lunedì, novembre 27, 2017

Papa Francesco: la Parabola del Giudizio universale

Paolo Centofanti, direttore SRM

Nell’Angelus in Piazza san Pietro per la solennità di Cristo Re dell’universo, domenica 26 novembre 2017, il Pontefice ha spiegato ai fedeli in che consiste la regalità di Gesù: “una regalità di guida, di servizio, e anche una regalità che alla fine dei tempi si affermerà come giudizio, ha affermato il Santo Padre. 

Ovvero nel Giudizio universale; e Cristo stesso, “come re, pastore e giudice”, ci mostra quali sono “i criteri di appartenenza al Regno di Dio”.



sabato, novembre 25, 2017

Oumuamua: l’oggetto interstellare è materia oscura ?

Paolo Centofanti, direttore SRM

Questa l’ipotesi avanzata da alcuni ricercatori dell’università di Stanford, California

Immagine: credits ESO – Kommesser

http://www.srmedia.info/2017/11/24/loggetto-interstellare-e-materia-oscura/

lunedì, novembre 20, 2017

Papa Francesco: i limiti della scienza per il bene dell’umanità

Paolo Centofanti, direttore SRM

La ricerca scientifica non può arrogarsi il diritto di essere libera da vincoli etici o sociali. La scienza deve anzi essere socialmente responsabile, e avere come necessario parametro di misura il bene degli esseri umani. Lo ho spiegato Papa Francesco

http://www.srmedia.info/2017/11/20/papa-francesco-i-limiti-della-scienza-per-il-bene-dellumanita/

sabato, novembre 18, 2017

Sentenza Almaviva, il commento di Stefano Conti, UGL

Paolo Centofanti, direttore SRM

Il Segretario Generale della sigla sindacale considera ovviamente positiva “La sentenza del Tribunale di Roma sulla reintegra dei 153 lavoratori di Almaviva”, per due ragioni. Il dispositivo prevede il reintegro dei dipendenti e stabilisce un importante precedente giurisprudenziale per i lavoratori Almaviva e per altri lavoratori in situazioni drammaticamente analoghe.

Smentisce inoltre alcune illazioni sugli effetti delle scelte effettuate unitariamente da UGL e dagli altri sindacati, ovvero CGIL e UIL, in questa vertenza.

venerdì, novembre 17, 2017

Sentenza di reintegro per 153 lavoratori Almaviva

L’azienda ha già annunciato che reintegrerà i dipendenti, però non prevede di farlo sulla sede di Roma. La decisione del Giudice del Tribunale del Lavoro di Roma, di cui beneficerà un primo gruppo di 153 persone, “condanna la società a reintegrare gli stessi lavoratori e a corrispondere loro, a titolo di risarcimento danni” una indennità corrispondente agli stipendi maturati dal giorno del licenziamento fino alla avvenuta reintegra, oltre agli interessi legali.

Questa come accennavamo è la prima Sentenza riguardante i lavoratori coinvolti nella procedura riorganizzativa di Almaviva Contact.

giovedì, novembre 16, 2017

Giornata mondiale della filosofia

Paolo Centofanti, direttore SRM

Con numerose iniziative in tutto il mondo, oggi si celebra questa ricorrenza annuale, istituita dall’Unesco a partire dal 21 novembre 2002. La Giornata mondiale della filosofia – World Philosophy Day, nel terzo giovedì del mese di novembre, ha l’obiettivo di promuovere lo studio della filosofia, sottolineando come possa tuttora contribuire alla costruzione di una società più giusta e di una cultura critica. In Italia la Società Filosofica Italiana organizza eventi su tutto il territorio nazionale.

martedì, novembre 14, 2017

Lincei: eventi di novembre, tra mondo Islamico e fisica quantistica


Paolo Centofanti, direttore SRM

Venerdì 3 novembre 2017 si è svolta a Roma la conferenza della professoressa Sabine Schmidtke dell’Institute for Advanced Studies, Università di Princeton, sul tema Conferenza Intellectual History of the Islamicate World beyond Denominational Borders: Challenges and Perspectives for a Comprehensive Approach.

lunedì, novembre 13, 2017

Terremoti in Iran e Iraq

Purtroppo le vittime aumentano ad ogni ora. Oltre 400 morti, 7.000 feriti e decine di migliaia di sfollati. Speriamo che la solidarietà si attivi al più presto in tutto il mondo


Terremoti in Iran e Iraq: oltre 200 morti e 1700 feriti. Sisma anche in Costa Rica

Il terremoto – con epicentro a 32 chilometri da Halabjah, nel Kurdistan iracheno, fonte United States Geological Survey – ha avuto nel nord Iraq una magnitudo 7.2 della scala Richter. Ha colpito alle 21.30 ora locale, coinvolgendo anche Baghdad, la capitale, e estendendosi fino a 300 chilometri dall’epicentro. Solamente in Iran le vittime sarebbero più di duecento, e i feriti più di 1.700. La scossa è stata avvertita fino in Israele, Turchia, Libano, Kuwait, Dubai.

sabato, novembre 11, 2017

La scienza per lo sviluppo integrale della persona e della società

Paolo Centofanti, direttore SRM

Papa Francesco è tornato ieri a parlare, in un tweet, su quello che dovrebbe essere a suo avviso il corretto rapporto tra scienze e fede. Sul suo account ufficiale Pontifex ha infatti spiegato che “La scienza esprime la sua piena dignità quando serve allo sviluppo integrale della persona e della famiglia umana”. La ricerca scientifica, come il Santo Padre ha affermato più volte nel proprio pontificato, non può essere svincolata dalla fede, o da limiti etici, né fine a sé stessa, ma può e deve essere strumento di comprensione e di crescita per l’uomo e la società.

giovedì, novembre 09, 2017

Il Santo Padre: "niente cellulari, la Messa non è uno spettacolo"

Papa Francesco ha iniziato ieri 8 novembre 2017, una nuova serie di catechesi, dedicata all'Eucaristia, "fondamentale" per i cristiani, per "comprendere bene il valore e il significato della Santa Messa, per vivere sempre più pienamente" la propria fede e il proprio "rapporto con Dio". Ma l'eucaristia "è qualcosa di più, ha affermato il Pontefice nella Santa Messa per l'udienza generale del mercoledì: “è un avvenimento meraviglioso nel quale Gesù Cristo, nostra vita", ragione della nostra fede, "si fa presente".

http://www.srmedia.info/2017/11/09/il-santo-padre-niente-cellulari-la-messa-non-e-uno-spettacolo/


mercoledì, novembre 08, 2017

Canada: Julie Payette tra scienza, fede e critiche

Paolo Centofanti, direttore SRM

Nel dibattito tra scienze e religione, la politica dovrebbe avere un ruolo secondario, per quanto importante, dopo scienziati e teologi, e dovrebbe anche capire ciò che la popolazione vuole, eventualmente guidandola verso ciò che realmente può essere meglio per lei e per la nazione.

http://www.srmedia.info/2017/11/08/canada-julie-payette-tra-scienza-fede-e-critiche/

lunedì, novembre 06, 2017

Papa Francesco: non maltrattare l’ambiente e conservarlo per il futuro

Paolo Centofanti, direttore SRM

Così oggi il Santo Padre in un tweet sul proprio account twitter ufficiale Pontifex, nella Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente nelle guerre e nei conflitti. 

“La guerra causa sempre gravi danni all’ambiente” scrive Papa Francesco, che più volte ha ricordato come emergenze alimentari e problemi ambientali siano causa e effetto dei conflitti nel mondo. 

“Non maltrattiamo la nostra casa comune – continua il tweet del Pontefice – ma preserviamola per le future generazioni”.

domenica, novembre 05, 2017

Le università cattoliche luoghi di dialogo tra fede e ragione

Nel proprio discorso ai membri della Federazione internazionale delle università cattoliche, riuniti per la Conferenza Internazionale Rifugiati e Migranti in un mondo globalizzato: responsabilità e risposte delle università, Papa Francesco sabato scorso ha voluto “evidenziare la necessità del [..] contributo” delle istituzioni educative cattoliche “in tre ambiti” formativi di specifica “competenza: quello della ricerca, quello dell’insegnamento e quello della promozione sociale”.

http://www.srmedia.info/2017/11/05/le-universita-cattoliche-luoghi-di-dialogo-tra-fede-e-ragione/

sabato, novembre 04, 2017

Sky, continuano le iniziative sindacali contro i licenziamenti

Le tre organizzazioni che stanno portando avanti iniziative di sciopero e lotta verso la recente riorganizzazione dell’azienda satellitare, hanno inviato una nuova nota in cui fanno un aggiornamento sull’attuale situazione e segnalano la mancanza di una risposta istituzionale da parte del Ministero Sviluppo Economico, anticipando anche nuove azioni di protesta.

In particolare verso la fine di questo mese ci sarà la prima udienza per il  nuovo ricorso verso Sky per condotta antisindacale, depositato da Slc Cgil, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni.

venerdì, novembre 03, 2017

Nature: corridoi e stanze segrete nella piramide di Cheope

Paolo Centofanti, direttore SRM

La scoperta, realizzata grazie ad applicazioni tecnologiche e investigative della fisica delle particelle, mostra come anche l’archeologia possa procedere grazie alla scienza; è stata annunciata dalla rivista scientifica ieri, giovedì 2 novembre 2017. 

giovedì, novembre 02, 2017

Papa Francesco: “le guerre non producono altro che cimiteri e morte”

Paolo Centofanti, direttore SRM

Oggi pomeriggio, nel giorno dei defunti, il Santo Padre sarà al Cimitero americano di Nettuno e al sacrario delle Fosse Ardeatine. Lo ha anticipato ieri, mercoledì, 1 novembre 2017, durante l’Angelus in Piazza San Pietro per la Solennità di tutti i Santi. Il Pontefice ha chiesto ai fedeli di accompagnarlo “con la preghiera in queste due tappe di memoria e di suffragio per le vittime della guerra e della violenza”. 

mercoledì, novembre 01, 2017

Per un Mondo senza armi nucleari

Lo sforzo e le attività di Papa Francesco e della Santa Sede contro la guerra e la proliferazione nucleare si concretizzano anche con il convegno che avrà luogo la prossima settimana in Vaticano. Con il titolo Perspectives for a World Free from Nuclear Weapons and for Integral Development – Prospettive per un Mondo libero dalle Armi Nucleari e per uno Sviluppo Integrale, l’evento è promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Nella sua visita al dicastero, lunedì 30 ottobre scorso, il Santo Padre ha avvertito che l’umanità rischia il suicidio, a causa degli attuali rischi di guerre che potrebbero coinvolgere anche gli arsenali nucleari.