giovedì, giugno 24, 2010

Archivio/database foto e video

 
Nel corso di questi cinque anni abbiamo realizzato una notevole quantità di foto e video, che vogliamo condividere con coloro che vogliano o debbano utilizzarle a fini di informazione, studi, ricerca, etc. .
A breve identificheremo nel sito tutte le foto realizzate da e per SRM e pubblicheremo delle galleries riepilogative dei materiali disponibili, ma già da oggi è possibile richiedere clips video e foto, in bassa risoluzione, scrivendo a pcentofanti@gmail.com

Per i materiali in high resolution chiediamo però accordi specifici, anche in base all'utilizzo e al contesto di pubblicazione (commerciale, no-profit, etc.).
 
Quando è specificata la titolarità delle immagini, si possono anche già scaricare le foto e i video pubblicati sul sito o nei blogs, a condizione che vengano indicati credits per SRM e che vengano utilizzate in modi e contesti appropriati.
 
Per informazioni o segnalazioni:
 
 
Paolo Centofanti,
Direttore SRM - Science and Religion in Media

pcentofanti@gmail.com
direttore@srmedia.org   
skype: paolo.centofanti
0039-3386284135

www.srmedia.org
www.srmediait.blogspot.com

La vita non deve mai essere fatta oggetto di selezione

da  L'Osservatore Romano, 10 giugno 2010

 
 
Intervento della Santa Sede a Ginevra

Pubblichiamo l'intervento pronunciato dall'arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, Capo della Delegazione della Santa Sede alla 63ª Assemblea mondiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Ginevra, 17-21 maggio).

Signor Presidente,
il recente rapporto sul controllo della realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (A63/7), ci offre una valutazione di quanto è stato conseguito e delle sfide da affrontare. La delegazione della Santa Sede desidera unire la propria voce a quella delle altre delegazioni nel plaudire, tra l'altro, al crescente successo che è stato raggiunto nella riduzione della mortalità infantile, nel controllo della malaria, nell'aumento dell'accesso ai farmaci antiretrovirali per le persone colpite da Hiv/Aids, nel trattamento e nell'abbassamento del tasso di incidenza della tubercolosi.

1. Per raggiungere questi obiettivi sono stati compiuti sforzi non trascurabili. È pur vero, però, che il loro conseguimento è diverso da Paese a Paese, e anche tra un obiettivo e l'altro. D'altro canto, la mia delegazione esprime il proprio dissenso ... leggi tutto, SRM (cortesia L'Osservatore Romano)

Se si flirta con l'eugenetica


da  L'Osservatore Romano, 10 giugno 2010



Se si flirta con l'eugenetica



Handicap e clima culturale

di Carlo Bellieni

Una forte protesta si è levata in Italia alla notizia che la regione Veneto aveva proposto di escludere dall'accesso al trapianto di organi le persone con grave handicap mentale. La reazione, sulla base delle informazioni disponibili, era corretta, ma la Regione ha prontamente fatto chiarezza:  nessuno in Italia, e tantomeno in Veneto, viene discriminato per l'accesso alla salute. Questo rasserena:  se qualcuno volesse usare  un criterio  selettivo di  accesso al diritto alla salute, non sulla base dell'utilità per il paziente, ma sulla base di quale paziente lo "merita", si creerebbe una discriminazione inaccettabile.

Detto questo, fa riflettere la reazione di stupore che ha seguito la notizia:  strano, dato che purtroppo in occidente la discriminazione genetica è un fatto quotidiano, e nella pratica accettato. Oggi, non viviamo forse in una civiltà che si permette di non far nascere i bambini concepiti perché portatori di handicap? E non viviamo in un mondo che non sa che farsene nemmeno del disabile già nato?

Nel 1984 negli Stati Uniti un bambino down ... leggi tutto, SRM (cortesia L'Osservatore Romano)