domenica, aprile 30, 2017

Pollini sulla Sindone: probabili tracce di unguento e balsamo usati nelle sepolture e in riti funebri

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Queste una delle ipotesi formulate in un recente studio realizzato dalla botanica e biologa Marzia Boi, ricercatrice al Laboratorio di Botanica del Dipartimento di Biologia dell'Università delle Isole Baleari, a Palma di Maiorca, Spagna, e componente dell'Edices, il Gruppo di Ricerca del Centro Spagnolo di Sindonologia. 

La ricerca è stata pubblicata nel mese di aprile con il titolo Pollen on the Shroud of Turin: The Probable Trace Left by Anointing and Embalming - Polline sulla Sindone di Torino: la probabile traccia lasciata da unguento e balsamo, sulla rivista Archaeometry, edita dall'università di Oxford, Volume 59, Issue 2, pagine 316 – 330, DOI: 10.1111/arcm.12269.

sabato, aprile 29, 2017

Papa Francesco: l’unico estremismo ammesso è carità

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

Così il Santo Padre nell’omelia per la Santa Messa di oggi, Sabato 29 aprile 2017, durante il proprio viaggio apostolico in Egitto. Il brano del Vangelo della celebrazione, parlava “dell’itinerario dei due discepoli di Emmaus che lasciarono Gerusalemme”. Un brano che per Papa Francesco “si può riassumere in tre parole: morte, risurrezione e vita”.

Il Santo Padre ha spiegato anche “La fede vera è quella che ci rende più caritatevoli, più misericordiosi, più onesti e più umani” ci porta ad amare tutti “senza distinzione e senza preferenze”, e ci fa vedere “nell’altro non un nemico da sconfiggere, ma un fratello da amare, da servire e da aiutare” Una fede che ha le proprie radici nella “cultura dell’incontro, del dialogo, del rispetto e della fratellanza”

venerdì, aprile 28, 2017

Chicago: una conferenza tra scienza e fede

Di Paolo Centofanti direttore SRM

Si è parlato di origini e del rapporto tra religione e scienza nella città statunitense, in un incontro di tre giorni promosso dal 21 al 23 aprile 2017 dalla Associazione Scienziati Cattolici - Society of Catholic Scientists. In questa prima conferenza interdisciplinare organizzata a Chicago è stato affrontato il tema Origini - Origins. 

Argomento considerato dai relatori da tutti i molteplici possibili punti di vista: della cosmologia e dell'astronomia, parlando ad esempio delle origini del cosmo e del sistema solare, e della formazione dei pianeti. Della biologia evolutiva, affrontando le questioni connesse all'origine della vita, delle specie e della loro evoluzione.

giovedì, aprile 27, 2017

Sky: il licenziamento di Paolo Centofanti, la prima Sentenza del 2010

Dal giornale SRM citiamo e ripubblichiamo. Oggi parliamo di nuovo di lavoro e di diritti dei lavoratori, e in particolare di un caso che ci riguarda da vicino, nonostante sia avvenuto prima che partisse questo giornale. Sul giornale Fede e Ragione, come abbiamo già avuto modo di segnalare, è possibile reperire le Sentenze che attengono al surreale licenziamento occorso nel 2005 al nostro direttore da parte di Sky Italia. La Sentenza di Primo Grado, pubblicata su Fede Ragione nel febbraio 2017, è il primo provvedimento di accoglimento delle istanze di Paolo Centofanti da parte del Tribunale di Roma, con la Sentenza 20357 / 2010, emessa dal Giudice del Lavoro il 17 Dicembre 2010.

A fronte di tale Sentenza, il Centofanti è stato reintegrato in azienda, ovvero Sky Italia, nel luglio del 2011 e trasferito a Milano. Sulla vicenda, sempre sul giornale Fede e Ragione, sono stati pubblicati in link anche gli altri atti giuridici, su cui torneremo con altri articoli, ovvero la Sentenza della Corte di Appello del 2012 e la sentenza definitiva della Corte di Cassazione nel 2016, tutte confermative dei suoi diritti, dichiarando il licenziamento stesso illegittimo e immotivato.

Oltre che dal punto di vista umano, le Sentenze sono estremamente interessanti perché mostrano un percorso logico giuridico e decisioni giuridiche sui principi di proporzionalità in caso di presunto licenziamento disciplinare, nonché, un esempio di come la giustizia possa essere effettivamente giusta, e difendere, non raramente, gli interessi dei lavoratori, persone prima che prestatori d'opera. A prescindere che riguardano direttamente chi dirige questa rivista, come già anticipato su queste pagine, "le decisioni hanno infatti la caratteristica di evidenziare come le facoltà aziendali, in tema di risoluzione del rapporto di lavoro, trovino limiti costituzionali e legali laddove siano violati i cogenti diritti del lavoratore, purtroppo sempre più compressi nell'ultimo decennio".


mercoledì, aprile 26, 2017

Cassini: il percorso che la porterà su Saturno

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

La sonda interplanetaria, attualmente in silenzio radio con la Terra, il 22 marzo ha raggiunto il punto più distante da Saturno, e sta iniziando ufficialmente le ventidue manovre complessive che la porteranno il 15 settembre 2017 a completare la propria missione tuffandosi verso il pianeta e i suoi anelli. 

La missione Cassini - Huygens, lanciata il 15 ottobre del 1997, è realizzata congiuntamente dalla NASA, l'Agenzia Spaziale Statunitense, ESA - Agenzia Spaziale Europea, e ASI - Agenzia Spaziale Italiana. Il silenzio radio durerà 24 ore, fino alle 9 circa di domani mattina.

martedì, aprile 25, 2017

Papa Francesco: Il Vangelo deve essere annunciato con umiltà

Così il Santo Padre nella meditazione mattutina nella Cappella di Santa Marta: «il Vangelo va annunciato in umiltà, perché il Figlio di Dio si è umiliato, si è annientato: lo stile di Dio è questo, non ce n’è un altro»

lunedì, aprile 24, 2017

La filosofia della natura nel dialogo tra fede e scienza

Di Paolo Centofanti direttore SRM   

Nella storia antica il pensiero scientifico e il pensiero filosofico sul mondo naturale coincidevano. La conoscenza della realtà poteva allora essere solo pensata e in un certo senso immaginata attraverso la riflessione filosofica, più che effettivamente teorizzata. 

Soprattutto difficilmente poteva essere studiata e verificata con quello che noi consideriamo metodo scientifico. Nella storia umana e della scienza, proprio la filosofia della natura ha originato culturalmente e le discipline scientifiche, fino ad arrivare, anche grazie a Galileo Galilei, padre del moderno metodo scientifico, allo sviluppo di quella che è l'attuale scienza.

Link SRM

sabato, aprile 22, 2017

Giornata Mondiale della Terra, tra iniziative e emergenze ambientali

Di Paolo Centofanti direttore SRM

Oggi, sabato 22 aprile 2017, torna l'Earth Day, istituito dalle Nazioni Unite il 22 aprile del 1970, e ricordato anche dal Google Doodle di oggi, di cui pubblichiamo uno screenshot di una delle immagini. La Giornata Mondiale della Terra è una giornata globale, come ci ricordano pure il logo e le pagine ufficiali dell'iniziativa: Earth Day is Global. 

In un'era di riscaldamento globale, cambiamenti climatici, inquinamento ambientale, emergenze agricole, carestie, sono inevitabilmente coinvolti tutti i paesi del mondo. Mentre governanti, imprenditori, lavoratori e cittadini, sono tutti invitati ad un approccio necessariamente responsabile all'industria, all'agricoltura, all'utilizzo delle risorse naturali, alle attività di tutti i giorni.

Link SRM

giovedì, aprile 20, 2017

Il Cristianesimo non è ideologia o filosofia: è un cammino di fede

Di Paolo Centofanti, Direttore Fede e Ragione

Così Papa Francesco nell’Udienza Generale svoltasi oggi, mercoledì 19 marzo 2017, in Piazza San Pietro. Il Santo Padre, per parlare ai fedeli di Cristo Risorto in questa prima udienza dopo la Santa Pasqua, ha citato Paolo e la sua prima lettera ai Corinzi.

 In questa lettera “l’apostolo – ha spiegato il Pontefice – vuole dirimere una problematica che sicuramente nella comunità di Corinto era al centro delle discussioni. La risurrezione è l’ultimo argomento affrontato nella Lettera, ma probabilmente, in ordine di importanza, è il primo: tutto infatti poggia su questo presupposto”.

mercoledì, aprile 19, 2017

Radiovaticana: Biotestamento, ospedali cattolici chiedono libertà di coscienza

In Italia, è tornato oggi all’esame del Parlamento il Disegno di Legge sul biotestamento. Un centinaio gli emendamenti da votare, sui quali il Governo “si è rimesso all’Aula”. Tra i punti controversi, le Disposizioni anticipate di trattamento, le Dat. Le istituzioni sanitarie cattoliche rivendicano la libertà di coscienza nelle proprie strutture. Roberta Gisotti ha intervistato padre Vincenzo Sorce, vice-presidente dell’Associazione religiosa degli istituti socio-sanitari (Aris)

Lo studio sulla ferita presente su Sudario di Oviedo e Sindone

Pubblichiamo il testo inviatoci da Alfonso Sánchez Hermosilla, anatomopatologo dell'Istituto di Medicina Legale dell'Università Cattolica di Murcia - UCAM, Spagna, sul recente studio da lui effettuato, insieme ad alcuni collaboratori. 

Come anticipato, dalla ricerca apparirebbe come Sindone e Sudario di Oviedo, oltre ad altre analogie già individuate in studi effettuati in anni precedenti, presenterebbero uno stesso tipo di ferita specifica: quella inferta dal centurione romano con un colpo di lancia, con dinamiche e caratteristiche anatomiche coerenti con quanto di descrive il Vangelo di Giovanni.

Link SRM 

lunedì, aprile 17, 2017

Buona Pasqua 2017

Vogliamo formularvi gli auguri per questa Pasqua, citando questo breve brano dal Messaggio di Papa Francesco per la Santa Pasqua dello scorso anno: "Gesù Cristo, incarnazione della misericordia di Dio, per amore è morto sulla croce e per amore è risorto. Per questo oggi proclamiamo: Gesù è il Signore!"

Auguri di Buona Pasqua

Paolo Centofanti, direttore SRM – Science and Religion in Media, direttore Fede e Ragione.

domenica, aprile 16, 2017

Papa Francesco: il Pastore Risorto si fa cura di vecchi e nuovi schiavi

Possiamo e dobbiamo parlare molto di vecchie e nuove forme di schiavitù, nella società e nel lavoro, e della perversa tendenza di un certo tipo di "umani" a cercare di rendere gli altri servi e schiavi. Approfondiremo queste drammatiche e per certi versi incredibili questioni prossimamente.

Nel frattempo, Auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie 


Papa Francesco: Gesù risorge, e soccorre vecchi e nuovi schiavi
Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

Così il Santo Padre nel suo Messaggio Urbi et Orbi per la Domenica di pasqua, 16 aprile 2017. "Attraverso i tempi - ha affermato il Pontefice - il Pastore Risorto non si stanca di cercare noi, suoi fratelli smarriti nei deserti del mondo. E con i segni della Passione – le ferite del suo amore misericordioso – ci attira sulla sua via, la via della vita. Anche oggi Egli prende sulle sue spalle tanti nostri fratelli e sorelle oppressi dal male nelle sue diverse forme".

sabato, aprile 15, 2017

Jobs act ? Crea nuovi precari, nuovi disoccupati, e incoraggia il mobbing

Di Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione

I “moderni” strumenti varati dal governo monti hanno portato in realtà solo a questo: assumere senza tutele e spingere le aziende a cercare, anche attraverso il mobbing, di sostituire i tutelati dall’articolo 18 con nuovi lavoratori, che costino di meno, non abbiano gli stessi diritti, e siano licenziabili in qualsiasi momento a costo zero o quasi.

Strumenti così moderni che hanno invece portato indietro, per quanto concerne i diritti del lavoro, non solo di quasi 50 anni, ovvero prima della legge 20 maggio 1970, n. 300 della Repubblica Italiana, che conosciamo meglio come Statuto dei Lavoratori.

venerdì, aprile 14, 2017

La Sindone: vent'anni dall'incendio, in attesa

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Era la notte tra l'11 e il 12 aprile 1997, due decadi fa, quando un furioso incendio distruggeva quasi completamente la Cappella opera dell'architetto Guarino Guarini, e metteva a rischio l'integrità del Telo Sindonico, che li era custodito in una cassa situata in una teca di metallo e spesse lastre di vetro.

La Sindone fortunatamente, grazie ad un tempestivo intervento e alla rottura dei cristalli della teca da parte dei Vigili del Fuoco, ne uscì incolume, non danneggiata né dalle fiamme, né dall'acqua usata per spegnere l'incendio. Da allora la Cappella del Guarini, tuttora in fase di restauro, non è ancora stata riaperta al pubblico.

I lavori, che al completamento saranno costati oltre 30 milioni di euro, indubbiamente sono particolarmente complessi, però in questi anni ci sono stati ripetuti annunci - vedi pure SRM, ad esempio nel novembre 2012 La Cappella della Sindone nuovamente visitabile nella primavera del 2014 e nel febbraio 2016 Sindone: 20 anni dopo riapre la Cappella del Guarini - annunci poi disattesi dal reale svolgimento e il continuo protrarsi dei restauri. 

Link SRM

martedì, aprile 11, 2017

Papa Francesco ha ricordato le vittime degli attentati in Svezia e in Egitto

Di Paolo Centofanti, direttore Fede Ragione

Il Santo Padre durante l’Angelus di Domenica 9 aprile 2017 ha salutato i partecipanti all’Incontro internazionale per la prossima Assemblea sinodale sui giovani, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Il Pontefice ha voluto salutare anche “tutti i giovani che oggi, intorno ai loro vescovi, celebrano la Giornata della Gioventù in ogni diocesi del mondo”; e ha ricordato le vittime dei tragici attentati avvenuti in Svezia, a Stoccolma, e alle Chiese Copte del Cairo, in Egitto.

Per chi si occupa del rapporto tra fede e scienza, quella contro le fake news è una guerra complicata, che ha molteplici fronti: da una parte la necessità di identificare i falsi casi mediatici, che si tratti di notizie scientifiche, o che riguardano la sfera della fede, o di tentativi di negare la religione con presunte scoperte. 

Dall'altra parlare in modi obiettivi della possibile compatibilità tra scienza e fede, senza però cadere nell'apostolato, e senza prestare il fianco ad accuse di falsità o di strumentalizzazioni.

Link SRM

lunedì, aprile 10, 2017

Lotta alle fake news: entrano in campo Google e Facebook

Nella guerra alle bufale, gravi soprattutto quando si parla di scienza e salute, o quando orientano i comportamenti economici e politici di cade nella trappola delle fake news, arrivano i due colossi del web.

Google ha creato una etichetta fact check che permette ai lettori di individuare le notizie segnalate dagli editori come risultato di un processo di fact checking, ovvero di verifica dei fatti raccontati, delle informazioni relative, delle fonti. Notizie che tramite questo vero e proprio marchio di qualità possono quindi essere da subito individuate come maggiormente affidabili.

Per Facebook lo stesso Mark Zuckerberg con un post ha annunciato novità: ovvero una sezione e un decalogo  anti bufale.


domenica, aprile 09, 2017

La coscienza tra filosofia e neuroscienze

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Nel dibattito tra fede e scienza, capire la nostra mente, la nostra coscienza, la nostra anima, vuol dire capire anche qual'è la nostra essenza come esseri umani, quanto siamo materia e quanto spiritualità, qual'è il nostro posto nel mondo, e quale la nostra ragione di essere.

Potremmo essere solo cellule, neuroni e processi biochimici, come teorizzano filosofi o studiosi con un approccio riduzionista e materialista alla scienza e, nello specifico, alla biologia e alle neuroscienze. O possiamo essere molto di più, come ci dice la religione e come ci avvertono la nostra fede e la nostra spiritualità.

La coscienza tra filosofia e neuroscienze

Il Santo Padre: non siamo soli, siamo un popolo

Papa Francesco: «Io non sono solo, sono un popolo. Andiamo insieme. La Chiesa è un popolo. Ma un popolo sognato da Dio, un popolo che ha dato un padre sulla terra che obbedì, e abbiamo un fratello che ha dato la sua vita per noi, per farci popolo»

venerdì, aprile 07, 2017

Turing Award a Tim Berners Lee, inventore del Web

Era il 6 agosto del 1991 quando al CERN di Ginevra, Svizzera, venne pubblicato online il primo sito web al mondo. A realizzarlo l'informatico britannico Tim Berners Lee, co inventore con l'informatico belga Robert Cailliau del World Wide Web. A Berners Lee è stato assegnato il Turing Award per il 2016. Istituito dalla Association for Computing Machinery - ACM, e dedicato alla memoria di Alan Turing, padre della moderna informatica, questo premio è considerato a tutti gli effetti il Nobel dell'informatica, per importanza e per l'importo del premio, pari ad un milione di dollari.

Sostenuto economicamente da Google, che proprio con il web è nata e ha potuto raggiungere il proprio status di leader come società di prodotti e servizi internet, il Turing Award è stato assegnato a Berner Lee con questa motivazione: "Per avere inventato il World Wide Web, il primo browser, i protocolli e gli algoritmi fondamentali che hanno permesso al web di diventare globale". Andrei Broder, Google Distinguished Scientist, ha affermato: “Il Web ha cambiato radicalmente il nostro modo di condividere idee e informazioni ed è un fattore chiave per opportunità e crescita economica globale”.

La presidente dell'ACM, Vicki L. Hanson, ha dichiarato: "Anche se non sembra sia avvenuto molto tempo fa, è difficile immaginare il mondo prima dell'invenzione di Sir Tim Berners-Lee. L'impatto colossale del World Wide Web è evidente in molti modi. Molte persone, tuttavia, potrebbero non apprezzare appieno i contributi tecnici invisibili che rendono possibile il Web. Sir Tim Berners-Lee ha sviluppato non solo i componenti chiave, come URL e browser web che ci permettono di utilizzare il web, ma ha offerto una visione coerente di come ciascuno di questi elementi avrebbe potuto cooperare come parte di un insieme integrato".

Immagine: opera di Paul Clarke, fonte Wikipedia

Turing Award a Tim Berners Lee, inventore del Web

giovedì, aprile 06, 2017

Scienza, fede, Sindone, miracoli e fact checking: ecco perché non c'è nulla di nuovo

Di Paolo Centofanti direttore SRM

Nel giornalismo è sempre esistita la verifica dei fatti, ovvero il necessario approfondimento e le necessarie ricerche, mirati a capire se una notizia su di un certo avvenimento sia autentica e ne siano corretti pure gli elementi corrispondenti alle famose 5 W e oltre: what - cosa ? who - chi ? when - quando ? why - perché ? where - dove ? e la pseudo w = how - come ? Allo stesso tempo si è sempre attuata - o si dovrebbe farlo ... - la verifica delle fonti: capire se la notizia è stata riportata in primis da fonti affidabili e autorevoli, o se provenga da qualche velina stampa troppo orientata, o sia persino una vera e propria bufala ... .

Sono anzi, queste due verifiche, strumenti base e imprescindibili della professione e dell'editoria giornalistica, senza i quali si rischia di fare non informazione, ma disinformazione, o gossip editoriale anche involontario, e creare o propagare quelle che oggi vengono chiamate fake news, facilitate e accelerate nella loro diffusione da strumenti come il web e i social network, che ormai vengono sempre più spesso presi anche come fonti. Con rischi ulteriori di contribuire al sistema di fake news o bufale, come si preferisce chiamarle, dovute sia alla velocità di propagazione virale del web e dei social network, sia alla maggiore velocità a cui oggi devono lavorare giornalisti e redazioni, per non bucare, come si dice in gergo, una vera notizia, ovvero perderla e non raccontarla ai propri lettori o spettatori, o per non rischiare di arrivare in tempo rispetto ad altre testate autorevoli.

Il fact checking, di cui si parla in questi giorni, e a cui è opportunamente dedicata la giornata del 2 aprile, è quindi sempre esistito, è anzi uno strumento imprescindibile del mestiere o della professione giornalistica. Personalmente me ne occupo, e ce ne occupiamo come testata, da almeno undici anni, da quando è partita questa avventura di raccontare con spirito critico il rapporto tra scienza e fede, e di analizzare criticamente notizie, posizioni, interpretazioni.

Perché questo è il nostro obiettivo, non fare apostolato, se non molto indirettamente; non orientare consensi o convincere qualcuno; non cercare di dimostrare noi cose affatto banali come i miracoli, le esperienze di premorte, o la vita dopo la morte; né sopra tutto attaccare strumentalmente o peggio ancora scorrettamente, pensatori o studiosi che siano su posizioni differenti.

martedì, aprile 04, 2017

Roger Scruton: gli esseri umani non sono solo biologia

È un attacco ragionato contro il materialismo e il riduzionismo, che vorrebbero ridurci a grumi di cellule governate dalle leggi della biochimica e della fisica, il recente libro del filosofo e scrittore britannico, pubblicato il 14 febbraio 2017 da Princeton University Press. 

Nelle 160 pagine del volume On Human Nature - Sulla Natura umana, ISBN 9780691168753, Roger Scruton ci mostra come gli esseri umani siano unici e quanto siano differenti dagli altri animali.
Perché, dice Scruton, non siamo semplici oggetti biologici, nè siamo una sorta di animali umani: siamo persone che pensano, che provano sentimenti, che hanno una spiritualità, che capiscono, modificano e governano il mondo e lo condividono con le altre persone con cui hanno relazioni. 

Link SRM

Licenziamento Illegittimo Sky: nuovi articoli, tradotti anche in inglese e spagnolo

Di Paolo Centofanti, direttore SRM

Da questa settimana "torno" a parlare, su queste pagine e su Fede e Ragione, e in modo più approfondito, dell'immotivato e illegittimo licenziamento che ho subito nel 2005 e delle Sentenze a mio favore in tre Gradi di Giudizio, fino alla Corte di Cassazione. Licenziamento che non può non essere considerato anche alla luce dell'attuale scenario aziendale, più ampio della mia singola vicenda, e decisamente controverso. Al punto che di tale scenario ha ritenuto opportuno parlare anche Papa Francesco, come molti di voi già sapranno e avranno letto qui e altrove, o visto anche dai TG.

Avevo aspettato proprio per dare priorità e tempo a questioni di maggior urgenza e importanza, in un questo periodo così delicato per l'azienda, per le sorti aziendali e lavorative di tanti colleghi, per le loro famiglie, e per chi come me svolge attività sindacale. Ci aggiorniamo a domani mattina con il nuovo articolo, che poco dopo sarà tradotto anche in inglese e spagnolo, come pure questo, i precedenti e quelli che pubblicherò dopo. Ho deciso infatti di rendere più leggibile e comprensibile testi a cui ho dovuto lavorare anche con i miei Legali, e che hanno l'obiettivo di raccontare la mia vicenda.

E ovviamente anche di recuperare la mia reputazione, perduta a causa di un licenziamento illegittimo e immotivato, che mi ha pure descritto agli occhi delle persone per come non sono. Reputazione che sto faticosamente recuperando, dal 2005 ad oggi: ogni giorno, ogni mese, ogni anno, ogni Sentenza positiva, finora tutte, in mio favore. Gli articoli avranno ovviamente anche l'obiettivo, per quanto possibile, di raccontare la situazione attuale in azienda e fuori, le difficoltà che stanno affrontando i colleghi in questo periodo così critico, e in misura minore le difficoltà che deve affrontare chi cerca di difenderli e tutelarli al meglio.

Non voglio annoiare, per quanto riguarda il mio caso, con ripetizioni di concetti e informazioni che alcuni possono aver già sentito o letto sul web o sui giornali. Voglio, posso, devo, solo spiegarli meglio, rispetto pure a come hanno raccontato la vicenda alcuni giornali e siti specializzati, solo alcuni fortunatamente. Perché non ci siano fraintendimenti, ambiguità interpretative, tecnicismi, e soprattutto non ci siano più ombre sul sottoscritto, e si sappia solo e soltanto la verità.

Link SRM

Papa Francesco: le armi nucleari sono una minaccia, non portano alla pace

Nel suo Messaggio alla Conferenza dell’Onu “finalizzata a negoziare uno strumento giuridicamente vincolante sulla proibizione delle armi nucleari, che conduca alla loro totale eliminazione”, il Santo Padre ha voluto sottolineare come sia illusorio credere che la corsa agli armamenti e agli arsenali nucleari possano essere strumenti per garantire pace e stabilità nel mondo, in un precario equilibrio basato sulla deterrenza reciproca.
La conferenza si svolge questa settimana a New York, Stati Uniti, da Lunedì 27 a Venerdì 31 marzo 2017. “La pace e la stabilità internazionali – afferma il Pontefice – non possono essere fondate su un falso senso di sicurezza, sulla minaccia di una distruzione reciproca o di totale annientamento, sul semplice mantenimento di un equilibrio di potere”. Una pace reale, duratura, deve invece “essere costruita sulla giustizia, sullo sviluppo umano integrale, sul rispetto dei diritti umani fondamentali, sulla custodia del creato, sulla partecipazione di tutti alla vita pubblica, sulla fiducia fra i popoli, sulla promozione di istituzioni pacifiche, sull’accesso all’educazione e alla salute, sul dialogo e sulla solidarietà”.