venerdì, giugno 05, 2009

I documenti vaticani del processo di Galileo Galilei

La nuova edizione del volume dell'Archivio Segreto Vaticano
 
Curato da monsignor Sergio Pagano, verrà pubblicato alla fine di giugno. Questo libro vuole essere (come ha dichiarato lo stesso monsignor Pagano) "il contributo umile e silenzioso dell'Archivio Segreto alla celebrazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia". Raccoglie i procedimenti contro Galileo Galilei negli anni 1615-1616 e 1632-1633, il testo dell'abiura e della condanna, scritti autografi dello scienziato pisano e del cardinale Bellarmino, e altri documenti e carteggi relativi alla vicende processuali.
 
Alcune pagine sono purtroppo andate perdute. Napoleone portò in Francia molti documenti dell'Archivio Segreto Vaticano, e quando furono restituiti molti erano stati già smarriti o venduti agli antiquari.
 
Archivio Segreto Vaticano, Città del Vaticano, 2009
 
pagine 550, 16 tavole fuori testo
 
"Collectanea Archivi Vaticani", 69
 
 
Link  articolo, SRM (cortesia L'Osservatore Romano) - Libero News

I vescovi USA chiedono al Presidente Obama equilibrio tra etica e ricerca scientifica

Il cardinale Francis Eugene George, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti ed arcivescovo di Chicago, e monsignor David Malloy, segretario generale della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, hanno esortato l'attuale amministrazione a rispettare alcuni principi etici irrinunciabili.

In particolare, Monsignor Malloy ha criticato le linee guida per la ricerca sulle cellule staminali embrionali, definite dai National Institutes of Health (NIH), e che avrebbero perso "un'enorme opportunità per mostrare come la scienza e l'etica possano non solo coesistere ma aiutarsi e arricchirsi l'una con l'altra".

Ha anche riaffermato come l'embrione che viene distrutto nelle sperimentazioni sia "un essere umano nelle primissime fasi del suo sviluppo", e come tale sperimentazione possa essere "giustificabile solo se alternative meno problematiche dal punto di vista etico non siano disponibili".

Link  notizia, SRM - articolo, SRM  (cortesia L'Osservatore Romano)

"Darwinismo e biologismo esasperato"

Mons. Fiorenzo Facchini spiega su L'Osservatore Romano come, per quanto l'evoluzione sia certa, e sia "difficile contestare che siano avvenute per processi naturali delle trasformazioni che hanno portato in alcune direzioni a forme di vita via via più complesse", ciò nonostante "tali processi non siano generalizzabili e ancora non siano ben definiti". E spesso accade che "le discussioni vadano molto al di là dell'aspetto scientifico, perché finiscono per coinvolgere l'ambito filosofico e teologico".
 
Uno degli aspetti problematici nel rapporto tra teorie evolutive e fede in un Dio creatore, è nel fatto che "alcuni studiosi vogliono estendere la teoria darwiniana della evoluzione a una visione della realtà che renderebbe superfluo qualunque riferimento a cause trascendenti". Questo mentre "molti – tra cui i cristiani – ritengono che l'uomo non sia soltanto un corpo, ma sia arricchito dall'anima spirituale, una convinzione che si basa sul ragionamento ed è confermata dalla fede". Una idea e una convinzione che "non rappresenta una intrusione della teologia nel campo della scienza, come a volte viene impropriamente rilevato da alcuni, ma è richiesta dalla riflessione filosofica, prima che dalla fede".
 
Link  articolo, SRM  (cortesia L'Osservatore Romano)