mercoledì, maggio 18, 2011

Gerberto e la scienza del suo tempo

Questo il titolo della conferenza che il prof. Costantino Sigismondi, astrofisico dell'Università La Sapienza e docente per il Master in Scienza e Fede, ha offerto a Rio de Janeiro nell'ambito del ciclo di eventi del "Museo delle Idee", promosso dal locale museo dell'Astronomia.

Al centro dell'evento, la figura di Gerberto, Papa e scienziato nell'anno mille, ma con una singolare attualità di pensiero, come teologo e come ricercatore; uno studioso che può a pieno titolo essere considerato un Leonardo da Vinci ante-litteram, per la multidisciplinarietà dei propri studi e per la moltepliciutà dei propri interessi scientifici, accademici e culturali.

leggi tutto ...

Scienze, ragione e fede: un rapporto sempre in costruzione

Questo il titolo della conferenza di Card. Camillo Ruini, presidente del Comitato Scientifico del Progetto Culturale della Chiesa Italiana, durante la quale verrà presentato il libro Fede e scienza.

leggi tutto ...

Energia nucleare e nuove tecnologie: riflessioni su sicurezza ed ambiente

Evento organizzato dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dall'Università di Milano Bicocca, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA Lombardia) all'interno dell'iniziativa I Lincei per la Scuola. Lezioni Lincee di Fisica.

leggi tutto ...

Sant'Anselmo d'Aosta, “Doctor Magnificus”. A 900 anni dalla morte

Sant'Anselmo d'Aosta, "Doctor Magnificus".

A 900 anni dalla morte

Curato da Carmelo Pandolfi e Jesús Villagrasa, con contributi di vari autori, tra cui Pedro Barrajón, Alain Contat, Julio Moreno-Dávila, Rafael Pascual, Alfredo Simón, Jesús Villagrasa, François Marie Léthel, il volume presenta gli interventi del convegno su Sant'Anselmo organizzato dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel 2009, con l'intento di mostrare l'attualità del pensiero di Sant'Anselmo e il suo insegnamento di "un'armonia tra intelligenza e fede, garantita dalla centralità della preghiera, che accompagna la riflessione dal suo destarsi fino al riposo della sintesi in forma di meditazione".

leggi tutto ...

Pensare l’impensabile. La validità e la fortuna dell’argomento di Anselmo d’Aosta

Pensare l'impensabile.

La validità e la fortuna dell'argomento di Anselmo d'Aosta

Un nuovo quaderno del Master in Scienza e Fede, di Nicola Tovagliari, LC, in cui si offre una riflessione sul Proslogion, l'opera più conosciuta del Doctor Magnificus, e sulla prova ontologica da lui elaborata come dimostrazione della necessaria esistenza di Dio. Una mediazione in equilibrio tra ragione e fede, ma anche una "provocazione e uno stimolo, perché la vera fede cerca di capire, promuove la ricerca, riflette e approfondisce la propria vocazione ad una sana e più completa antropologia" (dalla quarta di copertina).

leggi tutto ...

Fermi Symposium 2011

Svoltosi a Roma dal 9 al 12 maggio, il Fermi Symposium 2011 ha presentato risultati e prospettive degli studi sull'Universo tramite il Telescopio Spaziale Fermi Gamma Ray. Tra gli argomenti affrontati, le ricerche sulla materia oscura, studi sulle supernova, pulsars, blazars, e sulla radiazione gamma diffusa.

leggi tutto ...

Come un astronomo può credere nella scienza e nella religione

J. Ward Moody è un fisico, un astronomo e un professore, e da sempre si confronta con il mistero della scienza e con l'ignoto che il nostro universo rivela in minima parte. Ma Moody è anche un ex vescovo della Chiesa di Gesù Cristo degli Ultimi Giorni; e da non meno tempo si confronta con la propria fede e con il mistero di Dio.

leggi tutto ...

SRM consultabile anche tramite Iphone

Segnaliamo che il Portale SRM, www.srmedia.info, è consultabile anche tramite Iphone, nella consueta versione, ottimizzata e alleggerita, rispetto alle precedenti, per l'utilizzo anche tramite smart phones e dispositivi portatili.

Vi preghiamo di segnalarci eventuali disallineamenti, o suggerimenti su possibili modifiche e implementazioni.

Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media