martedì, marzo 04, 2014

La coscienza, tra mente e cervello

Coscienza, mente, cervello: tre entità che è possibile indagare e studiare dal punto di vista di varie discipline, come la filosofia, l'antropologia, le neuroscienze, la psicologia, la teologia. Differenti discipline che equivalgono a differenti strumenti di lettura, e che possono darci differenti interpretazioni, in alcuni casi convergenti, in altri divergenti, e possono anche aiutarci a capire come queste tre entità si pongano in relazione vicendevolmente.
Se ne parla a Roma martedì 11 marzo 2014, in una conferenza dal titolo La coscienza, tra mente e cervello, offerta dal prof. Alberto Carrara, docente dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Quanto siamo Neandertal ?

La nostra specie non si è evoluta separatamente da altre linee evolutive, come ad esempio quella dei Neandertal, che anzi sono in parte nostri lontani antenati.
Sappiamo infatti che il DNA degli umani moderni contiene tracce arcaiche, non trascurabili, di quello neandertaliano anche in individui non africani: Le cause sarebbero dovute ad incroci genetici che si sarebbero verificati conseguentemente alle migrazioni umane dall'Africa.
Ne parla su Science un lavoro scientifico di Joshua M. Akey e Benjamin Vernot.

leggi tutto: Quanto siamo Neandertal ?