La Redazione
domenica, aprile 20, 2014
Auguri di Buona Pasqua
La Redazione
mercoledì, aprile 09, 2014
Studio sulla Sindone: Gesù crocifisso con le braccia in alto ?
Martedì 08 Aprile 2014 07:50
La Sindone, oggetto sicuramente misterioso, autentica reliquia della passione, morte e resurrezione di Cristo, icona della sua sofferenza per altri, è costantemente al centro di diatribe, più o meno scientifiche, sulla sua realtà, e di studi, o a volte presunti tali, tesi a dimostrane l'autenticità o la falsità.
Studi che finora non hanno potuto dare risposte definitive né alla effettiva datazione del Sacro Telo, né ovviamente al suo essere o non essere il lenzuolo funebre che avvolse il corpo di Gesù. E che quando vengono pubblicati e annunciati, spesso non mancano di suscitare forti aspettative tra chi crede o tra i suoi detrattori, e di creare casi mediatici più o meno eclatanti, anche se non di lunga durata, proprio per la non definitività di tali ricerche.
L'ultimo caso è apparso in questi giorni sulle pagine della rivista scientifica New Scientistn.2963, in un articolo pubblicato il 2 aprile 2014 con il titolo Shroud of Turin depicts Y-shaped crucifixion.
Luca Parmitano: lo spazio ha orizzonti, non confini
Mercoledì 09 Aprile 2014 06:12
Luca Parmitano, maggiore dell'Aeronautica Militare Italiana è uno degli astronauti italiani selezionati dall'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, per missioni nello spazio.
lunedì, aprile 07, 2014
Acqua e forme di vita su Encelado ?
Scritto da Paolo Centofanti, Direttore SRM
Domenica 06 Aprile 2014 21:58
Potrebbe esserci un vero e proprio oceano di acqua, su una delle lune di Saturno, Encelado. L'acqua creerebbe così un ambiente adatto per la presenza di forme di vita.
Una ipotesi avanzata da alcuni scienziati italiani, guidati da Luciano Iess, ricercatore al dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale dell'università Sapienza di Roma.
giovedì, aprile 03, 2014
Fwd: SRM Newsletter n.232
Pubblichiamo Newsletter SRM n.232, italiano, consultabile online, html senza immagini, a questo link
Indice Newsletter SRM n.232
La vita? forse originata dalle profondità della Terra
Una ipotesi avanzata da un gruppo di ricercatori dell'università di Leeds, in Gran Bretagna, guidati dal chimico Terry Kee.
Link SRM
Miracoli: quando la scienza incontra la fede
I miracoli non sono affatto una questione semplice, e non riguardano solo i credenti. Questo è quanto capitato ad una scienziata atea, la professoressa Jacalyn Mary Duffin, ematologa e storica canadese
Link SRM
Libri
Come Copernico rivoluzionò la visione dell'Universo
Ne parla la giornalista e scrittrice Dava Sobel nel suo nuovo libro A More Perfect Heaven: How Copernicus Revolutionized the Cosmos, presentato in anteprima all'Harvard University dallo storico e scrittore Owen Gingerich
Link SRM
Eventi recenti
Scienza, Verità e Fede
Scienza e fede in dialogo in un evento al teatro dei Frari a Venezia
Link SRM
Arcetri: le frontiere della fisica quantistica
Il simposio internazionale Frontiers in the Quantum World
Link SRM
I Robot, la scienza, il cinema
A Rovereto, lo European Robotic Forum, sul tema La Città dei Robot
Link SRM
Dal cervello alla coscienza
Un evento a Roma, organizzato dall’Associazione Scienza e Vita
Link SRM
Università e cellule staminali: UniStem Day 2014
L'UniStem Day a Milano
Link SRM
Lincei: il telescopio Hubble
Un evento promosso da Accademia Nazionale dei Lincei, Agenzia Spaziale Europea e Space Telescope Science Institute NASA
Link SRM
La complessità della natura e l'Evangelii Gaudium
Un ciclo di conferenze a Roma sul rapporto tra complessità della natura e scelte morali, alla luce della Evangelii Gaudium di Papa Francesco, tenuto dal Prof. Carlos E. Puente
Link SRM
Sindone, due conferenze a Roma
Link SRM
Vi ringraziamo per la cortese attenzione e inviamo cordiali saluti
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
Contacts SRM:
paolocentofanti@giornalistilombardia.it
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
mercoledì, aprile 02, 2014
Nature: la Luna si è formata 95 milioni di anni fa ?
Mercoledì 02 Aprile 2014 21:58
Datare la formazione della Luna, avvenuta presumibilmente dallo scontro tra un corpo celeste e la Terra, è sempre stato complicato, e i risultati delle varie ipotesi sono controversi, oltre che molto differenti tra loro.
Così alcuni scienziati ipotizzano che l'evento apocalittico che ha originato il nostro satellite, l'ultimo del genere a coinvolgere il nostro pianeta, dovrebbe essersi verificato trenta milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare. Per altri questo periodo di tempo supererebbe i cinquanta milioni di anni, arrivando anche ad ipotizzarne cento.
Un gruppo di scienziati, guidati da Seth Jacobson, dell'Osservatorio della Costa Azzurra a Nizza, Francia, ha però lavorato ad un nuovo sistema per datare l'impatto.