giovedì, aprile 14, 2011

Il FermiLab individua una nuova particella o una nuova forza

Non si sa ancora cosa sia con certezza l'interazione rilevata al FermiLab dal Tevatron, l'acceleratore di particelle di maggior potenza dopo il Large Hadron Colider (LHC) del CERN. Si sa solamente cosa non è: il Bosone di Higgs, definito anche la particella di Dio.

Potrebbe quindi trattarsi di una particella o tipologia di energia finora sconosciute. Una sorpresa che il Tevatron ha portato ai ricercatori pochi mesi prima del suo spegnimento, previsto per il mese di settembre.

... leggi tutto

Mons. Facchini: “il cosmo ha una legge superiore?”

L'antropologo (Università di Bologna) ne parla in un articolo su Avvenire del 6 aprile scorso.

"Ricostruire la storia dell'universo e della vita sulla terra - spiega Facchini - rappresenta una delle più affascinanti imprese per la mente dell'uomo. Non è solo per appagare la curiosità di sapere, ma per gli interrogativi che sorgono sul senso della esistenza".

... leggi tutto

Programmati geneticamente per essere altruisti ?

Una teoria scientifica (cfr. SRM) già apparsa precedentemente su mezzi di comunicazione e riviste scientifiche, e sostenuta da diversi scienziati e ricercatori.

Lo studio per l'Università di Reading (UK) del prof. Richard Sibly, docente di ecologia comportamentale, e di Robert Curnow, professore emerito di Statistica applicata cerca di mostrare evidenze in questo senso, partendo dall'ipotesi che sia la stessa selezione naturale e rendere gli individui altruisti e collaborativi, piuttosto che egoisti e competitivi.

... leggi tutto