martedì, marzo 04, 2008

Il Distinguished Programme Development Committee STOQ in visita all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Mons. Josef Zycinski, Arcivescovo di Lublino, Il Prof. Dominique Lambert, dell’Università di Namur (Belgio) e il Prof. Xavier Le Pichon, del Collège de France, membri del Comitato, hanno visitato lo scorso 27 febbraio l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

La delegazione ha incontrato il Rettore dell'Ateneo, P. Pedro Barajon LC, il Direttore del Master in Scienza e Fede, P. Rafael Pascual LC, i docenti, studenti e staff del Master e dell’Ateneo, e i responsabili dei diversi gruppi di studio e di ricerca del Master, tra cui Paolo Centofanti, Direttore di SRM – Science and Religion in Media.

L'incontro è stata una importante opportunità non solo per informare i membri del Comitato sulle attività del Master e dei Gruppi di Studio, ma anche per valutare alcune linee di tendenza e di interesse, come le collaborazioni internazionali (già definite o in fase di concretizzazione), il ruolo e il peso della comunicazione e dell'informazione nel definire il rapporto tra scienza e fede, gli aspetti di informazione e comunicazione sulle attività STOQ, nuove idee e ipotesi di nuovi progetti e attività.

P. Rafael Pascual LC ha presentato le attività del Master in Scienza e Fede, e dei Gruppi di Studio.

Paolo Centofanti ha illustrato le realizzazioni e i prossimi progetti di SRM - Science and Religion in Media.

Gianluca Casagrande ha presentato il Gruppo di Studio Geoastrolab, mostrando la stazione meteo e la postazione di gestione del sistema e dei dati.

Hanno partecipato all'incontro anche Mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, Sotto-segretario del Pontificio Consiglio della Cultura e Coordinatore Generale del Progetto STOQ e P. Tomasz Trafny, Officiale del Pontificio Consiglio della Cultura e Vicecoordinatore del Progetto STOQ.

Link SRM