martedì, ottobre 26, 2010
Casualità e finalismo nell’evoluzione
Conferenza di Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna), per il Modulo Evoluzione e creazione del Master in Scienza e Fede.
Martedì 2 novembre 2010, dalle ore 17.10 alle ore 18.40, presso l'Aula Magna (2º piano) dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link conferenza
mercoledì, ottobre 20, 2010
Il rapporto tra scienza e religione ? Una pseudo-contrapposizione antistorica
Questo uno dei punti cruciali della lectio inauguralis del Master in Scienza e Fede, tenuta da P. Rafael Pascual LC ... leggi tutto
martedì, ottobre 19, 2010
Eventi recenti: Galileo. Il dialogo tra Scienza e Fede
Evento di presentazione del libro omonimo, con la partecipazione del prof. Marco Bersanelli, professore di Astronomia e Astrofisica all'Università di Milano, e di S.E. Card. Paul Poupard, Rettore emerito dell'Istitut Catholique di Parigi. ... leggi tutto, SRM
Complessità ed evoluzione
Una conferenza di Mons. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna) per il Master in Scienza e Fede, nell'ambito del modulo Evoluzione e creazione.
Martedì 19 ottobre 2010, dalle ore 17.10 alle ore 18.40, nell'Aula Magna (2º piano) dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Link conferenza
domenica, ottobre 10, 2010
Astronomia a Santa Maria degli Angeli: 300 anni di precisione
Nuove misure dell'Equinozio alla meridiana di santa Maria degli Angeli: preciso al minuto già da tre secoli
Con l'analisi delle foto digitali riprese durante l'equinozio di autunno lo scorso 23 settembre, il prof. Sigismondi (docente alla Sapienza e al Master Scienza e Fede) ha dimostrato che è possibile raggiungere la precisione del minuto sulla determinazione dell'istante dell'equinozio.
Un risultato che conferma la bontà e la precisione del metodo messo a punto oltre 300 anni fa da Monsignor Francesco Bianchini (1661-1729) costruttore della grande meridiana di s. Maria degli Angeli a Roma per volere di papa Clemente XI. ... leggi tutto, SRM
venerdì, ottobre 08, 2010
Newsletter SRM n. 148
Pubblichiamo newsletter SRM n. 148, consultabile in formato pdf o html a questo link
Indice Newsletter SRM n. 148
La dignità naturale di ogni persona radice dell'inviolabilità dei diritti umani
Questo uno dei concetti chiave espressi da Papa Benedetto XVI durante l'udienza per il Bureau dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, l'8 settembre scorso.
Mons. Facchini: l'evoluzione, tra continuità e discontinuità
In un articolo sull'Osservatore Romano del 22 agosto, l'antropologo Fiorenzo Facchini spiega come l'evoluzione della vita sia caratterizzata al tempo stesso da continuità e discontinuità.
Gliese 581g: simile alla Terra ?
Scoperto dall'Università di California a Santa Cruz e dal Carnegie Institution di Washington, analizzando i dati rilevati dal Keck Observatory delle Hawaii, potrebbe essere il primo pianeta veramente in grado di ospitare forme di vita.
Nature: 10 anni di Neuroscienze
Nature celebra dieci anni di Nature Reviews Neuroscience, rendendo disponibile online, per due mesi, una raccolta degli insights dai principali articoli pubblicati in questa prima decade.
Hawking: Creazione senza Dio?
Una delle tesi nell'ultimo libro del prof. Stephen Hawking, The Grand Design, ha suscitato scalpore ed è destinata a far discutere.
P. Rafael Pascual: una provocazione intellettuale
Per P. Rafael Pascual L.C., Decano della Facoltà di Filosofia presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e direttore dell'Istituto di Scienza e Fede, "al di là della retorica" è opportuno "accettare la nuova provocazione di Hawking"
Libri
Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia
Di Yves Coppens
Il celebre paleontologo e antropologo, in questo volumetto di 168 pagine pubblicato da Jaca Book, risponde ad alcune delle domande fondamentali o di maggior interesse sulle origini dell'essere umano
Eventi recenti
I Templari e il culto delle reliquie nel Medioevo
Conferenza di Barbara Frale, ufficiale dell'Archivio Segreto Vaticano, dalla dottoressa Simonetta Cerrini, esperta di storia medievale (Università Sorbonne Paris 4) e dalla professoressa Emanuela Marinelli
Primum vivere
L'agenda bioetica del governo
Nel convegno di martedì 21 settembre scorso, il Governo italiano ha presentato la propria agenda bioetica, le cui linee guida programmatiche sono centralità della persona e difesa della vita e della dignità degli esseri umani.
Settimana Sindonologica a Genova Voltri
Una rassegna organizzata dall'Arciconfraternita della Morte e Orazione, con don Roberto Gottardo, dell'arcidiocesi di Torino, e il professor Bruno Barberis, direttore del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino
Scienza e fede: scelta di vita
Con la lectio magistralis Scienza e fede di mons. Zygmunt Zymowski, presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, è iniziato il programma del decimo Congresso Nazionale AFaR (Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca)
Nel nome della Sindone
Questo il titolo della conferenza del giornalista Massimo Boccaletti, organizzata dal Rotary Club di Sassari, giovedi 30 settembre alle ore 18.00.
Prossimi Eventi
Nuovo Anno Accademico per il Master in Scienza e Fede
Con la prima lezione del Corso Scienza, filosofia e teologia: un dialogo possibile? premiato dal CTNS con lo Science and Religion Course Program Award, martedì 18 ottobre inizieranno le attività del Master per l'Anno Accademico 2010-2011.
In cammino verso l'uomo. Le facce della cultura europea: Tappe di un'antropologia teleologica
Conferenza organizzata a Roma dal 13 al 14 ottobre, dalla Fondazione Konrad Adenauer Stiftung (KAS), con la collaborazione della Pontificia Università Gregoriana; primo di tre eventi che si svolgono a Roma, Istanbul e Mosca.
Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media
0039-3386284135 skype: paolo.centofanti |
giovedì, ottobre 07, 2010
P. Rafael Pascual: una provocazione intellettuale
Per P. Rafael Pascual L.C., Decano della Facoltà di Filosofia presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e direttore dell'Istituto di Scienza e Fede, "al di là della retorica" è opportuno "accettare la nuova provocazione di Hawking e anche ringraziarlo per questo, perché come disse Aristotele dobbiamo essere grati non solo a chi dice la verità, ma anche a chi sbaglia, perché ci stimola a cercare con maggiore sforzo la verità". ... leggi tutto, SRM