martedì, settembre 06, 2011

International Earth Science Olympiad - Earth Science Renaissance: science, environment and art

Scritto da Redazione

Martedì 06 Settembre 2011 10:09


Giunta alla sua quinta edizione, la prima in Europa e in Italia, l'Olimpiade Internazionale della Scienza quest'anno è organizzata dalle università di Reggio Emilia e Modena, sul tema di un possibile nuovo rinascimento delle Scienze della Terra, con particolare focus sul rapporto tra scienza, ambiente e arte.

Euresis Journal

Scritto da Redazione

Martedì 06 Settembre 2011 09:59


Nel mese di agosto è stata ufficialmente presentato Euresis Journal, una rivista accademico- scientifica edita dall'Associazione Euresis, e co-diretta da Ulisses Barres de Almeida e Rojo Juan.

Un microprocessore per emulare il cervello umano

Scritto da Redazione

Martedì 06 Settembre 2011 09:47


Sviluppato nell'ambito del progetto Synapse, sostenuto da IBM e dal DARPA e realizzato con sei importanti università statunitensi, il chip riproduce su silicio il funzionamento dei neuroni e delle sinapsi, le loro connessioni funzionali, e il meccanismo di apprendimento esperienziale del cervello umano.

Papa Benedetto XVI: le Università luoghi in cui si cerca la verità

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Martedì 06 Settembre 2011 09:30


Questo uno dei punti principali del discorso del Santo Padre per l'incontro con i giovani professori nella Basilica del Monastero di san Lorenzo all’Escorial, il 19 agosto 2011, durante il Viaggio Apostolico per la  XXVI Giornata Mondiale della Gioventù.

Il Pontefice ha citato le proprie esperienze di giovane professore nel dopoguerra, all'Università di Bonn, auspicando che anche oggi sia possibile vivere il percorso universitario come un “cammino verso la verità piena”, che coinvolge “l’intero essere umano”, ovvero “un cammino dell’intelligenza e dell’amore, della ragione e della fede”.