venerdì, dicembre 17, 2010

SRM nei Social Networks

Da oggi SRM - Science and Religion in Media è costantemente presente anche nei social networks, con una pagina Facebook dedicata, e uno specifico account Twitter.

Entrambi sono accessibili dal Menu Principale, e saranno oggetto di specifiche campagne di comunicazione crossmedia nei prossimi giorni.

Speriamo cogliate il nostro invito a leggerci anche su questi "nuovi" media e, soprattutto, a commentare le nostre notizie e contenuti, e a segnalarci eventi, notizie e riflessioni.

Paolo Centofanti,
Direttore SRM - Science and Religion in Media

lunedì, dicembre 13, 2010

La Sábana Santa y la prueba del carbono 14


Conferenza del Dott. Adolfo Orozco, Presidente del
Centro Mexicano de Sindonología, per il Diploma in Studi Sindonici offerto dall’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con Othonia e con il Centro Internazionale di Sindonologia.

Lunedì 13 dicembre 2010, dalle ore 17.30 alle ore 19.00

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum – Aula C201

Link conferenzaMaster in Scienza e Fede

Il nuovo Portale web SRM - Science and Religion in Media


Da oggi inizia le pubblicazioni il nuovo Portale web SRM Science and Religion in Media, dedicato al rapporto tra scienza e fede, e ai modi con cui viene presentato nei mezzi di informazione e di comunicazione della società globalizzata e interconnessa.

Il nuovo Portale SRM è accessibile al link www.srmedia.info, mentre il sito www.srmedia.org ha interrotto le pubblicazioni dal 10 dicembre 2010.

Tutti i documenti pubblicati dal 2006 al 10 dicembre 2010 sono attualmente sempre consultabili sul sito www.srmedia.org.

Entro il mese di gennaio 2011, tutti i documenti pubblicati verranno però "spostati" sul nuovo Portale SRM (www.srmedia.info).

Link Portale Web SRM

Paolo Centofanti,
Direttore SRM - Science and Religion in Media


mercoledì, dicembre 08, 2010

Se qualcuno respira arsenico



da L'Osservatore Romano, 5 dicembre 2010


Se qualcuno respira arsenico

Le domande sulla vita nell'universo

di José G. Funes

L'astrofisica è una scienza che riserva sempre sorprese. La ricerca esige uno sforzo quotidiano, spesso nascosto, ma non di rado viene premiata con risultati significativi. Questa settimana i media hanno riferito di scoperte che senza dubbio provocheranno molte domande e apriranno nuovi filoni di studio.

La prima riguarda le "nane rosse", stelle piccole (30 per cento della massa del nostro sole) e di scarsa brillantezza. Pieter van Dokkum, della Yale University, e Charlie Conroy, dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, hanno pubblicato su "Nature" ... leggi tutto

sabato, dicembre 04, 2010

Un rapporto positivo tra scienza e fede


da  L'Osservatore Romano, 4 dicembre 2010


Un rapporto positivo tra scienza e fede


Prima predica di Avvento alla presenza del Papa


Il gufo e la civetta non conoscono il mondo diurno e se un'aquila volesse spiegare loro la bellezza del sole, essi non riuscirebbero a ben comprendere la sua natura. Così lo scienziato ateo quando afferma che Dio non esiste. Giudica un mondo che non conosce, applica le sue leggi a un oggetto che è fuori dalla sua portata. Usa questo paragone padre Raniero Cantalamessa, il cappuccino predicatore della Casa Pontificia, per introdurre il tema della prima predica di Avvento, tenuta alla presenza di Benedetto XVI, questa mattina venerdì 3 dicembre, nella cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico.

Il predicatore ha messo innanzitutto in guardia dai pericoli dello scientismo. "È ormai una gara tra gli scienziati non credenti... leggi tutto, SRM

giovedì, dicembre 02, 2010

Batteri extraterrestri sulla Terra ?

La scoperta, tra geologia e forse astrobiologia, sarebbe eccezionale, e sarebbe stata realizzata dalla NASA, che in un lago della California ha indivuato un batterio che vive e prospera in ambienti ricchi di arsenico, normalmente incompatibili le forme di vita che conosciamo.
leggi tutto, SRM