Lo scorso 21 giugno l'astrofisico italiano Costantino Sigismondi, dell'Università di Roma La Sapienza, ha tenuto al Museu de Astronomia e Ciências Afins - MAST di Rio de Janeiro una conferenza sul tema Linhas Meridianas nas Igrejas: uma historia de precisão desde 1475 - Linee Meridiane nelle chiese: una storia di precisione dal 1475, nell'ambito dell'evento O Dia em que o Sol Parou – Il Giorno in cui il Sole si fermò.
giovedì, giugno 30, 2011
sabato, giugno 25, 2011
Indice SRM Newsletter n. 176
Indice SRM Newsletter n. 176
Papa Benedetto XVI: il desiderio di spiritualità dell'uomo è vivo e forte anche “nell'era del progresso scientifico e tecnologico”
Il Santo Padre ne ha parlato nella Concelebrazione Eucaristica di Domenica 19 giugno 2011, per la Solennità della Santissima Trinità, durante il suo viaggio Apostolico nella Repubblica di San Marino.
Link SRM
Rigore teologico e antropologico e rispetto per le persone malate e sofferenti
Questa, per il Card. Gianfranco Ravasi, è la visione della Chiesa nei confronti dello studio e l'utilizzo delle cellule staminali. Il Presidente del Pontificio Consiglio ne ha parlato il 16 giugno scorso nella conferenza stampa di presentazione del convegno Adult Stem Cells: Science and the future of man and culture
cfr. SRM nº 175.
Premio Letteratura e Scienza 2011 per John D. Barrow e Bruno Arpaia
Istituito dall'Accademia Nazionale delle Biotecnologie - Merck Serono, quest'anno il premio è stato attribuito al cosmologo britannico John D. Barrow, per il suo saggio Le immagini della scienza, e al giornalista Bruno Arpaia per il romanzo L’energia del vuoto.
Solstizio e liturgia
In un articolo per SRM, l'astrofisico Costantino Sigismondi, docente presso l'Università La Sapienza e per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, racconta, in occasione del solstizio d'estate, le numerose testimonianze del rapporto tra Chiesa e astronomia Link SRM
A Roma il nuovo acceleratore di particelle Super B
Verrà realizzata nel comprensorio dell'Università di Roma Tor Vergata la struttura di ricerca che espleterà progetti di studio integrati con il Large Hadron Collider - LHC del CERN di Ginevra.
Può la religiosità modificare aree cerebrali?
È l'interrogativo che ha guidato uno studio di un gruppo di ricercatori del Duke University Medical Center, negli Stati Uniti, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.
Neuroscienze: l'effetto della religione sulle vittime di catastrofi naturali
Se n'è parlato il 16 giugno scorso, nell'ambito delle Giornate Pisane di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica, durante la presentazione di una ricerca realizzata dall'Università di Pisa e dall'Università de L'Aquila. Uno studio diretto proprio ad analizzare le reazioni e le condizioni psichiche degli abitanti delle aree colpite dai disastrosi terremoti del 2009.
Studio: per la maggior parte dei giovani universitari USA, scienza e religione non sono in conflitto È quanto emerge da uno studio di Christopher P. Scheitle, pubblicato nel Journal for the Scientific Study of Religion
Libri
Complessità, evoluzione, uomo
Curato dall'antropologo Fiorenzo Facchini, dell'Università di Bologna, il libro presenta gli interventi di scienziati, filosofi, teologi e altri studiosi, per il seminario organizzato nel febbraio 2010 (cfr. SRM) dall'Istituto Veritatis Splendor di Bologna, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Master in Scienza e Fede, sul tema Problemi emergenti sull’evoluzione della vita.
The Genesis of Science: How the Christian Middle Ages Launched the Scientific Revolution
Di James Hannam
Come sfatare tanti miti pseudo-storici, come la irreale oscurità intellettuale e scientifica del Medioevo, o la presunta persecuzione da parte della Chiesa e della sua Inquisizione di stuoli di scienziati e studiosi dediti a studi considerati non ortodossi o sostenitori di pericolose teorie eretiche? Ci pensa James Hannam, autore di questo volume che descrive “la storia sconosciuta della scienza medioevale”
Giambattista Vico. Metafisica e storia
Dedicato al grande filosofo napoletano, al quale tanto deve il pensiero filosofico moderno, la recente opera di Antonio Sabetta, sacerdote della diocesi di Termoli-Larino
Why We Believe in God(s): A Concise Guide to the Science of Faith
Può l'evoluzione determinare e spiegare la religione? Per J. Anderson Thomson, psichiatra della Virginia, USA, e Clare Aukofer, autori di questo libro, una spiegazione in chiave evolutiva delle religioni e della religiosità è possibile e plausibile
Eventi recenti
Passato, presente e futuro
Questo il titolo dell'evento organizzato a Napoli da Ceinge e Roche Diagnostics, lo scorso 14 giugno, che ha visto protagonista il premio Nobel Kary Mullis.
Arte, fede e scienza nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
È stata una conferenza del prof. Antonino Zichichi, il 19 giugno scorso, l'evento che ha inaugurato il programma di celebrazioni per festeggiare l'anniversario dei 450 anni dalla Consacrazione della Basilica.
Prossimi eventi
La bioetica 40 anni dopo: tra l'esperienza del passato e le sfide future
Questo il tema del decimo Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA), dal 27 giugno all'8 luglio 2011.
Per informazioni o segnalazioni:
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
pcentofanti@gmail.com
info@srmedia.org
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
www.srmediait.blogspot.com
www.srmedia.blogspot.com
venerdì, giugno 24, 2011
Laicità, Scienza, Bioetica
leggi tutto ...
Complessità, evoluzione, uomo
A cura di Mons. Fiorenzo Facchini, autori vari.
Curato dall'antropologo Fiorenzo Facchini, dell'Università di Bologna, il libro presenta gli interventi di scienziati, filosofi, teologi e altri studiosi, per il seminario Le vie dell’evoluzione e la domanda su Dio, organizzato nel febbraio 2010 (cfr. SRM) dall'Istituto Veritatis Splendor di Bologna, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Master in Scienza e Fede, sul tema Problemi emergenti sull’evoluzione della vita; per maggiori informazioni, pubblichiamo il programma dell'evento.
Studio: per la maggior parte dei giovani universitari USA, scienza e religione non sono in conflitto
È quanto emerge da uno studio di Christopher P. Scheitle, pubblicato nel Journal for the Scientific Study of Religion: mentre il 69 per cento del campione analizzato ritiene che la ricerca scientifica e la religione siano indipendenti tra loro, se non in collaborazione, solo una minoranza, il 31 per cento circa, afferma che tra di loro vi sia un conflitto.
La bioetica 40 anni dopo: tra l'esperienza del passato e le sfide future
Questo il tema del decimo Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum - UPRA, dal 27 giugno all'8 luglio 2011.
A Roma il nuovo acceleratore di particelle Super B
Verrà realizzato nel comprensorio dell'Università di Roma Tor Vergata, l'acceleratore Super B, la nuova struttura di ricerca che espleterà progetti di studio integrati con il Large Hadron Collider - LHC del Cern di Ginevra.
The Genesis of Science: How the Christian Middle Ages Launched the Scientific Revolution
Di James Hannam
Come sfatare tanti miti pseudo-storici, come la irreale oscurità intellettuale e scientifica del Medioevo, o la presunta persecuzione da parte della Chiesa e della sua Inquisizione di stuoli di scienziati e studiosi dediti a studi considerati non ortodossi, o sostenitori di pericolose teorie eretiche ?
mercoledì, giugno 22, 2011
Premio Letteratura e Scienza 2011 per John D. Barrow e Bruno Arpaia
Leggi tutto
martedì, giugno 21, 2011
Tomasz Trafny: intervento conferenza stampa 16 giugno 2011 Cellule Staminal
Conferenza Stampa, Città del Vaticano 16. 06. 2011
Rev. Tomasz Trafny, Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, Responsabile Dipartimento Scienza e Fede
Sicuramente molti si pongono tre domande: perché il Pontificio Consiglio della Cultura è coinvolto nell’iniziativa riguardante la ricerca sulle cellule staminali adulte. Perché ci sia una collaborazione con un’azienda biofarmaceutica NeoStem e quali sono i progetti legati a questa collaborazione.
Leggi tutto...
Solstizio e liturgia
di Costantino Sigismondi
Nel giorno in cui cade il solstizio d'estate, numerosi sono i richiami dei media a questo evento astronomico, e ai vari e certe volte pittoreschi effetti luminosi che il giorno mostra in tante chiese italiane. Mentre a Bari il rosone illumina il mosaico sul pavimento della Cattedrale, nel Duomo di Firenze astronomi sono all'opera intorno allo gnomone di Toscanelli, tuttora in funzione. A Bologna, in San Petronio e a Roma, in Santa Maria degli Angeli, le grandi meridiane richiamano le persone che vogliono vedere dove il Sole si ferma (il tropico); analoga opportunità viene offerta dal Duomo della tecnologica e industriale Milano.
Un filosofo e un teologo a confronto
Ovvero il dibattito pubblico che ha visto la partecipazione del filosofo cattolico canadese Charles Taylor e del Cardinale Christoph Schönborn, Aricivescovo di Vienna.
Il Premio Ratzinger 2011 e il dialogo fede - cultura
Durante la presentazione ufficiale del Premio 2011 lo scorso 14 giugno in Vaticano, è intervenuto poi il prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore dell’Università Lumsa, il quale ha ricordato la necessità di “riproporre con forza la questione dei saperi sacri” nella società attuale, in cui, come afferma il Santo Padre, si confrontano “due tendenze opposte, due estremi entrambi negativi: da un parte il laicismo, che, in modo spesso subdolo, emargina la religione per confinarla nella sfera privata; dall’altra il fondamentalismo, che invece vorrebbe imporla a tutti con la forza”.
lunedì, giugno 20, 2011
La “Sindone di Giotto”: un "caso mediatico" ?
Il Prof. Gian Maria Zaccone, Direttore del Museo della Sindone, ha disconfermato l'ipotesi e la sua scientificità, una notizia apparsa su La Repubblica.
Leggi tutto...
Sindone: tra scienza e fantascienza
Possiamo dire che nessun oggetto sacro è mai stato al centro di tanti studi, dibattiti e opposte visioni, come la Sindone custodita nel Duomo di Torino. Ma se a volte il dibattito è centrato su questioni teologiche, altre su possibili ricerche storiche, altre infine su studi scientifici e sperimentazioni, in alcuni casi ci si trova a confrontarsi, intellettualmente o più semplicemente da lettori e spettatori, con ipotesi che vengono ampiamente riprese e diffuse dai mezzi di informazione, ma che sembrano appartenere al mondo della fantasia, se non della superficiale improvvisazione.
domenica, giugno 19, 2011
Papa Benedetto XVI: il desiderio di spiritualità dell'uomo è vivo e forte anche “nell'era del progresso scientifico e tecnologico”
Il Santo Padre ne ha parlato nella Concelebrazione Eucaristica di Domenica, 19 giugno 2011, per la Solennità della Santissima Trinità nello Stadio di Serravalle, durante il suo odierno viaggio Apostolico nella Repubblica di San Marino.
Nella cultura e nella società contemporanee, ha affermato, "si è insinuata la tentazione di ritenere che la ricchezza dell'uomo non sia la fede, ma il suo potere personale e sociale, la sua intelligenza, la sua cultura e la sua capacità di manipolazione scientifica, tecnologica e sociale della realtà."
giovedì, giugno 16, 2011
Conferenza stampa di presentazione del Convegno Adult Stem Cells Research and the Future of Man and Culture
La conferenza stampa ufficiale di presentazione dell'evento internazionale sulle cellule staminali che avrà luogo a Roma nel mese di novembre, si terrà oggi, 16 giugno 2011, presso la Sala Stampa Vaticana, con la partecipazione di S.E. Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura; la dr.ssa Robin L. Smith, Presidente e Direttore Esecutivo della NeoStem Inc. e Presidente della Fondazione Stem for Life; il rev. Tomasz Trafny, Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, Direttore del Dipartimento di Scienza e Fede e Direttore Esecutivo del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest).
mercoledì, giugno 15, 2011
Rivista SRM: codice ISSN
Da questa settimana la Rivista SRM - Science and Religion in Media ha un proprio Codice ISSN - International Standard Serial Number.
L'ISSN 2239-4273 è stato attribuito dal Centro Nazionale ISSN, Biblioteca Centrale Gugliemo Marconi, che afferisce al Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Trovate l'informazione in basso a destra sulla home page e le altre pagine del sito, subito dopo le informazioni relative alla registrazione della pubblicazione presso il Tribunale di Roma.
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
Link Rivista SRM - Science and Religion in Media
lunedì, giugno 13, 2011
Presentazione degli atti della STOQ Conference 2009: L’evoluzione biologica: fatti e teorie. Un approccio critico a 150 anni dall’Origine delle Specie
Il volume è stato presentato il 27 maggio 2011 a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana.
La STOQ Conference (cfr. SRM), con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, era stata organizzata nell'ambito del Progetto STOQ presso l'università, nel mese di marzo del 2009; nell'Anno Internazionale di Darwin, un modo per fare il punto sullo stato dell'arte delle ricerche sulle teorie evolutive e promuovere una discussione in cui i risultati delle indagini delle scienze naturali siano arricchiti dalle interpretazioni filosofiche e teologiche; un approccio di dialogo tra discipline diverse, che ancora oggi sono falsamente viste da troppi in contrapposizione.
I templari e la Sindone. Storia di un falso
Numerose sono le teorie sui luoghi in cui la Sindone era presente prima di arrivare in Europa e su coloro che ne sarebbero entrati in possesso e l'avrebbero protetta anche dalle diverse guerre che nei secoli hanno funestato le terre europee e del medio oriente. Tra tali teorie, recentemente si è sviluppata quella dei Cavalieri Templari, i quali, dopo il Sacco di Costantinopoli del 1204, potrebbero essere stati i responsabili dei trasferimenti del Sacro Telo da Costantinopoli fino a Lirey, in Francia, nel Medioevo. Una ipotesi avanzata dallo studioso Ian Wilson nel 1978 e rilanciata in questi anni dalla storica Barbara Frale, officiale degli Archivi Segreti Vaticani, anche con alcuni libri dedicati alle conclusioni di suoi studi sull'argomento (cfr. SRM).
venerdì, giugno 10, 2011
Re: SRM Newsletter n. 174
Papa Benedetto XVI e Bošković
Papa Benedetto XVI, nel suo recente viaggio a Croazia, ha parlato della coscienza umana, ricordando la figura del grande studioso gesuita Padre Ruđer Josip Bošković, e la sua teoria della continuità
Il CERN intrappola l'antimateria
1000 secondi, o 16 minuti, è il tempo in cui l'ALPHA experiment del CERN ha potuto intrappolare circa 300 atomi di antimateria, permettendo, come ha spiegato in questi giorni un articolo di Nature, di iniziare a studiarli e analizzarne le proprietà.
Recensioni
Liquidazione della religione? Il fanatismo scientifico e le sue conseguenze
Dal supplemento domenicale Cultura de Il Sole 24 Ore, segnaliamo questa recensione del libro di Richard Schröder, professore di filosofia alla Humboldt-Universität di Berlino.
Libri
I templari e la Sindone. Storia di un falso
Unlibro di Andrea Nicolotti, storico del cristianesimo dell’Università di Torino
Vittorio Somenzi 1919-2003. Antologia e testimonianze
Eventi recenti
Women in science: inspire, promote, engage
Lo scorso 7 giugno, presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, è stato presentato il progetto promosso dalla Max Planck Society per ridurre le discriminazioni di genere nell'ambito della ricerca scientifica.
Prossimi eventi
Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso - Sud Dakota - Princeton
Organizzata dai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, in collaborazione dell'Università di Princeton, vedrà la partecipazione di venti studenti, provenienti dalle scuole superiori dell'Abruzzo
Astronomia e altre scienze a PalermoScienza
Una rassegna di eventi divulgativi dedicati alle scienze, nell'estate palermitana, organizzata dall’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, e dall’Associazione Specula Panormitana
Perspectives in Neuroaesthetics
Questo il tema della Giornata Lincea Golgi, prevista a Roma per il 13 giugno prossimo
Link programma evento, SRM
The Path of Discovery: Science, Theology, and the Academy
Dal 16 al 18 giugno 2011, a Malibu, California, presso la Pepperdine University avrà luogo la Christian Scholars’ Conference.
Per informazioni o segnalazioni:
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
pcentofanti@gmail.com
info@srmedia.org
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti
www.srmediait.blogspot.com
www.srmedia.blogspot.com
Papa Benedetto XVI e Bošković
Uno dei temi principali del viaggio pastorale di Papa Benedetto XVI in Croazia, stato quello della coscienza. Un tema centrale, come lo stesso Santo Padre ha spiegato nel suo discorso al Teatro Nazionale Croato, a Zagabria, il 4 giugno scorso; centrale, trasversale e "fondamentale per una società libera e giusta, sia a livello nazionale che sovranazionale".
Perspectives in Neuroaesthetics
Questo il tema della Giornata Lincea Golgi, prevista a Roma per il 13 giugno prossimo. Dalle 9.30 alle 19.00 circa, dopo il saluto di Lamberto Maffei, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, un denso programma di interventi, introdotti da Giovanni Berlucchi e Ernesto Carafoli.
mercoledì, giugno 08, 2011
La Missione Aquarius della NASA per studiare i cambiamenti climatici
Si chiama Aquarius il nuovo progetto della NASA per studiare il clima, e che verrà lanciato il prossimo 9 giugno dalla base di Vandenberg, in California.
Il CERN intrappola l'antimateria
1000 secondi, o 16 minuti, è il tempo in cui l'ALPHA experiment del CERN ha potuto intrappolare circa 300 atomi di antimateria, permettendo, come ha spiegato in questi giorni un articolo di Nature, di iniziare a studiarli e analizzarne le proprietà.
martedì, giugno 07, 2011
Scuola Estiva di Fisica Gran Sasso - Sud Dakota - Princeton
Organizzata dai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, con la collaborazione dell'Università di Princeton, vedrà la partecipazione di venti studenti, provenienti dalle scuole superiori dell'Abruzzo, e che dal 23 luglio al 13 agosto 2011 trascorreranno tre settimane nel Campus dell’Università di Princeton, per un programma formativo che prevede lezioni di fisica, astrofisica e inglese, e la possibilità di conoscere New York e Washington DC. .
domenica, giugno 05, 2011
CERN experiment traps antimatter atoms for 1000 seconds
CERN experiment traps antimatter atoms for 1000 seconds
Geneva, 5 June 2011. In a paper published online by the journal Nature Physics today, the ALPHA experiment at CERN[1] reports that it has succeeded in trapping antimatter atoms for over 16 minutes: long enough to begin to study their properties in detail. ALPHA is part of a broad programme at CERN’s antiproton decelerator (AD)[2] investigating the mysteries of one of nature’s most elusive substances.
venerdì, giugno 03, 2011
SRM Newsletter n. 173
Pubblichiamo Newsletter SRM n. 173, consultabile online (html senza immagini) a questo link
Indice SRM Newsletter n. 173
Scienza e fede: tra terra e spazio
Il colloquio tra Papa Benedetto XVI e gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha sorpreso molti e ha suscitato un'ampia eco sui mezzi di comunicazione e sulla rete.
- Paolo Nespoli: quando la scienza da spazio anche alla spiritualità
- Costantino Sigismondi: Papa Benedetto XVI come Silvestro II
Un commento dell'astrofisico Sigismondi per SRM.
Link commento integrale, SRM
- Nello spazio: scienziati, uomini, figli di Dio
Così potremmo riassumere in poche parole il commento di Marco Bersanelli per Tracce.
Negare o confermare la fede? Perché il razionalismo non basta
Ne ha parlato il Cardinale Camillo Ruini il 28 maggio scorso a Roma, durante la conferenza Scienze, ragione e fede: un rapporto sempre in costruzione, al termine della quale è stato presentato il libro Fede e scienza. Un dialogo necessario, antologia di scritti di Papa Benedetto XVI (cfr. SRM).
Staminali: cellule neuronali da quelle epiteliali
Nature ha pubblicato nei giorni scorsi una metodica scoperta da Marius Wernig e altri ricercatori della Stanford University.
Eventi recenti
Presentazione degli atti della III STOQ Conference 2009: L’evoluzione biologica: fatti e teorie. Un approccio critico a 150 anni dall’Origine delle Specie
Il volume è stato presentato il 27 maggio 2011 a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana.
Complexity at the fundamental level
Questo il titolo della lezione del prof. Antonino Zichichi, presidente della World Federation of Scientists, il 28 maggio scorso, presso l'Università di Ferrara
Open day presso i Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso
Un evento divulgativo del 29 maggio scorso
An Italian History of Innovation
Una mostra organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall’Università di Pavia e dall’Università di Perugia, per celebrare i 150 anni dell’Unità d'Italia.
Prossimi eventi
Libri sotto le stelle. Scrittori e Astronomi ad Arcetri
In quattro sere, quattro incontri con astronomi e scrittori, organizzati dalla Biblioteca dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAF) e dalla Biblioteca delle Oblate.
La creatura planetaria: verso la mente connettiva
Un incontro con il prof. Giuseppe O. Longo, organizzato a Gorizia il 10 giugno 2011, nell'ambito delle iniziative collegate alla mostra L'Albero della Vita, organizzata da Provincia di Gorizia, Musei Provinciali di Gorizia e Codice. Idee per la cultura
Per informazioni o segnalazioni:
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
pcentofanti@gmail.com
info@srmedia.org
0039-3927208388
skype: paolo.centofanti