sabato, giugno 16, 2007

Papa Benedetto XVI: porre “senza timori la proposta della fede a confronto con la ragione del nostro tempo”

Nel suo discorso di apertura del Convegno della Diocesi di Roma sul tema: "Gesù è il Signore. Educare alla fede, alla sequela, alla testimonianza", il Pontefice ha parlato di "emergenza educativa", in una "società e una cultura che troppo spesso fanno del relativismo il proprio credo".

“È nostro compito cercare di rispondere alla domanda di verità”, ha proseguito, “ponendo senza timori la proposta della fede a confronto con la ragione del nostro tempo. Aiuteremo così i giovani ad allargare gli orizzonti della loro intelligenza, aprendosi al mistero di Dio, nel quale si trova il senso e la direzione dell’esistenza, e superando i condizionamenti di una razionalità che si fida soltanto di ciò che può essere oggetto di esperimento e di calcolo. È quindi molto importante sviluppare quella che già lo scorso anno abbiamo chiamato 'pastorale dell’intelligenza'.”

Link
Messaggero
Link Zenit (testo completo)
Link Korazym

Il Cardinale Paul Poupard: secolarizzazione e multiculturalismo, principali sfide del nostro tempo

Per celebrare 25mo anniversario della propria istituzione, il Pontificio Consiglio della Cultura ha organizzato un incontro presso la nuova sede di via della Conciliazione, presieduto dal Presidente del Pontificio Consiglio, Cardinale Paul Poupard, e con la partecipazione dei Cardinali Claudio Hummes, Francis Arinze, Ivan Dias, e del professor Vincenzo Cappelletti.

A 25 anni di distanza dalla sua istituzione, il Pontificio Consiglio della Cultura deve affrontare due sfide principali: una è “la secolarizzazione che diventa secolarismo e che erode, attacca la fede dei cristiani anche nella Chiesa” e che trasforma il modo di sentire di pensare delle persone, senza che nemmeno se ne rendano conto, e spingendole a vivere “come se Dio non esistesse”; l'altra sfida è il “multiculturalismo”, che si può affrontare soltanto imparando “a vivere la nostra identità”. Temi, questi, entrambi molto cari a Papa Benedetto XVI, e che impongono anche “uno sforzo sovrumano di educazione, per fare in modo che soprattutto i giovani che sono immersi in questa cultura siano capaci già da ragazzi a non nascondersi come cristiani e ad essere fieri di esserlo e a dare ragione del perché sono cristiani” .

Link
Radio Vaticana
Link Zenit (discorso integrale)

Udienza del Pontefice agli studenti dell'undicesimo corso estivo dell’Osservatorio Astronomico Vaticano: La Chiesa promuove la ricerca scientifica

L'Osservatorio Astronomico Vaticano organizza ogni due anni una scuola estiva, della durata di un mese, destinata a giovani scienziati provenienti da tutto il mondo.

Quest'anno (l'undicesima edizione) il corso prevede lo studio dei pianeti extrasolari, e vedrà la partecipazione di 26 studenti da 22 Paesi, di cui 14 sono paesi in via di sviluppo.

Papa Benedetto XVI, rivolgendo il proprio augurio ai Padri gesuiti che gestiscono l'Osservatorio ed agli studenti, ha sottolineato come “dalla sua istituzione nel 1891, l’Osservatorio Vaticano ha cercato di dimostrare il desiderio della Chiesa di abbracciare, incoraggiare e promuovere gli studi scientifici, sulla base della convinzione che ‘la fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità’ (Fides et Ratio, Proemio)”

Link
Sito Vaticano (discorso integrale)
Link
Zenit

Mario Gargantini intervista per Avvenire Eva Jablonka, autrice con Marion J. Lamb di “Evoluzione in quattro dimensioni”

L'evoluzione ha quattro dimensioni: una genetica, una epigenetica, una comportamentale e, infine una dimensione simbolica, la più complessa da comprendere e da accettare.

Queste le tesi di Eva Jablonka e Marion J. Lamb, autrici di “Evoluzione in quattro dimensioni”, che si sono poste l'ambizioso obiettivo di “mettere in discussione quella versione genocentrica del neo-darwinismo che negli ultimi cinquant'anni ha dominato il pensiero biologico”.

Mario Gargantini ha intervistato per Avvenire Eva Jablonka studiosa polacca che attualmente insegna all'Università di Tel Aviv, e che, presentando un modello che si rifà anche a Lamarck, ritiene egualmente insoddisfacenti sia le teorie evolutive predominanti, basate esclusivamente su teorie genetiche e sul DNA, sia teorie quali l'Intelligent Design, che tramite l'intervento di Dio vorrebbe spiegare tutti i possibili vuoti di spiegazione della scienza.

Link Avvenire

Ernesto Galli della Loggia: La Chiesa ha il compito di contrastare lo scientismo e le sue follie

Ernesto Galli della Loggia, intervenendo la scorsa settimana all'assemblea annuale della Congregazione presbiterale di Felina, ha parlato del crescente conflitto tra Chiesa ed ideologie scientiste. Dopo il crollo delle ideologie liberali e comuniste, una nuova ideologia si è andata progressivamente affermando, ed oggi sembra rafforzarsi sempre più: quella scientifico-tecnologica e relativista.

La scienza, spiega Galli della Loggia, ormai non si accontenta di spiegare i fenomeni naturali, ma pretende anche di modificarli, superando vincoli fisici e morali, in una deriva senza controllo che può portare a manipolare le leggi naturali fino a stravolgerle, e che può essere arginata solo dalla Chiesa e dalla Religione.

Link
RedAcon

Prossimi eventi

“Un nuovo umanesimo per l’Europa. Il ruolo delle Università”
Incontro Europeo dei Docenti Universitari

L'annuale incontro Europeo dei Docenti Univeristiari di svolgerà dal 21 al 24 giugno presso la Pontificia Università Lateranense. Tema di quest'anno, “Un nuovo umanesimo per l’Europa. Il ruolo delle Università”.

L'evento è stato presentato lo scorso 12 giugno presso Radio Vaticana, che ha intervistato Mons. Lorenzo Leuzzi, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

Link
Radio Vaticana (intervista)
Link
University2000.org (evento)

Thomas E. Woods Jr., “Come la Chiesa cattolica ha costruito la civiltà occidentale”

Segnaliamo una recensione sull'ultimo libro di Thomas E. Woods Jr., “Come la Chiesa cattolica ha costruito la civiltà occidentale”, pubblicata sul sito VanthuanObservatory.org.

Woods parla del ruolo della Chiesa cattolica quale “costruttrice di civiltà” e sottolinea che “la civiltà occidentale deve alla Chiesa cattolica molto più di quanto la maggior parte delle persone – cattolici inclusi – spesso siano consapevoli: la Chiesa, si può dire, ha edificato la civiltà occidentale”.

Link
VanthuanObservatory.org