domenica, gennaio 21, 2007

Mihael Georgiev commenta le critiche di Telmo Pievani all' "attacco" della Chiesa Cattolica contro il darwinismo

Pubblichiamo un commento del Dr. Mihael Georgiev, medico, membro della commissione scientifica dell'A.I.S.O., ad un recente articolo dell'evoluzionista Telmo Pievani, che critica “l'attacco” della Chiesa Cattolica al Darwinismo
L'articolo del Dr. Georgiev, che ci ha autorizzato a ripubblicarlo integralmente su SRM, è stato pubblicato sul sito www.origini.info, di cui il Dr. Georgiev è caporedattore.
Di seguito trovate la parte iniziale dell'articolo ed il link al testo completo.

DA RATISBONA A MILANO: IN DIFESA DI DARWIN CONTRO L’ATTACCO CATTOLICO
L’evoluzionista Telmo Pievani contesta il discorso del Papa a Ratisbona
di Mihael Georgiev, AISO,
www.origini.info
«Ratzinger e Küng uniti contro Darwin. L’uno è stato per anni a capo della moderna Inquisizione, l’altro il teologo più eretico degli ultimi tempi in materia di morale sessuale, sacerdozio femminile, infallibilità papale. Oggi le strade dei due antichi avversari tornano ad avvicinarsi in nome di un attacco comune alla scienza. L’etica li divide, Darwin li unisce».
L’allarme sull’ennesimo “attacco” a Darwin è stato lanciato in questi termini da Telmo Pievani, docente di epistemologia della scienza all’Università di Milano (Bicocca), con un articolo pubblicato su MicroMega (n. 10, anno 2006, pp. 83-96). L’articolo prende spunto dalla lettura magistrale tenuta da Papa Benedetto XVI all’Università di Ratisbona il 12 settembre 2006 («Fede, ragione e università», LINK).
Si tratta del discorso che ha suscitato le reazioni di alcuni credenti musulmani ma il cui contenuto, evidente già nel titolo, riguarda non tanto i rapporti tra cristianesimo e islam, quanto quelli tra fede, ragione e scienza. Vale veramente la pena leggere il testo integrale del discorso, accessibile tramite il link indicato sopra.
Mentre a fare notizia sono state le proteste islamiche, per Pievani il discorso del pontefice nasconde un ben più importante attacco alla scienza e, più specificamente, contro Darwin. L’«attacco» sarebbe articolato sostanzialmente in due punti, che saranno analizzati separatamente. Il primo riguarda la natura della scienza, mentre il secondo considera il suo impatto sociale.
segue ... LINK