del sud ovest dell’Università del Texas, Dallas, Texas, Stati Uniti. Con il titolo Quantitative phosphoproteomic analysis of the molecular substrates of sleep need – Analisi quantitativa fosfoproteomica dei substrati molecolari del bisogno di sonno, è stato pubblicato il 13 giugno 2018 sul sito della rivista scientifica Nature. DOI: 10.1038 / s41586-018-0218-8. 

La ricerca di Qinghua Liu e dei suoi colleghi, si legge nell’articolo, “getta luce sulle basi molecolari del bisogno di sonno e mette in luce potenziali bersagli molecolari per terapie del sonno”.

mercoledì, giugno 13, 2018

Incontrare Gesù nella preghiera e nell’Eucaristia

Questo il senso del tweet di Papa Francesco oggi, mercoledì 13 giugno 2018

“Non stancatevi di incontrare Gesù nella preghiera – si legge su @Pontifex_it – nell’ascolto della Parola di Dio e nella partecipazione all’Eucaristia”.

martedì, giugno 12, 2018

Scienza e fede: Los Alamos forum

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

Conferenza su scienza e fede nell’ambito della Summer Series 2018 del Los Alamos Faith and Science Forum

Il tema di questo gruppo di incontri è Purposeful Evolution. La prossima conferenza si svolgerà mercoledì 13 giugno 2018, e verterà sul tema How Life Works – Come funziona la vita. Relatore sarà il fisico Nelson Hoffman. Parlerà delle teorie evolutive, da Charles Darwin e Alfred Russel Wallace, alle più recenti ipotesi scientifiche sull’evoluzione delle specie. Hoffman, scienziato e credente, parlerà in modo divulgativo anche delle basi della biologia, dalla cellula e la genetica, al metabolismo dei viventi e alla loro riproduzione.

Papa Francesco: non turbare la serenità dei bambini

Il Santo Padre parla su @Pontifex_it del diritto dei bambini a crescere in un ambiente adeguato
Papa Francesco lo ha ricordato nel proprio tweet di oggi, martedì 12 giugno 2018.

lunedì, giugno 11, 2018

Papa Francesco: difendere il creato e fermare l’inquinamento

Paolo Centofanti, direttore SRM Fede Ragione

L’inquinamento e lo sfruttamento distruggono il pianeta e danneggiano irrimediabilmente le persone

Così Papa Francesco sabato 9 giugno 2018 nel proprio discorso ai partecipanti all’incontro per dirigenti delle principali imprese del settore petrolifero, del gas naturale e di altre attività imprenditoriali collegate all’energia.

Fare il bene ascoltando lo Spirito Santo

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Oggi pubblichiamo i messaggi Twitter di Papa Francesco del 10 e dell’11 giugno 2018. Entrambi sono dedicati allo Spirito Santo, alla sua forza salvifica, al suo ruolo di guida e di sostegno.

http://www.federagione.org/2018/06/11/fare-il-bene-ascoltando-lo-spirito-santo/

domenica, giugno 10, 2018

Scienza e Fede: Newsletter SRM 260

Pubblichiamo Newsletter SRM 260

Papa Francesco: i limiti della scienza, per il bene dell’uomo
Link SRM

Il Cardinale Parolin: promuovere il dialogo tra scienza e fede
Link SRM

Nature: embrioni artificiali da cellule staminali
Link SRM

Perché la scienza segue le moderne vie della seta: intervista a Lucia Votano
Link SRM

Nature: dodici buchi neri al centro della nostra Galassia
Link SRM

Hutchinson: scienza e fede incompatibili? è un mito
Link SRM

Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione


Per collaborare ad SRM: link


Contacts SRM:

paolocentofanti@pec.giornalistilombardia.it

pcentofanti@gmail.com

direttore@srmedia.info

info@srmedia.org

0039-3897909009

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.info

il precedente sito www.srmedia.org non è più attivo dal 2010

srmediait.blogspot.com

sabato, giugno 09, 2018

venerdì, giugno 08, 2018

Oggi si celebra il World Oceans Day 2018

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il World Oceans Day – Giornata Mondiale degli Oceani, è celebrato in tutto il mondo con eventi culturali, scientifici, didattici e spettacoli

Ricorre oggi il World Oceans Day, quest’anno sul tema Prevenire l’inquinamento plastico e incoraggiare soluzioni per un oceano sano. La plastica è infatti una delle peggiori e subdole forme di inquinamento del mare. Perché può uccidere gli animali che la ingeriscono. E perché ridotta in frammenti anche microscopici dall’azione delle correnti e di altri elementi naturali, finisce nella dieta di animali marini sempre più piccoli. Quindi anche nell’alimentazione degli esseri umani.

Oggi è il World Oceans Day, la giornata mondiale degli Oceani

Celebriamo il World Oceans Day, per difendere il mare dall’inquinamento e dallo sfruttamento economico e senza regole

Eventi in tutto il mondo oggi, venerdì 8 giugno 2018, per la giornata mondiale degli Oceani di cui vi  avevamo parlato lunedì scorso. Il tema di quest’anno è Prevenire l’inquinamento plastico e incoraggiare soluzioni per un oceano sano. La plastica è una delle maggiori cause di inquinamento, diretto e indiretto, dei nostri oceani. 

Oltre al danno di depositarsi su spiagge e fondali, rovinando la bellezza del mare e dei suoi paesaggi, viene ingerita dai grandi mammiferi marini, portandoli quasi sempre alla morte. Frammentata e scomposta a livelli microscopici dall’azione degli elementi naturali e delle onde, viene ingerita da pesci e animali più piccoli. Entrando così nella catena alimentare e nella nostra stessa alimentazione.

Scienza e fede: mente umana e fisicalismo

Paolo Centofanti, direttore SRM Fede Ragione

La mente umana e il fisicalismo, considerati tra scienza e fede, sarà il tema della seconda conferenza annuale della Society of Catholic Scientists

giovedì, giugno 07, 2018

Il male come provocazione ad amare

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Così Papa Francesco oggi su @Pontifex_it. “Per chi sta con Gesù – scrive il Pontefice su Twitter – il male è provocazione ad amare sempre di più

Fox potrà comprare Sky vendendo la rete all News


Paolo Centofanti direttore SRM Fede Ragione

La decisione sull’eventuale acquisizione Sky da parte Fox è stata annunciata dal Segretario per la Cultura britannico Matt Hancock martedì 5 maggio 2018

Hancock si era riservato di pronunciarsi entro il 13 giugno, dopo che la Cma – Competition and Markets Authority, aveva espresso il proprio parere in un dossier in cui valutava l’operazione finanziaria. Dopo le proprie opportune valutazioni, il Segretario per la Cultura britannico ha potuto anticipare la propria decisione, comunicandola al Parlamento Britannico. 

“Sono d’accordo con Cma – ha affermato – per la quale cedere Sky News a Disney, come proposto da Fox, o a un compratore alternativo opportuno, con un accordo per garantire che sia finanziata per almeno 10 anni, sia probabilmente il rimedio più efficace e opportuno per le preoccupazioni per l’interesse pubblico che sono state identificate”.

Una decisione accolta con favore dalla stessa Fox, che tra l’altro aveva già recentemente formulato al Governo britannico una proposta simile. 


mercoledì, giugno 06, 2018

Papa Francesco: vivere come Cristo vuole

Questo il messaggio di Papa Francesco nel proprio tweet di oggi, mercoledì 6 giugno 2018

martedì, giugno 05, 2018

Papa Francesco: lodare Dio per la Terra e per il Creato

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Papa Francesco ci parla della necessità di ringraziare Dio per l’universo in cui viviamo

Il Santo Padre ce ne parla su Twitter, a pochi giorni dal World Oceans Day, la Giornata mondiale degli Oceani, che verrà celebrata venerdì 8 giugno 2018. Papa Francesco prega Dio di instillare nel cuore dei fedeli  la gioia per la Creazione. Un tema ricorrente nel suo Magistero, come ricorrente è il tema della necessità di difendere e tutelare  il mondo in cui viviamo, contro l’inquinamento e lo sfruttamento. 

Sky, la condanna per condotta antisindacale, il nuovo Governo

La Sentenza che ha rigettato il ricorso Sky; il nuovo Governo; l’intervento di Papa Francesco

Come avevamo anticipato, questa nuova sentenza conferma la condotta antisindacale dell’azienda satellitare per la procedura di trasferimento di lavoratori, lo scorso anno, da Roma a Milano, e per i conseguenti licenziamenti. La Sentenza 8 maggio 2018, RG 29478 / 2017 ha quindi confermato la precedente Sentenza per condotta antisindacale del 22 agosto del 2017. 

È stata emessa solo tre settimane prima dell’arrivo del nuovo attuale Governo, che fortunatamente ha già dichiarato di voler abolire la discussa riforma Fornero e il Jobs Act. Un cambiamento importante, necessario, che ridefinirà gli scenari del mondo del lavoro italiano. Approfondiremo più opportunamente la questione in altri articoli in queste settimane.

Come noto, Papa Francesco era intervenuto in difesa dei lavoratori Sky e delle loro famiglie, nell’udienza di mercoledì 15 marzo 2017.


lunedì, giugno 04, 2018

Cristo guida le nostre scelte

Gesù Cristo, spiega Papa Francesco su Twitter, è la guida della nostra fede e delle nostre vite

La religione da senso e conforto alla nostra esistenza. A Gesù dobbiamo rivolgerci con fiducia. In Lui troviamo chi ci sostiene e risponde al perché esistiamo.

domenica, giugno 03, 2018

Papa Francesco: Gesù è la nostra forza

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Il Pontefice: Gesù ci sostiene nel cammino quotidiano e di fede

Nella ricorrenza del Corpus Domini, domenica 3 giugno 2018, il Santo Padre ha esortato su Twitter ad affidarsi a Cristo.


Medjugorje, monsignor Hoser visitatore Apostolico a carattere speciale

Paolo Centofanti, direttore SRM Fede Ragione

Novità per Medjugorje: la nomina è stata decisa da Papa Francesco, e annunciata in una nota ufficiale della Santa Sede.

Nella nota, pubblicata giovedì 31 maggio 2018, si legge che “il Santo Padre ha nominato S.E. Monsignor Henryk Hoser, S.A.C., Arcivescovo – Vescovo emerito di Warszawa e Praga – Polonia -, Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis“. La novità è stata accolta con reazioni differenti.

sabato, giugno 02, 2018

Cercare Dio nella preghiera

Parla di Dio il tweet odierno del Pontefice

“Cerca nella preghiera il tuo Signore, Colui che ti ha chiamato”. Così Papa Francesco il 2 giugno 2018 ha esortato su Twitter ad esprimere la propria fede.

venerdì, giugno 01, 2018

Papa Francesco: l’amore vede il bene anche nel male

Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione - SRM

Così Papa Francesco su @Pontifex_it, il suo account ufficiale twitter

http://www.federagione.org/2018/06/01/papa-francesco-lamore-vede-il-bene-anche-nel-male/

Fede e Ragione e SRM: precisando

SRM e Fede e Ragione: a quanto pare è necessario precisare nuovamente la realtà, la specificità, e le eventuali reali connessioni dei progetti

Paolo Centofanti, nell’ambito dei suoi interessi socio culturali, in qualità di giornalista pubblicista – attualmente iscritto d’ufficio dall’OdG al registro Praticanti – docente e manager no profit, è attualmente direttore del giornale scientifico online e del progetto SRM – Science and Religion in Media.

Dirige inoltre il progetto e giornale Fede e Ragione, attualmente in fase di startup. Specifichiamo nuovamente che, pur lavorando attualmente Paolo Centofanti in Sky Italia, i Progetti SRM – Science and Religion in Media e Fede e Ragione non hanno alcun legame o relazione con la società, o con società connesse. Né con suoi eventuali dipendenti, dirigenti o collaboratori interni o esterni.

Sindone: una copia certificata al Patriarcato russo ortodosso


Paolo Centofanti, direttore SRM - Fede Ragione

La copia della Sindone è stata donata dalla Congregazione Episcopale Italia ad una delegazione del Patriarcato russo ortodosso, in visita a Roma. Tema dell’incontro Il pellegrinaggio come occasione di scambio teologico, spirituale e culturale. La cerimonia si è svolta lunedì 28 maggio scorso.

 Il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, capo del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, si è dichiarato “profondamente toccato” dal dono. Il Sacro Telo, molto venerato in Russia, è emblematico del dialogo e del confronto tra fede e scienza. La sua autenticità, divide scettici agnostici e credenti, ad oggi non è stata confermata dalla Chiesa Cattolica.