lunedì, dicembre 03, 2007

“Scienza e vita: orizzonti e limiti”

Incontri sulle possibilità, le prospettive, i limiti della ricerca

La Fondazione Corriere della Sera ha organizzato a novembre tre incontri, con il titolo “Scienza e vita: orizzonti e limiti”, invitando grandi filosofi, teologi e scienziati ad affrontare grandi temi della ricerca scientifica, e delle implicazioni etiche, morali e religiose, e a confrontarsi su di esse, esprimendo posizioni anche distanti tra loro.

Tra i partecipanti, Padre José Funes, direttore della Specola Vaticana, Giovanni Fabrizio Bignami, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, l'astrofisica Margherita Hack, il genetista Luigi Luca Cavalli Sforza, Don Giuseppe Tanzella Nitti, astronomo e teologo alla Pontificia Università della Santa Croce, il prof. Angelo Vescovi, docente di Biologia cellulare all'Università di Milano-Bicocca e tra i fondatori di Neurothon, insieme ad Andrea Ballabio.

Gli incontri:

«Dalla creazione all'evoluzione: il significato della vita»

“Cellule e genetica, un vero aiuto per una vita migliore?”

“Nel cosmo: la vita oltre la Terra”


Link
Corriere della Sera

Nuove pubblicazioni del Master in Scienza e Fede

21mo Secolo. Nuovo numero speciale Scienza e Fede

La rivista 21mo Secolo, in collaborazione con il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha pubblicato il quinto numero speciale su “Scienza e Fede”, con contributi di alcuni dei professori che hanno partecipato nel Master con conferenze su diversi temi riguardanti il dialogo tra la scienza e la fede.
Hanno collaborato a questo numero: Pedro Barrajón, Giuseppe Del Re, Stanley L. Jaki, Shane Johnson, Fabio Malaspina, Alessandro Martelli, Rafael Pascual, Giovanni Patriarca.

Introduzione

Rafael Pascual. Link


Evoluzione e creazione


Pedro Barrajón: Il dibattito intorno all’Intelligent Design

Stanley L. Jaki: Doveri intellettuali dei credenti riguardo all’evoluzione


Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale

Giuseppe Del Re: Sulla questione dell’anima

Shane Johnson: Il cervello virtuale


Storia del rapporto scienza – religione

Giovanni Patriarca: La Specola Vaticana. Un itinerario storico tra scienza e fede
Recensione

Fabio Malaspina: Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del Novecento

Alessandro Martelli: La protezione delle chiese dal terremoto mediante moderne tecnologie

Link

Link
Introduzione (pdf)

Nuove pubblicazioni del Master in Scienza e Fede

Panorama del dibattito scienza-religione oggi
P. Leopoldo Prieto López

Collana Scienza e Fede – Saggi, 7

ISBN: 978-88-89174-65-4
pagg. 254 - formato: 17x24
stampa: ottobre 2007 - € 15,00

Sommario (dalla quarta di copertina)
“Il panorama del dibattito tra scienza e religione negli ultimi anni si caratterizza soprattutto per la coscienza, sempre più radicata tra scienziati, filosofi e teologi, dei connaturali limiti dell’attività scientifica. Anche se non tutti ammettono un rapporto amichevole fra scienze e religione, si riconosce sempre di più che la conoscenza ...”

Link

Antonio Rosmini proclamato Beato

Il 18 novembre scorso è stato proclamato beato Antonio Rosmini, fondatore dell’Istituto della Carità e delle Suore della Provvidenza rosminiane.

Considerato uno dei padri del pensiero filosofico e politico italiano dell'Ottocento, amico di Alessandro Manzoni e Niccolò Tommaseo, Rosmini, come ha ricordato Papa Benedetto XVI nell'Angelus della stessa domenica, è una “grande figura di sacerdote e illustre uomo di cultura”.

Rosmini, citato anche da Papa Giovanni Paolo II nella sua enciclica "Fides et Ratio" come esempio di un fecondo rapporto tra fede e ragione, fu infatti tra i primi, nella sua epoca, ad accorgersi dei rischi di ciò che lui chiamava “soggettivismo”, frutto delle correnti filosofiche e scientifiche dei secoli precedenti, che avrebbe portato a definire un rapporto di presunta incompatibilità della scienza con la religione, e a conseguente svalutazione o negazione della religione stessa.

Links:
Il Sole 24 Ore - Fides - Zenit 1 - Zenit 2 - Korazym - Radio Vaticana